• User

    Installare ASP

    salve
    volevo dire tra ASP ed ASP.net quale e' la differenza ?

    volevo installare ASP (ho Win XP) dove lo prendo ?
    il codice lo devoscrivere tra <% e %>, ma nel file html ?

    grazie :rollo:


  • User Attivo

    Visto che sei all'inizio puoi iniziare con ASP che rispetto ad ASP.Net è più facile ma ovviamente non ha tutte le funzionalità di quest'ultimo. Per far funzionare Asp devi avere un WebServer attivo sulla tua macchina quale IIS (Internet Information Services). Se hai Win XP professional devi andare nel pannello di controllo -> aggiungi rimuovi software, vai nei componenti di windows e spunti IIS in modo da installarlo sulla tua macchina.
    Se invece hai Win Xp Home c'era un procedimento un pò lungo per insallare IIS ma di default non è compreso nella versione Home.

    Dopodichè devi creare pagine Asp che abbiano come estensione .asp e non .html altrimenti IIS non le interpreta.
    Bhe i tag sono questi <% %> come tu ducevi però visto che domandi questo ti consiglio di dotardi di una guida Asp, in internet ce ne sono veramente tante e gratuite.


  • User

    @tonyx said:

    Visto che sei all'inizio puoi iniziare con ASP che rispetto ad ASP.Net è più facile ma ovviamente non ha tutte le funzionalità di quest'ultimo. Per far funzionare Asp devi avere un WebServer attivo sulla tua macchina quale IIS (Internet Information Services). Se hai Win XP professional devi andare nel pannello di controllo -> aggiungi rimuovi software, vai nei componenti di windows e spunti IIS in modo da installarlo sulla tua macchina.
    Se invece hai Win Xp Home c'era un procedimento un pò lungo per insallare IIS ma di default non è compreso nella versione Home.

    Dopodichè devi creare pagine Asp che abbiano come estensione .asp e non .html altrimenti IIS non le interpreta.
    Bhe i tag sono questi <% %> come tu ducevi però visto che domandi questo ti consiglio di dotardi di una guida Asp, in internet ce ne sono veramente tante e gratuite.
    scusa mi continua a chiedere di installare flash player, lo devo installare ?

    ho istallato ISS, e rinominato il file html in asp ma non mi va lo stesso !!!

    <%@ language="VBScript"%>
    <html>
    <head>
    <title> titolo !!! </title>
    </head>
    <body bgcolor="blue" text="white">
    <%
    response.write("Il mio primo script!")
    %>
    </body>
    </html>


  • User

    scusa ho provato ache cosi'

    <% response.write("Il mio primo script!") %>

    non mi viene niente


  • User Attivo

    Quindi hai messo il file nella webroot di IIS, ti sei accertato che IIS sia attivo e hai richiamato http://localhost/nomefile.asp
    il tutto senza successo?
    Cosa ti restituisce solo la pagina HTML?


  • User

    ciao
    ho trovato IIS nella directory (WIN-XP l'ho chiamata io)
    C:\WIN-XP\system32\inetsrv
    e parte
    pero' dove trovo o setto la webroot di ASP !!!
    grazie


  • User

    @dDuck said:

    ciao
    ho trovato IIS nella directory (WIN-XP l'ho chiamata io)
    C:\WIN-XP\system32\inetsrv
    e parte
    pero' dove trovo o setto la webroot di ASP !!!
    grazie
    ahh .... sono riuscito a settare la webroot
    ho capito che per usare ASP devo far prima partire il server ....
    per adesso non ti disturbo piu', grazie


  • User Attivo

    Si praticamente essendo asp interpretato, devi passare sempre per IIS, iis parte e si mette in ascolto sulla porta 80 in locale quindi "localhost" o "127.0.0.1" o "tuoipmacchina".
    Di conseguenza le pagine che devono essere interpretate da IIS devono risiedere nella webroot che di solito è in c:\inetpub\webroot o qualcosa si simile.


