• Super User

    Idea network-directory blog

    Ho intenzione di fornire ai miei utenti la possibilità di disporre di uno spazio blog.

    A tal proposito avevo pensato semplicemente di creare dei sottodomini da affidare ad ognuno con il blog installato.

    Ora però sto pensando ad un'altra soluzione anche per non consumare tutti i sottodomini che magari possono servire per altro:
    Usare sempre dei domini di 3 livello, ma per dividere le categorie di appartenenza dei blog.

    Chiaramente ogni diario ha come argomento qualcosa di attinente al sito padre, ed all'interno ogni blog sarà inserito in una categoria in base ai contenuti.

    Quindi la mia idea sarebbe: categoria x.miodominio.com che contiene x blog e così via per altri sottodomini, mantenendo per me le homepage nelle quali recensire i vari autori, riportare notizie attinente provenienti dal sito principale ecc, mentre agli editori fornisco una cartella ognuno col blog installato.

    Primo punto:
    Che ne pensate di questo sistema?

    Secondo:
    Domini di terzo livello passano qualcosa di concreto in termini di pagerank al sito padre?

    Avrebbe senso far prendere piede alla directory prima di lincare il sito padre, visto che in pratica è un sottodominio?

    Grazie.


  • Super User

    Bhe, nessuno? 😄


  • Community Manager

    @Karapoto said:

    Bhe, nessuno? 😄

    L'idea blog piace a tutti, quindi, per incentivare il tutto e scoprire quanti sono interessati, lancia un appello:

    stiamo per dare blog a tutti, prenota il tuo nome qui ed in fretta.


  • Super User

    @Karapoto said:

    Secondo:
    Domini di terzo livello passano qualcosa di concreto in termini di pagerank al sito padre?

    ogni (*) link passa PR.

    • in realtá non é vero, ma é solo per dire che non ha importanza che venga da un terzo livello, o da altrove.

  • Super User

    Grazie.

    Riguardo l'organizzazione?

    E' fattibile creare varie cartelle nello stesso sottodominio, nelle quali inserire i blog a tema?

    Sicuramente prima di lanciare l'iniziativa, sarà pubblicizzata e si inviteranno gli utenti a comunicare il proprio interesse nonchè la'rgomento trattato.

    E' anche logico creare delle regole base da far rispettare:
    Per esempio nessun collegamento ad attività commerciali o siti concorrenti, nessun tipo di spam in genere, tipo creare un blog solo per promuovere un proprio sito personale.
    E chiaramente un link dalla home al sito principale nonchè, magari, l'autorizzazione ad usare nei blog l'account adsense(o di altre campagne) del sito principale.

    Secondo voi è chiedere troppo? 😄


  • Community Manager

    E' tutto possibile 🙂


  • Super User

    @Karapoto said:

    Grazie.

    Riguardo l'organizzazione?

    E' fattibile creare varie cartelle nello stesso sottodominio, nelle quali inserire i blog a tema?

    è un'idea 🙂

    Sicuramente prima di lanciare l'iniziativa, sarà pubblicizzata e si inviteranno gli utenti a comunicare il proprio interesse nonchè la'rgomento trattato.

    E' anche logico creare delle regole base da far rispettare:
    Per esempio nessun collegamento ad attività commerciali o siti concorrenti, nessun tipo di spam in genere, tipo creare un blog solo per promuovere un proprio sito personale.
    E chiaramente un link dalla home al sito principale nonchè, magari, l'autorizzazione ad usare nei blog l'account adsense(o di altre campagne) del sito principale.

    Secondo voi è chiedere troppo? 😄

    temo di si.
    il link ad attività commerciali mi sembra una questione assai spinosa, e credo che la soluzione migliore sia "no limits".
    sullo spam, quello fai in fretta. il problema casomai sarà quello di trovarlo e rimuoverlo.
    il link alla home del sito principale è abbastanza facile da ottenere.
    per quel che riguarda l'adsense tuo sul blog altrui, qui mi pare proprio esagerato. la concorrenza come si comporta? cosa offre? che limiti pone?


  • Super User

    Il fatto è, se il sito principale ha delle regole, non è sensato farle rispettare anche sui blog messi a disposizione?

    Sarebbe controproducente fornire un servizio che va a penalizzare il sito principale dando spazio ai concorrenti, ed ecco che si rivolge solo ai privati o entità commerciali magari affini ma che non vanno contro il regolamento.

    Gli adsense sarebbero uno scambio equo, io credo, in cambio dei vantaggi di un'indicizzazione indiretta, visto che comunque io ottimizzerei i blog e li inserirei anche all'interno del programma di marketing ufficiale.

    Come link all'home, pensavo ai feed attinenti all'argomento trattato dal blog, quindi ogni blog va feed diversi provenienti dal sito principale.
    Ma, scusate l'impreparazione, i feed sono assimilabili a link puliti?
    Meglio un solo link alla home invece di questi?

    Venendo alla concorrenza, non offre assolutamente nulla quindi una qualche richiesta extra potrebbe passare.

    Grazie.