• User

    Area riservata multiutente in asp

    Salve! :ciauz:

    Dovrei creare all'interno di un sito, un'area riservata multiutente, nel senso che ciascun utente, dopo essersi autenticato con user id e password, dovrebbe poter visualizzare la sua propria pagina riservata, quindi non una pagina condivisa da tutti gli utenti registrati, ma una diversa per ogni utente.

    L'hosting è il Windows, e vorrei realizzarlo in maniera semplice, con asp e access (possibilmente senza Mysql)... è fattibile la cosa?

    Se sì, potreste gentilmente indicarmi come devo orientarmi? cioè quante pagini creare, come dev'essere strutturato il database, ecc..

    Premetto che si tratta del database per un ente di formazione, e dall'area riservata, i genitori degli alunni, dovrebbero poter visualizzare i giudizi delle varie materie scolastiche, quindi non occorre un modulo di registrazione dell'utente, ma le password dovrebbero essere scelte dalla scuola stessa e inserite nel database...e poi comunicate ai genitori, per poter accedere alla propria area riservata...

    spero di essermi spiegato...in ogni caso vi chiedo un po' di comprensione perchè con le pagine dinamiche ho poca dimestichezza...:bho:

    grazie a chi saprà e vorrà aiutarmi :smile5:


  • Super User

    Ciao, si può fare certamente, la pagina mi pare di aver capito che sarà uguale cambieranno solo i dati al suo interno, quindi ne basta una, con i dati dinamici presi dal database. Nel database, oltre alle tabelle contenenti i dati, penso basti la tabella utenti do ve inserire id utente, nome, cognome, email, password ecc.


  • User

    grazie x avermi risposto, quindi si puo' fare in asp e access con hosting windows, benissimo.

    Riguardo la realizzazione tecnica ho dei dubbi, cioè io pensavo di creare una tabella in access con vari campi: nome utente, password e link alla pagina personale dell'utente...quindi pensavo ad una pagina per ogni utente (non un'unica pagina che estrae i dati dal database) altrimenti non ci riesco...cioè io volevo una singola pagina x ogni utente accessibile tramite password, che sia formattata come una pagina web, altrimenti non so se l'esposizione dei dati (cioè i voti nelle materie scolastiche) possano risultare chiari a tutti..


  • User

    ciao gaetanoc,
    allora 1 pagina basta e avanza, crei almeno 2 tabelle, 1 con i dati dello studente e l altra contenente tutti le materie con i voti e l'id dell utente.

    questa pagina andrà a prendere a seconda dello studente i suoi voti e li visualizzerà, appena ho tempo casomai ti faccio un esempio.


  • User

    questa pagina andrà a prendere a seconda dello studente i suoi voti e li visualizzerà, appena ho tempo casomai ti faccio un esempio.

    te ne sarei gratissimo, se mi facessi un piccolo esempio!! 🙂

    mi rendo conto che la mia idea iniziale, cioè realizzare tante pagine HTML x quanti sono gli studenti, è poco sicura dal punto di vista della privacy, mentre la cosa migliore sarebbe quella appunto di far visualizzare nella pagina ASP i dati traendoli dal database stesso...quindi non ci sarebbero centinaia di pagina html, ma solo un unico database access contenente tutto il registro della scuola...

    vi prego tutti, se potete darmi anke un minimo accenno a qualke tutorial anke tratto da altri topic qui nel forum o risorse esterne, in modo da avere un'idea di come impostarlo, perchè non ho molta dimestichezza con l'interazione tra ASP e access...mi pare di intuire che ci vorrebbero dei database relazionali in access, giusto?

    Vi prego è importante...


  • User

    🙂 scusatemi ancora...:? ma ho trovato sul web uno script, che forse fa al caso mio.

    si tratta di un'area multiutente (quella che serve a me), e c'è anke una cartella zip con il demo, che allego a questo mio post.

    Il problema è che l'ho provata, l'ho testata, ma c'è qualcosa che non va...qualcuno sa dirmi cosa??

    vi ringrazio infinitamente...cioè a me basta collegare il database con e le varie aree personali degli utenti, le cui password vanno indicate nel database, non occorre x gli utenti registrarsi..:)


  • User

    non è buono come esempio...in giornata te lo preparo e mi dici se ti piace...


