• User

    Più immagini random

    E da molto tempo che cerco uno script che mi carichi immagini random ad ogni reload magari richiamandole da un database access o da un array.

    Di script che caricano una immagine diversa ad ogni reload che ne sono infinite e per un dilettante come me non costituisce un problema.

    Quello che non sono riuscito mai a trovare è il caricamento di più immagini random contemporaneamente ad ogni reload e organizzarle in una tabella

    Supposto che 10 immagini ( o anche solo 6 esatte ) le voglia organizzare in una tabella tra i tag <td> </td> con 3 colonne e 2 riche , alla fine ho scritto questo script :

    <% 
    ' EVENTUALE APERTURA AL DATABASE O ARRAY &#40; COME SI DICHIARA L 'ARRAY ??? BOOO &#41; 
    
    CellePerRiga = 3 
    
    response.write&#40;"<table>"&#41; 
    response.Write&#40;"<tr>"&#41; 
    conta = 1 
    Do while not recordSet.eof 
        response.write&#40;"<td align=center valign=top width=100>IMMAGINE</td>"&#41; 
        if cint&#40;conta&#41; = cint&#40;CellePerRiga&#41; then 
             response.Write&#40;"</tr><tr>"&#41; 
             conta = 1 
        end if 
        conta = conta + 1 
        rs.moveNext 
    Loop 
    
    response.write&#40;"</tr>"&#41; 
    response.Write&#40;"</table>"&#41; 
    
    
    ' EVENTUALE CHIUSURA AL DATABASE 
    
    %>
    

    Apparte che questo ha qualcosa che non va perchè da un risultato tipo a triangolo

    immagine immagine
    immagine immagine immagine
    immagine immagine immagine immagine
    ................

    ma **manca tutta la parte random **e coiè l 'estrazione di 6 immagini casuali e la disposizione casuale all' interno dei <td> </td>

    **In sostanza vorrei che ad ogni reload, l' immagine fosse in grado di occupare un <td> </td> qualsiasi all' interno della tabella **

    *Come si fa? Qualcuno mi può aiutare a scriverlo o consigliarmi qualche semplice script, sono in preda all' esaurimento. *
    Grazie


  • Moderatore

    Ecco come fare se usi un array (mutatis mutandi per un database):

    <% 
    Dim ArrayImg&#40;&#41;
    ArrayImg&#40;0&#41; = "/images/img01.jpg" 
    ArrayImg&#40;1&#41; = "/images/img02.jpg"
    '... 
    
    CellePerRiga = 3 
    
    response.write&#40;"<table><tr>"&#41; 
    conta = 0 
    Do while conta<Ubound&#40;ArrayImg&#41;
        if len&#40;array&#40;conta&#41;&#41;>0 then
            response.write&#40;"<td align=center valign=top  width=100>![image](" & array&#40;conta&#41; & ")</td>"&#41; 
        else
            response.write&#40;"<td align=center valign=top  width=100></td>"&#41; 
    
        end if
        if &#40;conta>0&#41; AND &#40;conta mod CellePerRiga = 0&#41; then
           response.write&#40;"</tr><tr>"&#41;
        end if  
        conta = conta + 1     
    Loop 
    
    ' PS: per chiudere un recodset ADO&#58; 
    ' rs.close&#40;&#41;
    ' set rs = nothing
     
    response.write&#40;"</table>"&#41;
    %>
    

    Dopo il loop è necessario gestire le ultime caselle (vuote) nel caso l'insieme di immagini non è multiplo di CellePerRiga.
    Le possibilità sono 2 (= CellePerRiga-1): o ti rimane un immagine e due posti vuoti, o due immagini ed un posto vuoto. Puoi gestire il tutto con un paio di if sulla condizione [conta mod CellePerRiga] .
    L'operatore mod in vb script restituisce il resto della divisione tra il primo ed il secondo operando.

    :ciauz:


  • User

    Grazie paocavo, veramente troppo gentile !!