  • User

    ah scusa
    come faccio ad installare ASP sul server, cioe' su aruba, dove ho messo il mio sito internet ?
    perche se mi collego da un altro client nn mi da niente.
    grazie


  • User Attivo

    Che tipologia di hosting hai con questo hoster? Se sei su server Windows è già tutto pronto devi solo caricare le tue pagine Asp via FTP, se invece hai un hosting linux se non ricordo male non è abilitato e non puoi installare Asp, devi passare al PHP.


  • User

    @tonyx said:

    Che tipologia di hosting hai con questo hoster? Se sei su server Windows è già tutto pronto devi solo caricare le tue pagine Asp via FTP, se invece hai un hosting linux se non ricordo male non è abilitato e non puoi installare Asp, devi passare al PHP.
    io uso win a casa, su aruba lo devo chiedere a loro, per ora con html e javascript ha sempre funzionato, inteso ASP funziona anche sul mio ma su un altro client nn lo legge
    mandero' una e mail ad aruba ?


  • User

    la webroot di default su iis C:\Inetpub\wwwroot

    iis risponde si su localhost che sul nome del tuo pc


  • User

    Scusa dDuck se mi inserisco nel tuo post.

    anche io ho problema a testare le pagine .asp in locale sul mio pc.
    Ho Win XP MCE (equivale al professional), ho installato IIS 5.1

    come faccio a vedere se IIS è attivo? ed eventualmente a farlo partire?

    http : //localhost/pagina.htm viene visualizzata correttamente
    http : //localhost/pagina.asp
    "The server has encountered an error while loading an application during the processing of your request. Please refer to the event log for more detail information. Please contact the server administrator for assistance."

    grazie mille.


  • User

    Innanzitutto se iis è installato correttamente su pannello di controllo strumenti di amministrazione deve esserci Internet Information Services.

    Si apre così il pannello di configurazione del web server, se non è avviato il sito web predefinito va attivato.

    Comunque se sul browser si digita localhost 0 h**p://127.0.0.1/ di default parte l'help di iis.

    Per il discorso dell'errore bisogna vedere che tipo di errore c'è sulla pagina disabilitando la descrizione degli errori corta


  • User

    Ok, in strumenti di amministrazione ho Internet Information Services,
    l'ho aperto
    sono andata su sito web predefinito, tasto destro, c'è la voce **Avvia **in grigino
    e Arresta selezionabile, quindi il servizio è in funzione .

    Se sul browser digito h**p://localhost
    (ho disabilitato la descrizione errori corta)
    mi dà:
    Server Application Error

    The server has encountered an error while loading an application during the processing of your request. Please refer to the event log for more detail information. Please contact the server administrator for assistance.


  • User Attivo

    Steffy, potrebbe essere un problema di permessi, tu hai la 5.1, dovrebbe essere l'utente IUSR_nomemacchina a dover avere i permessi di lettura sulla wwwroot e sui file da essa contenuti. Sia chiaro che se tu fai puntare IIS su una cartella diversa anche su quella cartella bisogna dargli i permessi all'utente IUSR_nomemacchina.

    Fai un controllo e facci sapere.


  • User

    Queste sno le impostazioni della cartella wwwroot

    condivisione web:
    Alias:
    /
    wwwroot -> proprietà: Autorizzazioni d'accesso: tutte spuntate
    Autorizzazioni applicazioni: script ed eseguibili

    Protezione: Account Internet Guest (nomemacchina\IUSR_nomemacchina) -> controllo completo

    ma non esegue nessuna pagina asp, mi dà sempre quell'errore.


  • User

    in che directory trovo l'event log citato nel messaggio di errore.

    magari lì trovo informazioni più precise .


  • User Attivo

    per i log, vai nelle proprietà del sito e vedi che cartella ti indica, se non hai cambiato il percorso dovrebbe essere qualcosa tipo c:\windows\system32\logfiles.....

    Guarda anche nell'event viewer, magari ti dice qualcosa anche lì.


  • User

    Ho aperto il file degli event log

    trovo una riga di questo genere per ogni volta che ho chiamato una pagina .asp

    16:25:24 127.0.0.1 GET /ciao.asp 500

    se chiamo una pagina .htm che invece viene visualizzata registra l'evento così:
    16:08:17 127.0.0.1 GET /login_1.htm 200

    ... non è che sia di molto aiuto queto event log....