• User

    Aiuto asp upload e data server

    Ciao a tutti,
    ho un problema con un sito, il sito è tutto in asp, e ha delle funzioni che usano l'orario e la data del server, il problema è che il server restituisce la l'ora e la data in inglese quindi la data postata diversamente cioè mese/giorno/anno.
    questo mi comporta malfunzionamente di tutto il sito
    lo stesso sito è installato su un'altro dominio sempre dello stesso manteiner e funziona correttamente, ho chiesto assistenza ma sembra non interessare perchè non ricevo risposte in merito.
    qualcuno mi può aiutare gentilmente a modificare il codice, ne sono grato
    poi un secondo problema è upload di immagini da client a una cartella del sito anche li ho provato diversi sistemi, ma non funziona ho contattato il menteiner e mi hanno detto che quei componenti non sono installati..
    AITUTOOOOO!
    forse devo trasferire il dominio ma come faccio ad avere la garanzia che poi tutto funziona?
    grazie
    Ivan


  • Super User

    Prova a usare l'istruzione FormatDateTime(data,formato)


  • User

    Non saprei dove, il codice e cosi composto

    <%
    strconn="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Server.Mappath("mdb-database/lb.mdb") & ";Persist Security Info=False"
    set cn= server.createobject("ADODB.connection")
    Set rsc = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    cn.open strconn

    data_oggi = now()
    data_oggi = mid(data_oggi,1,10)


  • Super User

    mi sa che FormatDateTime non va bene, forse devi fare qualcosa di più complicato, ovvere dividere la stringa e invertire giorno e mese


  • User

    @vannes said:

    Non saprei dove, il codice e cosi composto

    <%
    strconn="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Server.Mappath("mdb-database/lb.mdb") & ";Persist Security Info=False"
    set cn= server.createobject("ADODB.connection")
    Set rsc = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    cn.open strconn

    data_oggi = now()
    data_oggi = mid(data_oggi,1,10)
    %>

    ciao per convertire la data puoi provare a fare uno split dai dati, oppure la memorizzi dandogli tu l'ordine per esempio:

    data_oggi=Day(Now()) & "-" & Month(Now()) & "-" & Year(Now())

    Resituirà la data nel formato dd-mm-yyyy


  • User

    Niente non riesco...
    ho provato ma restituisce ancora la data in inglese.
    mi sono accorto che cliccando nella grafica il simbolo asp dove appare la data, il programma mi seleziona questa stringa:
    <tr><td width="800px" align="center"><% =now() %></td></tr>
    non capisco.
    :arrabbiato:


  • User

    sostituiscila con:

    <tr><td width="800px" align="center"><%=data_oggi%></td></tr>


  • User

    Niente da fare, cosi non visualizzo più data e ora...
    ecco tutto il codice della pagina sperando che sia questa la pagina che la data

    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <style type="text/css">
    <!--
    .Stile1 {color: #FFFFFF}
    -->
    </style>
    <link href="css/corepla.css" rel="stylesheet" type="text/css">
    </head>
    <body background="imm/sfondo.jpg">
    <table width="800px" cellpadding="0" cellspacing="0" align="center" bgcolor="#FFFFFF" >
    <tr><td width="800px" align="center"><font color="#CC0000" size="3"><b>Admin Ubidu</b></font></td></tr>
    <tr><td width="800px" align="center"><% =now() %></td></tr>
    <tr><td "800px"> </td></tr>
    <tr><td "800px"> </td></tr> <tr><td "800px"> </td></tr>
    <tr><td "800px">  <font color="#CC0000"><b>GESTIONE ASTE</b></font></td></tr>
    <tr><td "800px">  --- <a href="admin_ins_asta.asp">Nuova Asta</a></td></tr>
    <tr><td "800px">  --- <a href="admin_aste_attive.asp">Aste Attive</a></td></tr>
    <tr><td "800px">  --- <a href="admin_aste_da_attivare.asp">Aste da Attivare</a></td></tr>
    <tr><td "800px">  --- <a href="admin_aste_terminate.asp">Aste Terminate</a></td></tr>
    <tr><td "800px"> </td></tr> <tr><td "800px"> </td></tr>
    <tr><td "800px">  <font color="#CC0000"><b>GESTIONE UTENTI</b></font></td></tr>
    <tr><td "800px">  --- <a href="admin_elenco_utenti.asp">Elenco Utenti</a></td></tr>
    <tr><td "800px">  --- <a href="admin_ricerca_utenti.asp">Ricerca Utenti</a></td></tr>
    <tr><td "800px">  --- <a href="admin_elenco_ricariche.asp">Elenco Ricariche</a></td></tr>
    <tr><td "800px">  --- <a href="admin_newsletter.asp">Newsletter</a></td></tr>
    <tr><td "800px">  <font color="#CC0000"><b>SETTINGS</b></font></td></tr>
    <tr><td "800px">  --- <a href="admin_cambia_pwd.asp">Cambia password ADMIN</a></td></tr>
    <tr><td> </td></tr>
    <tr><td><hr width="400"></td></tr>
    <tr><td "800px">  <font color="#CC0000"><b>STATISTICHE DI OGGI</b></font></td></tr>
    <tr><td> </td></tr>