  • User

    non è buono come esempio...in giornata te lo preparo e mi dici se ti piace...

    ah ok..grazie mille! 🙂


  • User

    allora puoi visionare questo semplicissimo esempio qui: w w w.global-assistance.it/prove/utenti/

    per accedere usa come username: marco e password: rossi

    per scaricare il sorgente col database qui: w w w.global-assistance.it/prove/utenti/esempio_utenti.rar

    è una piccolissima base, dovrai poi creare le pagine di gestione per inserire gli utenti e i voti... poi lo amplii a seconda delle tue esigenze.

    spero di esserti stato utile 😉


  • User

    6 un grande! Grazie, certo che mi sei stato davvero utilissimo!!:)

    è una piccolissima base, dovrai poi creare le pagine di gestione per inserire gli utenti e i voti... poi lo amplii a seconda delle tue esigenze.

    si va personalizzato, ampliato, ecc.. ma una sola domanda: posso inserire i dati (utenti, password e materie, voti) direttamente nelle tabelle del database access? come ti dicevo ho poca dimestikezza con queste interazioni tra access e asp...tu mi consigli di creare le pagine di gestione per inserire gli utenti e i voi, ma non sapendolo fare, vorrei farlo direttamente dal database...x favore, dimmi se posso farlo o devo per forza creare le pagine di gestione, grazie!:wink3:


  • User

    si puoi farlo dal database, ma sarebbe meglio un pannello di controllo cosi ti eviti di scaricare il db e reinserirlo sul tio ad ogni aggiornamento...vedo appena ho tempo di farti vedere come si fà


  • User

    Davvero grazie ancora x la competenza e la pazienza...:)

    solo un piccolo problemino...:? sul sito che mi ha indicato, funziona tutto alla perfezione...il login, la pagina di visualizzazione,ecc.. unico problema: quando lo pubblico io sul mio spazio, e poi cerco di visualizzarlo mi da un errore di impossibile visualizzare la pagina, premtto che il mio hosting è di tipo windows semplicemente, ma credevo che accettasse i file .asp e il database access... (tranne i php x i quali sapevo ci voleva il mysql) cmq se qualcuno può darmi delle indicazioni, ne sarei felice.

    grazie a tutti":)


  • User

    allora, dentro la cartella include hai un file conn_db.asp, li dentro c è la configurazione del mio sito per fargli accettare i db access...sostituiscila con la configurazione per il tuo hosting 😉


  • User

    ok grazie! 🙂

    anke se non so in pratica come sostituirla con la configurazione x il mio hosting, cioè da dove traggo questi dati? scusami ma sono proprio confuso..:? è la prima volta che faccio una cosa del genere...c'ero quasi..ma allora lo stesso forse vale x il test in locale..cioè se devo testare in locale lo script asp devo settare dei parametri?

    ti ringrazio..ancora e scusami del disturbo..


  • User

    ok tutto risolto adesso! grazie ancora x l'aiuto! 🙂


  • User Newbie

    Buongiorno, anzi buonasera.
    Ho provato a caricare lo scrit sul mio sito ma si blocca in verifica. Sono su Aruba ed ho modificato la connsessione così:

    <%
    Set objConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    'objConn.Open "Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source = /mdb-database/utenti.mdb"
    objConn.Open "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ=" & Server.Mappath("/mdb-database/utenti.mdb")
    %>
    si accede alla pagina di Login (index.asp) ma si blocca sull'errore:

    Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80040e10'
    [Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Too few parameters. Expected 2. /areaprotetta/soci/include/verifica.asp, line 20

    Dove sbaglio?

    Marco


  • User Newbie

    Risolto, lavorando sul server dovevo cambiare gli apici nel passare i user e password
    Ma temo che disturberò ancora ma mano che provo ad adattare lo script alle mie esigenze.
    Grazie
    marco


  • User

    Fabrizio virdis ho bisogno di aiuto!!!!!.......

    Allora premesso che ho fatto delle modifiche perchè non servivono i voti ma una tabella con :matricola,nome azienda,data,totale prodotti.
    Ho modificato i cambi nel db ed ho messo le info.
    Il problema che quando vado a lanciare voti.asp mi esce questo errore

    Microsoft VBScript runtime error '800a000d'
    Type mismatch: '[string: "MARIO ROSSI"]'

    /privato/voti.asp, line 42

    Penso sia un problema di dichiarazione di variabili...cosa dovrei modificare?

    <%
         if Rs.EOF then 
            Response.Write "<tr><td align='center' colspan='7' nowrap='nowrap'>Nessun voto inserito</td></tr>"
        else
        DO WHILE NOT Rs.EOF
            Response.Write "<tr class='voti'><td align='left' class='vario'>" & Rs("Periodo") & "</td>"
            for i=1 to 6
            if Rs(materie(i))>=6 then
                Response.Write "<td align='center' class='maggiore'>" & Rs(materie(i)) & "</td>"
            else
                Response.Write "<td align='center' class='minore'>" & Rs(materie(i)) & "</td>"
            end if
            next
            Response.Write "</tr>"
        Rs.Movenext
        LOOP
        end if
    %>
    

    grazie mille


  • User

    Ciao,
    dimmi qual è la riga nr 42 su cui restituisce l errore, probabilmente modificandolo memorizza male i valori e ti restituisce un errore (forse memorizza mario rossi come voto) posta oppure controlla bene il tutto.

    Tienimi informato.
    Saluti.


  • User Newbie

    Ciao gentilmente potresti passarmi la base che hai creato.... anche io sto cercando di realizzare un database per una scuola dove il genitore puo' controllare i voti del figlio... puoi aiutarmi ? grazie