• User

    [Wordpress] trackback/pingback: sì o no?

    Salve a tutti, è il mio primo post qui e vedo che l'argomento è già stato trattato, ma c'è una cosa che ancora non mi è chiara.
    Ho un sito con wordpress e mi capita di ricevere commenti pingback/trackback, ma non capisco se è utile lasciarli visibili tra i commenti degli utenti oppure no.
    Io solitamente li cestino, dato che provengono soprattutto da aggregatori di news, ma magari per "l'economia" del sito sbaglio.

    Cosa mi conviene fare, continuo a cestinarli o li ripristino tutti?


  • User Attivo

    Bella domanda. Cestina senza pensarci due volte quelli di aggregatori che non sono un valore aggiunto per il tuo sito.
    Conserva invece, come un trofeo a dimostrazione del buon lavoro da te svolto, quelli provenienti da altri blog che hanno linkato i tuoi articoli. Spesso poi i trackback provengono da siti attinenti con il tuo, che possono quindi rappresentare (a seconda dei punti di vista, eh) una risorsa utile ai tuoi visitatori. 😉

    Ciao :ciauz:


  • User

    Uhm, capito.
    Siccome c'è chi mi dice che sono utili per il SEO, altri che invece non portano un valore aggiunto, e a me difatti lasciarli nei commenti solo per fare "numero" mi dà fastidio (ma son precisino io, non faccio testo :tongueout: ) ecco perchè mi sono trovato a chiedere qui cosa farne dei pingback.

    Altri pareri per spostare l'ago della bilancia da qualche parte? 😄


  • User

    Il mio parere farà pendere l'ago della bilancia ancor di più sul consiglio dell'utente Gozzi.

    Cestina pingback e trackback di aggregatori, non servono a nulla, mentre mostra quelli provenienti da blog più o meno autorevoli e visitati, così da dimostrare un vero valore aggiunto al tuo blog agli occhi dei visitatori.

    Ciao 🙂