    <%
    strconn="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Server.Mappath("mdb-database/lb.mdb") & ";Persist Security Info=False"
    set cn= server.createobject("ADODB.connection")
    Set rsc = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    cn.open strconn

    data_oggi = now()
    data_oggi = mid(data_oggi,1,10)

    sz_sql="select count(id) from utenti where mid(data_reg,1,10) ='" & data_oggi & "'"
    rsc.open sz_sql,cn
    response.write("<tr><td>  <b>Utenti registrati :</b> " & rsc(0) & "</td></tr>")
    rsc.close

    sz_sql="select count(id) from utenti where mid(data_attiv,1,10) ='" & data_oggi & "'"
    rsc.open sz_sql,cn
    response.write("<tr><td>  <b>Utenti attivati :</b> " & rsc(0) & "</td></tr>")
    rsc.close

    sz_sql="select count(id) from offerte where mid(data,1,10) ='" & data_oggi & "'"
    rsc.open sz_sql,cn
    response.write("<tr><td>  <b>Totale puntate :</b> " & rsc(0) & "</td></tr>")
    rsc.close

    sz_sql="SELECT Count(ricariche.id) AS ConteggioDiid, Sum(ricariche.ricarica) AS SommaDiricarica FROM ricariche where mid(data,1,10) ='" & data_oggi & "'"
    rsc.open sz_sql,cn
    response.write("<tr><td>  <b>Totale ricariche :</b> " & rsc(0) & " - Totale introiti :" & rsc(1) & " ?</td></tr>")
    rsc.close

    %>
    <tr><td> </td></tr>
    <tr><td><hr width="400"></td></tr>
    <tr><td "800px">  <font color="#CC0000"><b>STATISTICHE TOTALI</b></font></td></tr>
    <tr><td> </td></tr>

    <%


  • User

    Ciao vannes, ho dato un'occhiata al codice ASP e ho notato alcune cose:

    se ti serve solo la data perchè non usi Date() invece che Now() che rende anche l'ora ?
    Questa instruzione diventa superflua: data_oggi = mid(data_oggi,1,10)

    Qui invece mi sembra di vedere una incongruenza formale nella Query:
    Mi sembra di capire che vuoi contare gli utenti iscritti oggi.

    sz_sql="select count(id) from utenti where mid(data_reg,1,10) ='" & data_oggi & "'"

    Potrebbe essere così la query: "select count(id) from utenti where data_reg= #" & data_oggi & "#"

    Il simbolo # si usa per le date.

    Prova.


  • User Newbie

    Ciao, la soluzione nei primi post mi sembra la più corretta:

    data_oggi=Day(Date()) & "/" & Month(Date()) & "/" & Year(Date())
    

    però usando un DB access ti può capitare di trovarti invertiti il giorno con il mese (12 aprile 2008 te lo dovrebbe salvare così: 12/04/2008 ma te lo puoi ritrovare anche così: 04/12/2008).

    La soluzione ideale è quella di usare due funzioni, la prima che ti converte la data in YYYYMMDD (campo formato testo) e la seconda che te la riconverte in DD/MM/YYYY:

    
    'converte la data in testo
    Function DataInTesto(D)
     Anno = CStr(Year(D))
     Mese = CStr(Month(D))
     If Len(Mese) = 1 Then
      Mese = "0" & Mese
     End If
     Giorno = CStr(Day(D))
     If Len(Giorno) = 1 Then 
      Giorno = "0" & Giorno
     End If
     DataInTesto = Anno & Mese & Giorno
    End Function
    
    

    quindi quando salvi nel DB userai

    <% DataInTesto(Date()) %>
    

    e con quest'altra invece visualizzerai la data recuperata dal DB:

    
    Function DataDaTesto(D)
     Anno = Mid(D, 1, 4)
     Mese = Mid(D, 5, 2)
     Giorno = Mid(D, 7, 2)
     DataDaTesto = Giorno & "/" & Mese & "/" & Anno
    End Function
    
    

    per usarla: ```
    <%=DataDaTesto(RS("data_reg"))%>

     
    o anche per convertire al volo da inglese ad italiano:
    

    <%=DataDaTesto(DataInTesto(Date()))%>

     
    per quanto riguarda l'upload io uso da tempo la classe di Baol che è semplicissima da usare e che trovi qua creamweb.it/script/mostra_script/?id_script=12 (devi aggiungere le 3 w ed il . all'inizio)
     
    se hai problemi ad usarlo dimmelo che ti posto il codice.
     
    ciao, fulvio.

  • User

    Grazie tante ragazzi.
    Sono un po ignorante in materia in più ci metto un po della mia inegligenza,
    Fulvio gentilmente mi potresti contattare per email info @ vannes.it
    Provo come mi avete detto.


  • User

    Per la conversione da data US-ENG ti propongo anch'io la funzione che uso di solito:

    Function FromUS ( Data )
    AData = Split(Data, "/")
    FromUS = AData(1) & "/" & AData(0) & "/" & AData(2)

    End function