• Moderatore

    Il prezzo giusto per un post sponsorizzato

    Ciao ragazzi,
    vi volevo proporre una interessante discussione: quando chiedete per un banner sul vostro blog o per un post sponsorizzato? Con quali criteri scegliete questo prezzo?

    E' interessante vedere come ci siano utenti che chiedono 50 e altri che chiedono 20.

    Aspetto le vostre risposte 🙂


  • Moderatore

    È un problema complicato perché dipende da molti fattori perciò ogni blog fa storia a sé. Personalmente chiedo 50, IVA esclusa, per un anno con eventuali sconti in caso di articoli multipli o per tempi più lunghi.

    Il mio ragionamento è basato sul fatto che il mio blog è su un mio sito di cui pago l'hosting e sul quale pubblico almeno un articolo al giorno. In pratica, investo soldi e risorse nel mio blog perciò mi interessano solamente offerte di valore proporzionato ad esso.

    Ho ricevuto proposte al limite del ridicolo e pure oltre: recentemente, per un articolo nella sezione inglese del mio blog mi hanno offerto 20 dollari per sempre per postare un articolo sponsorizzato. Ora, considerando che la mia idea è di continuare a sviluppare il blog per anni e aggiungergli valore e ovviamente visitatori, in quell'ottica una cifra del genere mi pare praticamente un regalo, infatti ho risposto che per meno di 100 dollari non comincio neppure a trattare. La sezione inglese del mio blog ha meno visitatori di quella italiana perciò in un certo senso mi accontento.

    Aggiungo che se il mio blog fosse focalizzato su un unico argomento chiederei il doppio perché le chiavi relative a quel settore sarebbero più forti.


  • Moderatore

    Ciao NetMassimo,
    io personalmente mi baso sulle visualizzazioni di pagina del mio blog. Ogni 1000 visualizzazioni generalmente chiedo 1-2 euro.
    Poi ovviamente dipende anche dal tema e dalla complessità del post.


  • Moderatore

    Sarebbe interessante sapere se qualche altro blogger usa criteri diversi per stabilire le proprie richieste. :wink3:


  • User

    ma parli di articoli sponsorizzati con link do follow?


  • Moderatore

    Indipendentemente, sia nofollow che dofollow


  • User Attivo

    A mio avviso oltre ai visitatori del sito, il trust, l'anzianità, come si posiziona su Google ed altri fattori per la vendita di un post ci sono dei fattori soggettivi molto importanti.
    Ad esempio:

    1. Se gestisci un unico sito e lo curi come un figlio come fa l'esempio NeTMassimo è comprensibile chiedere un pò di più di quelli che sono i prezzi di mercato. Ci sono dei circuiti di vendita post di cui non posto l'URL dove è possibile acquistare blog post selezionando i vari siti che si offrono ed il prezzo varia a secondo del blog/sito tra i 30/50 euro l'anno
    2. Viceversa se hai a disposizione 30-40 siti da gestire ti puoi accontentare anche di cifre nettamente più basse.

    Nel mio caso appartengo all'esempio 2 e mi propongo sia in alcuni circuiti dove mi arrivano richieste da 30/50 euro l'anno, sia richieste in privato dove accetto anche cifre più basse...
    Poi ovviamente dipende molto anche dal target... ci sono target molto competitivi dove il prezzo sale.


  • Moderatore

    Ciao Korkal,
    grazie per il tuo contributo 🙂
    Personalmente non penso che il numero di siti che si gestisce conta. Ogni blog ha una storia a sè, non può essere considerato insieme ad altri.


  • Super User

    Ciao a tutti 🙂
    Non mi è mai capitato di trattare per post a pagamento sul mio blog perciò sono un po' spaesata sulla valutazione personale, tuttavia ho avuto a che fare con molti blogger nel settore travel che vendono guest post.
    Ho visto prezzi più o meno in linea tra loro che si aggirano dai 15/20 in tutto per sempre su blogghetti semplici ai 50/100 su blog un po' più famosi. Ci sono poi casi in cui i prezzi variano a seconda del numero di link che contengono, ad esempio 25 a link, e casi di cifre esagerate tipo 300 giustificate dall'ottimo posizionamento e traffico del sito (valutazioni a volte discutibili).
    Quasi tutti i blog che ho incontrato chiedevano un pagamento una tantum, quelli più strutturati dove si vede che il progetto ha un carattere più professionale il pagamento è annuale e si aggira in media intorno ai 100?.
    Ho notato che spesso il prezzo è dato da un trend generale, come se i blogger di una certa categoria facessero cartello oppure da una sopravvalutazione del proprio blog/lavoro. Credo che questo però vari da settore a settore e dalla competenza tecnica di chi contratta che nel caso di attività amatoriale si affida un po' appunto al valore medio di mercato intorno.


  • User Newbie

    @valijolie said:

    Quasi tutti i blog che ho incontrato chiedevano un pagamento una tantum, quelli più strutturati dove si vede che il progetto ha un carattere più professionale il pagamento è annuale e si aggira in media intorno ai 100?.
    Ho notato che spesso il prezzo è dato da un trend generale, come se i blogger di una certa categoria facessero cartello oppure da una sopravvalutazione del proprio blog/lavoro. Credo che questo però vari da settore a settore e dalla competenza tecnica di chi contratta che nel caso di attività amatoriale si affida un po' appunto al valore medio di mercato intorno.

    Esattamente questo è un punto che mi interessa molto. Cercavo di capire se è più giusto un prezzo all'anno o un prezzo una tantum per un articolo. Vedo che molti di voi utilizzano la prima scelta.


  • User

    Ciao
    adesso arriva la domanda stupida 😄 Ma il post sponsorizzato non è altro che il "guest post a pagamento"? Nel senso, si tratta pur sempre di un post con dei link dentro. Oppure è il post che sponsorizza palesemente l'azienda?


  • Moderatore

    Ciao ClaudiaLL,
    si tratta di un post-marchetta che va a promuovere un determinato prodotto 🙂


  • User

    Grazie 😄


  • User

    Nuova domanda 🙂

    Con 5.000/7.000 visite mensili, quanto credete sia giusto chiedere come tariffa annua per inserire un post sponsorizzato?