• User Attivo

    ASP & MS Access - Contare record in una tabella

    Ciao.

    Ho sempre utilizzato PHP e MySql senza mai addentrarmi nell'asp. Tutti i miei siti e script sono php+mysql ma adesso sono contro un muro: asp + MS Access :mmm:

    Ho un database MS Access dove devo fare una cosa facilissima: contare il numero di righe in una tabella. In php+mysql è una funzione elementare semplicissima ma in asp bhè :arrabbiato: non riesco nemmeno a fare lo script per la connessione al database. Vado avanti per analogie col php inutilmente.

    Veniamo al punto. Il database si trova in C:/Programmi/.../database.mdb. Questo è utilizzato da un software che esegue servizi sul server ed in più c'è il pannello di controllo via web e qui entra in gioco l'asp (IIS + Framework). Ho poteri di amministratore sia sul database che sul server. Le mie domande sono:
    **
    Come mi connetto al database?**
    Con quale funzione conto i record di una tabella?
    **Come mostro la variabile in un include php o asp?

    **Grazie

    P.S. Avevo già aperto un topic su questo problema ma nella sezione PHP dove ovviamente non ho avuto la soluzione :rollo: vi prego di essere terra terra perchè attualmente capisco solo i tag di apertura 😞


  • User Newbie

    ciao. per contare i record devi semplicemente usare l'istruzione sql che li conta ad esempio:

    sql="select count(id_riga) as n_righe from tabella (+ eventuali filtri)"

    ciao