    ( Ma sei laureato ? o hai studiato qualche libro in particolare ?? )

    Ho provato lo script dichiarando il seguente array:

    Dim ArrayImg&#40;&#41; 
    ArrayImg&#40;0&#41; = "1.jpg" 
    ArrayImg&#40;1&#41; = "2.jpg" 
    ArrayImg&#40;2&#41; = "3.jpg" 
    ArrayImg&#40;3&#41; = "4.jpg"
    ArrayImg&#40;4&#41; = "5.jpg" 
    ArrayImg&#40;5&#41; = "6.jpg"
    ArrayImg&#40;6&#41; = "7.jpg" 
    ArrayImg&#40;7&#41; = "8.jpg"
    ArrayImg&#40;8&#41; = "9.jpg"
    

    in cui ho collocato, per prova, un multiplo di CellePerRiga ( poi vedrò ) di immagini nella stessa cartella in cui si trova il file con lo script ma mi restituisce il seguente errore:

    **Microsoft VBScript runtime error '800a0009'

    Subscript out of range

    /random/random.asp, line 3**

    Oltre l'intervallo??? che significa?? :arrabbiato:


  • User

    Grazie paocavo, veramente troppo gentile !!

    ( Ma sei laureato ? o hai studiato qualche libro in particolare ?? )

    Ho provato lo script dichiarando il seguente array:

    Dim ArrayImg&#40;&#41; 
    ArrayImg&#40;0&#41; = "1.jpg" 
    ArrayImg&#40;1&#41; = "2.jpg" 
    ArrayImg&#40;2&#41; = "3.jpg" 
    ArrayImg&#40;3&#41; = "4.jpg"
    ArrayImg&#40;4&#41; = "5.jpg" 
    ArrayImg&#40;5&#41; = "6.jpg"
    ArrayImg&#40;6&#41; = "7.jpg" 
    ArrayImg&#40;7&#41; = "8.jpg"
    ArrayImg&#40;8&#41; = "9.jpg"
    

    in cui ho collocato, per prova, un multiplo di CellePerRiga ( poi vedrò ) di immagini nella stessa cartella in cui si trova il file con lo script ma mi restituisce il seguente errore:

    **Microsoft VBScript runtime error '800a0009'

    Subscript out of range

    /random/random.asp, line 3**

    Oltre l'intervallo??? che significa?? :arrabbiato:


  • Moderatore

    @guestone said:

    Grazie paocavo, veramente troppo gentile !!

    ( Ma sei laureato ? o hai studiato qualche libro in particolare ?? )

    Guarda il mio [url=http://www.giorgiotave.it/forum/profile.php?mode=viewprofile&u=2914]profilo... :fumato:

    Per quanto riguarda l'errore vuol dire che stai ciclando su un elemento del vettore che non esiste, prova a studiarti gli array (come si definiscono, dimensioni iniziali e array dinamici, come si ciclano tramite indici) in vb script in qualche guida, ve ne sono migliaia... sostanzialmente devi stare attento alle relazioni d'ordine nelle espressioni condizionali (<, <=, >, >=, ecc...)


  • Moderatore

    @guestone said:

    Grazie paocavo, veramente troppo gentile !!

    ( Ma sei laureato ? o hai studiato qualche libro in particolare ?? )

    Guarda il mio [url=http://www.giorgiotave.it/forum/profile.php?mode=viewprofile&u=2914]profilo... :fumato:

    Per quanto riguarda l'errore vuol dire che stai ciclando su un elemento del vettore che non esiste, prova a studiarti gli array (come si definiscono, dimensioni iniziali e array dinamici, come si ciclano tramite indici) in vb script in qualche guida, ve ne sono migliaia... sostanzialmente devi stare attento alle relazioni d'ordine nelle espressioni condizionali (<, <=, >, >=, ecc...)


  • User

    Complimenti ingegnere!!

    Anche io faccio ingegneria, ma non informatica, ma meccanica e mi mancano 4 esami ( tra cui fondamenti di informatica ==> da qui si capisce la dilettanza in materia )

    Devo studiare il C e mi sto confondendo tra ASP e C.

    Il C usa le parentesi, per esempio per le condizioni
    if ( condizione ) ...

    l' asp no

    Il C mette il ; a fine di ogni istruzioni mentre l ' Asp no ... quello che non capisc è perchè non mi sto buttando sul php invece che su l' asp perchè è molto più simile.

