• User Attivo

    [ASP] Date e Variabili con valori di default

    ciao a tutti,
    so che la richiesta che posto è banale, ma vorrei un vostro parere!!
    ho un form che deve prendere alcuni valori e scriverli in un db access, solamente che ho due campi data, che qualora non vengano valorizzati mi danno come errore un "data type mismatch"...
    vorrei trovare il modo di evitarlo, in quanto spesso questi due campi rimangono vuoti.
    non posso fare un campo testo perchè mi occorrono degli ordinamenti per data!
    grazie a tutti!!

    Marco


  • Moderatore

    Domanda: I campi della tabella che contengono quelle date devono necessariamente essere "NOT NULL"? Cioè puoi impostare le proprietà dei campi-data in modo che possano accettare valori nulli?
    Se la risposta è affermativa allora quando farai l'AddNew del recordset controlli se quelle date sono nulle e nel caso eviti l'inserimento di quei campi.

    Se la risposta è negativa allora:
    Nel momento in cui memorizzi le date nel DB controlli, se sono "vuote" allora ci metti dei valori di default (per esempio: #31/12/2099#) che poi dovranno essere gestiti nella maniera opportuna dall'applicazione (per esempio se da un'altra pagina dovrai mostrare quelle date allora nel caso eviterai di farle vedere con controlli ad-hoc).

    :ciauz:


  • User Attivo

    ciao Paolo,
    in teoria access ha il campo settato su "Richiesto" = "NO", per cui accetta valori NULL (se inserisci da Access stesso i dati"), ma quando li inserisce la pagina asp allora mi dice "data type mismatch" se non metto nessuna data nel campo data del mio form.
    Per quanto riguarda la tua seconda giustissima osservazione, ho provato a dargli un valore di default tipo appunto #31/12/2099#; ma quando assegno il valore alla variabile data =/12/2099# me lo prende come una string, se lo metto data = 31/12/2099 mi effettua l'operazione 31 diviso 12 diviso 2099, se infine lo metto data = '31/12/2099', idem lo prende come string...a questo punto non so come devo scriverlo!!!!!!!!!
    grazie mille!

    Marco


  • Moderatore
    
     Dim DataDefault
     DataDefault = cDate("31/12/2009")
     ...
     
    
    

    :ciauz:


  • User Attivo

    grazie Paolo!!!!!