• User Attivo

    [wordpress] vedi altri articoli della stessa categoria

    Ciao 🙂

    Posto qui perché a mio parere ciò di cui mi accingo a parlare è un ottimo incrocio tra blogging e SEO in senso lato: si tratta di un piccolo plugin che ho scritto per WP, che permette di mostrare una lista di post che fanno parte della stessa categoria del post che si sta leggendo.

    Pensate alla tematizzazione: sto guardando un blog, in particolare sto leggendo un post inserito nella categoria automobili. Ma questo blog parla anche di abbigliamento e frutta.

    Se sto leggendo la notizia Schianto Panda: aumenta il rischio estinzione per l'urside potrò trovare SUBITO i link agli articoli dello stesso blog che parlano di argomenti simili, come: Dentro il motore: Biella non è solo una città e Fiat Trepiuuno: un nome più fesso non c'era?
    Questo anche se Schianto Panda: aumenta il rischio estinzione per l'urside è il primo articolo che parla di auto dopo mille che parlano di frutta.

    E' vero, potrei arrivarci anche cliccando Categoria:automobili, però così ho gli altri link a portata di mouse direttamente mentre sto leggendo un post.

    L'ho scritto pensando alla classificazione semantica e alla tematizzazione dei vari articoli (data dai link interni fortemente a tema) che un plugin di questo genere permette. E' chiaro che, di base, ci dev'essere una gamma di categorie diversificata e una classificazione dei post molto ferrea.

    A questo punto mi manca solo il link... però non vorrei passare per uno spammer, dato che questo post è praticamente una autopromozione del mio plugin (e relativo sito al seguito).
    Facciamo così: se l'idea vi piace, scrivetevi il plugin per conto vostro e non cliccate il link qua sotto. Ok? 😄

    Se invece siete pigri il plugin lo trovate qui:
    http://www.geek-notes.com/wordpress/19/plugin-posts-in-category/

    Utenti Wordpress, avete osservazioni/domande da sottopormi? :ciauz:


  • Community Manager

    Bravissimo, davvero molto utile 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Bravissimo, davvero molto utile 😉

    Grazie mille :yuppi: :vai:


  • User Attivo

    Ho fatto alcune modifiche/aggiunte, trovate la versione 1.1 del plugin al medesimo indirizzo.

    Ora è possibile escludere determinati post (per esempio quello corrente), gli argomenti non sono più obbligatori e la versione restituisce una stringa che si può stampare o modificare, invece di stamparla lei direttamente.

    Trovate tutto tra il post e il codice sorgente commentato.


  • User Attivo

    Caro Petro il tuo plugin e' molto utile, ma, se mi e' concesso desideravo farti notare alcune cose :

    1. non sarebbe stato opportuno creare una pagina anche in Italiano : io l' inglese lo conosco ma molti no e comunque lo scopo di wordpress e' quello di avvicinare le presone all' informatica non di allontanarle, Personalmente avrei preferito questo documento **extended documentation and usage examples **in Italiano.Peronalmente mi passa la voglia di installare questo seppur utilissimo plugin

    2)non sarebbe stato utile creare anche un plugin in versione italiana ?

    : cioe' related articles & other posts filed under Wordpress nella lingua dui Dante?
    ( non ho guardato tutto il codice forse si possono inserire la traduzione italiana).
    Sempre per la medesima questione sollevata nel punto 1 : l' accessibilita' anche ad utenti e naviagatori normali o cmq di made linguia italiana.

    3)per default tu non rispondi a richieste tecniche pero' sei bravissimo a farti autopromozione.... : complimenti sembra quasi che questo plugin tu l'abbia scritto per te piu' che per gli altri e comunque appare come riservato ad esperti (*).

    4)e' compatibili con wp 2.7.1. ?

    (*) perdonami la critica ma sentivo proprio di dirtelo !
    :ciauz:

    Saluti


  • User

    A prima vista sembra un bel plugin anche dal lato SEO. Lo proverò...


  • Super User

    Utile per blog che trattano di molti argomenti diversi, il mio è quasi monotematico e uso già il classico plugin per gli articoli correlati, ma potrebbe essere utile per altri progetti.

    Condivido la critica di gigliotave: una versione italiano sarebbe ideale!