• Moderatore

    Tasto destro disabilitato: serve davvero?

    Ciao a tutti,

    Spesso trovo dei siti che disabilitano il tasto destro con javascript.
    Personalmente ho pensato di farlo per un po', sia per non far vedere il mio html che per non far scaricare le immagini.

    Poi però ci ho ripensato perchè lo trovo fastidioso per l' utente (specialmente se con messaggio), e basta firefox o disabilitare i Jvscript per annullarne l' effetto.

    Voi cosa ne pensate? Disabilitare il tasto destro serve davvero?
    Ho fatto bene a cambiare idea?

    Pensate esista un modo per disabilitare il tasto destro senza javascript o comunque con uno script che resista a FF?

    Aspetto i vostri pensieri
    Ivan;)


  • Super User

    Secondo me è inutile, poi non essendomi mai preoccupato di questa cosa, non conosco le varie tecniche che esistono, però mi faccio e ti faccio una domanda:

    se esiste un sistema anti tutto per nascondere il codice, poi i MDR riescono a leggere ugualmente ? 😄


  • ModSenior

    Concordo con GloboGsm nel dire che inutile cercare di bloccare il tasto destro sopratutto considerando i searchengine.

    Se proprio devo proteggere dei dati penso che una soluzione intelligente potrebbe essere quella di programmare uno script Flash che funzioni da blackbox controller MVC.

    Che non includa cioè direttamente il contenuto da proteggere e mostrare a video, ma piuttosto lo carichi in maniera dinamica (e leggendo le URL da un file XML che Flash è in grado di elaborare) passandogli dei parametri esterni.
    A meno che non faccia un printscreen credo che i contenuti in quel modo non siano copiabili.


  • Super User

    Poi ripensandoci, mi vengono in mente due cose:

    1. se sono intenzionato a copiare a tutti i costi, mi metto con la pazienza e se voglio riesco a clonare qualsiasi cosa esistente sul web.

    2. c'è chi vuole copiare i miei contenuti ? ... peggio per lui 😄


  • Moderatore

    Ciao ragazzi,
    grazie per le vostre risposte.

    Interessante la considerazione sui MDR, in effetti se esistesse un modo per bloccare la lettura del codice, questo non ostacolerebbe solo i curiosi ma anche il posizionamento sui motori.

    Grazie Mr Jinx per la tua alternativa, non sono molto pratico di flash e xml, ma ho capito più o meno come funziona il trucco.

    Ad ogni modo sono contento che pensiate anche voi che abbia fatto bene a non bloccare il tasto destro con javascript.

    Ciao 😉


  • User

    se ostacoli la lettura del codice non lo interpreta neanche il tuo browser, ma l'html è un linguaggio di formattazione, che utilità puo avere nasconderlo??
    il tasto destro bloccato tramite js è la cosa piu inutile di tutte poichè basta inserire un comando nella barra degli indirizzi per riattivarlo...


  • ModSenior

    Vero tutto quanto dici GreyFox ma ci possono essere situazioni in cui quanto mostrato a video non debba essere necessariamente mostrato ai motori di ricerca per essere indicizzato. Stiamo parlando comunque di un escamotage per evitare che i soliti "furbetti" si tirino via i dati dalle pagine web e li scopiazzino altrove.


  • User

    per i motori di ricerca e per salvaguardare le risorse puoi usare htaccess e poi scusa che male c'è se mi spulcio il codice di una pagina perchè particolarmente bello e ne prendo spunto?


  • ModSenior

    Nessun male ma capita di dover saper fare anche questo lavorando online.