• User Attivo

    Il mio blog è troppo generale?

    Buongiorno a tutti!

    Dopo vari esperimenti con diversi siti-minisiti-forum e varie, finalmente ho iniziato pure io un blog per vedere se almeno questa volta potrò avere delle soddisfazioni. Come ho sentito ripetere fino alla nausea su questo ed altri forum del settore, ho puntato deciso sul contenuto. Quindi mi sono chiesto: che cosa so meglio fare? Che tipo di informazioni posso condividere? Beh, io sono da anni appassionato ai "poteri della mente", quindi mi sono fiondato su quell'argomento. La piattaforma scelta è Blogspot, poiché credevo che desse un vantaggio nell'indicizzazione su Google e una rete di blogger dove iniziare a pubblicizzare. Mi sono già pentito. :fumato: Ma andiamo avanti.

    Qui il problema, a soli due giorni dall'inizio di questa mia nuova avventura (quindi di dati Analytics ancora non ne ho). Il blog è un generico "trucchi per la mente" e non si specializza in niente: spazio dalle tecniche di memorizzazione, lettura veloce, miglioramento del sonno, autoconvincimento, visualizzazione mentale fino ad arrivare a leggere il linguaggio del corpo, tecniche di persuasione, parlare in pubblico, PNL e cose così.

    Come potete vedere questo cozza con il principio di scegliersi una nicchia e specializzarsi in quella, invece ho una lunghissima serie di argomenti trattati uniti dal solo fatto di essere tutti trucchetti di tipo mentale/psicologico. Difatti quando vado a pubblicizzare il blog trovo solo cose molto specifiche, e nessuno che tratti una quantità di argomenti simile (finora ho puntato a scrivere commenti su altri blog che trattano l'argomento del mio ultimo post, e linkare la home del blog invece dei singoli post). Questo mi fa pensare che abbia scelto un argomento troppo ampio, e i lettori se ne vadano dopo aver letto il loro articolo perché trovano tutti gli altri poco interessanti e non inerenti.

    Quindi vi chiedo: avere un blog con argomenti così eterogenei è un grande svantaggio? Naturalmente, ciò dando per scontato il fatto che i post siano di alta qualità e unici (lo spero, almeno).


  • User Attivo

    Ciao Bucciamarcia, secondo me hai fatto bene a creare un blog in cui parli di una cosa che ti appassiona ma devi anche calcolare che l'argomento in questione non potrà mai generare milioni di visite perchè probabilmente non è un argomento come calcio o gossip 🙂


  • User Attivo

    Sì, di certo non raggiungerò vette stratosferiche, ma ci sono 8100 ricerche mensili per "lettura veloce", 2900 per "tecniche memoria", 2400 per "migliorare memoria" e così via, tutti argomenti che intendo trattare nel mio blog. Diciamo che riesco a piazzarmi in seconda pagina con tutti questi termini, avrò sulle 10.000 impression mensili solo su Google (immagino che buona parte degli utenti arrivi a leggere la pagina 2 della serp). Non sarebbe malaccio. 😄

    Piuttosto mi chiedo se sia meglio raggruppare tutto in un unico blog che spazia su mille argomenti diversi, o se invece è il caso di fare mille blog ognuno su un argomento molto specifico.


  • User Attivo

    Secondo me dipende anche dal tempo che hai a disposizione, diciamo che seguire molti siti richiede tempo ed impegno.


  • User Attivo

    @Bucciamarcia said:

    (immagino che buona parte degli utenti arrivi a leggere la pagina 2 della serp)

    blogtagliaerbecom/2010/02/nessuno-va-oltre-la-prima-pagina.html


  • User Attivo

    Cavolo, io ero ancora fermo alla limite delle 3 pagine... Allora mi sa che dovrò fare un bel lavoro di SEO!


  • User Attivo

    Appunto, hai una buona nicchia, devo dire anche abbastanza inesplorata.
    Sfrutta questo fatto cercando di monopolizzare il settore, puoi cominciare innanzitutto posizionandoti nella prima pagina di Google.
    Dicevi prima che possedevi dei piccoli network di siti: puoi usare quelli per ottenere backlinks verso il tuo nuovo blog.

    Dato anche l'interesse che la maggior parte delle persone nutre verso questi argomenti, ti consiglio inoltre di sfruttare i social networks 😉

    Ciao 😉


  • User Attivo

    Quindi dici che non ho argomenti troppo vari per attirare l'attenzione del pubblico? Perfetto, grazie. 😉

    Per quanto riguarda il marketing su social network sono parecchio ignorante, dovrò informarmi meglio sull'argomento. Posso chiederti se conosci qualche risorsa dalla quale posso iniziare ad imparare (oltre ovviamente a questo forum)?


  • User Attivo

    Ti consiglio di creare una pagina fan su Facebook dove pubblicare link agli articoli del tuo sito, cercando di generare nella stessa delle discussioni riguardo gli argomenti del tuo sito.
    Fai qualcosa di virale, mi raccomando. Ricorda che su Facebook una volta cominciato il circolo di link che vengono condivisi puoi ottenere un sacco di traffico 😉


  • User

    Puntare a troppe keywords può causare keywords diluition, cioè una diluzione del lavoro di seo che esegui su ogni keywords o keyphrase.

    Spiegandomi un pò meglio, se cerchi di ottimizzare per 4 keywords principali, il lavoro si concentra lì, come scrivere articoli riguardo quelle 4 key, approfondimenti, ottimizzazione dei meta tag, backlink, outbound link e così via.

    Spingendo su più keywords, vai a diluire tutto il lavoro, così da perdere importanza e posizioni nelle serp, perdi in specializzazione dei contenuti.

    La cosa migliore è migliorare prima le keywords principali, che nel tuo caso potrebbero essere, per esempio: lettura veloce, riuscire a dormire (o "problemi di sonno", migliori rispetto a miglioramento del sonno), parlare in pubblico. Che comunque sono parecchio distanti l'una dall'altra quindi si perde un pò in specializzazione dei contenuti. In seguito, quando hai raggiunto un risultato che ti soddisfa e hai imparato a mantenere il risultato costante nel tempo, allora è tempo di agire moderatamente sulle keywords secondarie.

    Questo se vuoi puntare alla nicchia che ti eri prefissato e rientrare nel tuo vero interesse di scrivere riguardo la mente.

    Dicevi prima che possedevi dei piccoli network di siti: puoi usare quelli per ottenere backlinks verso il tuo nuovo blog.
    E' consigliabile farlo solo se i siti non sono tutti linkati tra di loro e poco linkati dall'esterno, altrimenti si potrebbe andare verso una penalizzazione da Google.

    Ti consiglio di creare una pagina fan su Facebook dove pubblicare link agli articoli del tuo sito, cercando di generare nella stessa delle discussioni riguardo gli argomenti del tuo sito.
    Quoto, però non perdere d'occhio il sito vero e proprio e sopratutto di non trascurare le visite provenienti da altri siti e dai motori di ricerca.

    Un piccolo consiglio per il blog, se non l'hai già fatto, inserisci al termine di ogni articolo i link a 2 o 3 articoli dello stesso argomento 😉

    Ciao!