• User

    ID SESSIONE identica se si apre una nuova scheda in un browser con schede multiple

    Salve,
    il mio sito utilizza informazioni legate alla sessione, se un utente apre più schede all'interno dello stesso browser, e naviga su pagine diverse, questo altera le informazioni inerenti alla sessione, mettendo in crisi la funzionalità del sito stesso.

    Come posso generare una nuova sessione aprendo una nuova scheda?

    grazie,
    Michele


  • Super User

    non so se si possa fare, però all'apertura di una nuova pagina potresti salvarti l'url della pagina e renderla come principale, se l'utente torna a navigare su quella vecchia, o diventa quella principale o fai il redirect a quella successiva.

    PS: non so se ho capito bene il problema e se mi sono spiegato bene comunque....


  • User Attivo

    Aprire una nuova scheda è come cambiare l'url a mano in una unica scheda.
    E' anche ipotizzabile fare qualcosa (tipo controllare il referer) ma sono tutti modi che aprirebbero altre problematiche molto più pericolose del tuo problema. Rischi di risettare le session anche quando non devi.
    Morale della favola, secondo me, non esiste un modo per aprire una nuova sessione quando l'utente apre lo stesso sito su più schede proprio perchè la scheda è una entità della finestra di browser quindi non viene considerata una nuova finestra. Non so se mi sono spiegato bene...
    Ma poi non credo sia molto frequente. Il tuo problema qual'è? L'utente non altera le info sulla sessione. Essa rimane sempre la stessa. Forse intendi sessione di navigazione e non session intesa come variabile?
    Più che altro non puoi avere la sequenza esatta delle pagine viste (il monitoring)