    A questo punto vorrei solo un pò di chiarezza perchè sto facendo solo confusione.

    Ma perchè se si parla di linguaggio Asp, poi ci si mette di mezzo il vb script e intestazioni tipo <%@Language = JScript%>
    ??

    Insomma in asp includo anche altri linguaggi li integro.

    So che ti farai una risata leggendo ma io di informatica non so nulla. Se era fisica e matematica, la cosa cambiava 😄


  • User

    Complimenti ingegnere!!

    Anche io faccio ingegneria, ma non informatica, ma meccanica e mi mancano 4 esami ( tra cui fondamenti di informatica ==> da qui si capisce la dilettanza in materia )

    Devo studiare il C e mi sto confondendo tra ASP e C.

    Il C usa le parentesi, per esempio per le condizioni
    if ( condizione ) ...

    l' asp no

    Il C mette il ; a fine di ogni istruzioni mentre l ' Asp no ... quello che non capisc è perchè non mi sto buttando sul php invece che su l' asp perchè è molto più simile.

    A questo punto vorrei solo un pò di chiarezza perchè sto facendo solo confusione.

    Ma perchè se si parla di linguaggio Asp, poi ci si mette di mezzo il vb script e intestazioni tipo <%@Language = JScript%>
    ??

    Insomma in asp includo anche altri linguaggi li integro.

    So che ti farai una risata leggendo ma io di informatica non so nulla. Se era fisica e matematica, la cosa cambiava 😄


  • Moderatore

    @guestone said:

    Complimenti ingegnere!!

    Anche io faccio ingegneria, ma non informatica, ma meccanica e mi mancano 4 esami ( tra cui fondamenti di informatica ==> da qui si capisce la dilettanza in materia )

    Grazie! ma tanto tra poco saremo colleghi :yuppi:

    Devo studiare il C e mi sto confondendo tra ASP e C.
    ...
    A questo punto vorrei solo un pò di chiarezza perchè sto facendo solo confusione.

    Ogni linguaggio ha la sua sintassi, che ci vuoi fare? l'importante è entrare nella logica della programmazione (sopratutto se ad "oggetti") poi si tratta solo di leggere un buon manuale per la sintassi e le librerie da utilizzare...

    Ma perchè se si parla di linguaggio Asp, poi ci si mette di mezzo il vb script e intestazioni tipo <%@Language = JScript%>
    ?? Insomma in asp includo anche altri linguaggi li integro.

    ASP = Active Server Pages è una tecnologia che racchiude differenti linguaggi (vbscript "client/server side", Javascript "client/server side", ecc
    Se poi passi alla nuova tecnologia ASP.NET allora potrai usare una infinità di linguaggi (tra cui il C ed la sua nuova versione C# )
    Anzi, per evitare confusione, passa direttamente al C# e poi MS fornisce anche un'ottimo ambiente di sviluppo free 😮 : (Microsoft Visual Web Developer Express)

    So che ti farai una risata leggendo ma io di informatica non so nulla. Se era fisica e matematica, la cosa cambiava 😄
    Nessuna risata, un sorriso forse!

    :ciauz:


  • Moderatore

    @guestone said:

    Complimenti ingegnere!!

    Anche io faccio ingegneria, ma non informatica, ma meccanica e mi mancano 4 esami ( tra cui fondamenti di informatica ==> da qui si capisce la dilettanza in materia )

    Grazie! ma tanto tra poco saremo colleghi :yuppi:

    Devo studiare il C e mi sto confondendo tra ASP e C.
    ...
    A questo punto vorrei solo un pò di chiarezza perchè sto facendo solo confusione.

    Ogni linguaggio ha la sua sintassi, che ci vuoi fare? l'importante è entrare nella logica della programmazione (sopratutto se ad "oggetti") poi si tratta solo di leggere un buon manuale per la sintassi e le librerie da utilizzare...

    Ma perchè se si parla di linguaggio Asp, poi ci si mette di mezzo il vb script e intestazioni tipo <%@Language = JScript%>
    ?? Insomma in asp includo anche altri linguaggi li integro.

    ASP = Active Server Pages è una tecnologia che racchiude differenti linguaggi (vbscript "client/server side", Javascript "client/server side", ecc
    Se poi passi alla nuova tecnologia ASP.NET allora potrai usare una infinità di linguaggi (tra cui il C ed la sua nuova versione C# )
    Anzi, per evitare confusione, passa direttamente al C# e poi MS fornisce anche un'ottimo ambiente di sviluppo free 😮 : (Microsoft Visual Web Developer Express)

    So che ti farai una risata leggendo ma io di informatica non so nulla. Se era fisica e matematica, la cosa cambiava 😄
    Nessuna risata, un sorriso forse!

    :ciauz:


  • User

    Per ora grazie, ti auguro una super carriera.

    Per quanto riguarda la sintassi, si impara, quello non è un problema, mi rimane sostanzialmente facile, il difficile è veramente entrare nell' ottica della programmazione e scrivere gli algoritmi in pseudocodice ( mi e rimasta molto più facile Meccanica Razionale :fumato: ).

    A tradurli sarebbe un attimo con un libro vicino.

    Ancora grazie per la disponibilità


  • User

    Per ora grazie, ti auguro una super carriera.

    Per quanto riguarda la sintassi, si impara, quello non è un problema, mi rimane sostanzialmente facile, il difficile è veramente entrare nell' ottica della programmazione e scrivere gli algoritmi in pseudocodice ( mi e rimasta molto più facile Meccanica Razionale :fumato: ).

    A tradurli sarebbe un attimo con un libro vicino.

    Ancora grazie per la disponibilità


  • Moderatore

    @guestone said:

    ... il difficile è veramente entrare nell' ottica della programmazione e scrivere gli algoritmi in pseudocodice ...

    Tieni presente poche cose ("banalizzando" al max):

    1. Programmazione = strutture dati (Objects) + algoritmi (Metodi, Fucntion, Sub)
    2. Strutture dati = Oggetti & Insiemi di Oggetti
      a cui corrispondono, rispettivamente:
    3. Storing data = Record & Tabelle
      oppure
    4. Looping data = element & array
    5.      "         = item & Collection (Dictionary)
      
    6. Algoritmi = Strutture di controllo & espressioni condizionali
    7. Strutture di controllo:
      While expr ... End While
      Loop ...until expr
      For each Object in Collection ... Next

    Una volta fatti propri questi pochi concetti è abbastanza... facile scrivere subito codice in pseudo-linguaggio naturale e poi da questo
    individuare gli "oggetti" che ti servono (e quindi le classi(=strutture dati + metodi) che li definiscono).
    Un buon esempio di pseudo(mica tanto)-codice objcet oriented l'ho scritto in questo [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9566&start=15]post (osserva la leggibilità del codice :fumato: )

    In bocca al lupo per tutto!!


  • Moderatore

    @guestone said:

    ... il difficile è veramente entrare nell' ottica della programmazione e scrivere gli algoritmi in pseudocodice ...

    Tieni presente poche cose ("banalizzando" al max):

    1. Programmazione = strutture dati (Objects) + algoritmi (Metodi, Fucntion, Sub)
    2. Strutture dati = Oggetti & Insiemi di Oggetti
      a cui corrispondono, rispettivamente:
    3. Storing data = Record & Tabelle
      oppure
    4. Looping data = element & array
    5.      "         = item & Collection (Dictionary)
      
    6. Algoritmi = Strutture di controllo & espressioni condizionali
    7. Strutture di controllo:
      While expr ... End While
      Loop ...until expr
      For each Object in Collection ... Next

    Una volta fatti propri questi pochi concetti è abbastanza... facile scrivere subito codice in pseudo-linguaggio naturale e poi da questo
    individuare gli "oggetti" che ti servono (e quindi le classi(=strutture dati + metodi) che li definiscono).
    Un buon esempio di pseudo(mica tanto)-codice objcet oriented l'ho scritto in questo [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9566&start=15]post (osserva la leggibilità del codice :fumato: )

    In bocca al lupo per tutto!!