+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 33 di 33

Qual è la migliore piattaforma per un forum?

Ultimo Messaggio di Supervalentina il:
    L'avatar di Giorgiotave
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

Qual è la migliore piattaforma per un forum?

Salve ragazzi,
    apro questa discussione per discutere con voi su quale sia la migliore piattaforma per i forum.

Nei primi anni dell'esplosione dei Forum lo scettro se lo sono contesi vBulletin e PhpBB, ma in questi ultimi anni sono diventati vecchi e inaffidabili. InvisionBoard è cresciuta molto e tante altre sono venute fuori.

Voi che ne dite?

Due segnalazioni:
    Corso SEO in aula a Milano - 22 e 23 Novembre 2018
    Discussione sulla Voice Search: tra Intelligenza Artificiale e 5G

User L'avatar di marco.panichi
    Segui marco.panichi su Twitter Aggiungi marco.panichi su Facebook Aggiungi marco.panichi su Linkedin Visita il canale Youtube di marco.panichi
    ciao Giorgio,

Premesso che non ho mai creato né tanto meno gestito un forum, mi è sorta la necessità di installare un forum per un cliente e mi piacerebbe partecipare a questa discussione per ricevere un consiglio da te e dagli altri utenti.

Anche se non posso dare un mio contributo in forma di esperienza diretta, posso riportare le informazioni che ho raccolto in rete per cercare di capire appunto quale fosse la piattaforma migliore. Ecco quello che ho appreso:

• vBullettin [pagamento]: L'attuale versione 5 è deludente
    • XenForo [pagamento]: Sembra essere l'alternativa più gettonata rispetto vBulletin. Ho constatato molti commenti positivi.
    • IP.Board [pagamento]: Altra piattaforma di cui si parla positivamente
    • phpBB [free]: Molto popolare, community molto nutrita, pecca sulla sicurezza
    • Simple Forum Machine [free]: Meno popolare di phpBB e quindi la community sarà meno nutrita e magari si troveranno meno themes, ma è più sicuro e ricco di funzionalità.
    • MyBB [free]: Semplice all'inizio, limitato procedendo. Pecca sulla sicurezza.

Inoltre mi pare di aver capito che non sempre software a pagamento equivale a risultato voluto e che non si può delineare un vincitore assoluto tra phpBB, SFM o MyBB: solo l'esperienza ti farà capire qual'è quello più adatto a te.

Alcuni rari utenti che parlavano per esperienza diretta (nel senso che avevano testato svariate piattaforme) si sono dette felici con MyBB. Altri invece vedono in SFM un prodotto più giovane ma promettente.

Ripeto, sono conclusioni desunte sfogliando vari articoli e thread in rete. Logicamente mi sono attenuto alle fonti più e recenti; anche se non posso linkarle tutte mi piacerebbe riportare in particolare queste risorse (inglese):

• Best Forum Platforms
      [squidoo.com/best-forum-platforms]
    • Comparison of Internet forum software
      [en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_Internet_forum_software]
    • Which is the best forum software right now (2013)?
      [forums.digitalpoint.com/threads/which-is-the-best-forum-software-right-now-2013.2644695/]
    MarcoPanichi.com Digital Marketing & Web Design

L'avatar di Giorgiotave
    Ciao Marco,

nel valutare un progetto di forum, noi cerchiamo di andare anche oltre: è importante capire quanto l'azienda o il gruppo di persone che porta avanti lo sviluppo sia:

- al passo con i tempi del web
    - sia solido e stabile
    - riesca ad offrire una buona assistenza

Dopo averne valutate tante, crediamo che Invision Power sia la migliore. Personalmente sono rimasto colpito positivamente anche dalla User Experience, una piattaforma facile da usare, ma potente nelle interazioni tra gli utenti.

Nella versione che dovrebbero rilasciare a fine anno o inizio del 2014, per la precisione la 4.0, si annunciano delle novità incredibili.

Le altre non riescono a guardare oltre come sta facendo lo Staff di Invision...e quindi inseguiranno
    Due segnalazioni:

User L'avatar di Ranma
    Aggiungi Ranma su Google+
    Senza alcun dubbio, Xenforo.
    Il blog italiano sull'Hosting | Web Hosting Magazine

User
    Ciao Giorgio,

Avete intenzione di passare a Invision Power?

Questo forum sta andando alla grande, nel caso mi raccomando esercitate estrema cautela

Io gli unici che ho provato tra questi sono phpBB SMF e MyBB. Il mio preferito è phpBB anche per ragioni storiche, la prima versione era troppo forte... ancora si vede in giro ogni tanto.

L'avatar di Giorgiotave
    Ciao Enigma,

si, abbiamo intenzione di farlo. Io lo sto provando e la UX è fenomenale, le interazioni che puoi fare con gli utenti e con la board sono molto avanti
    Due segnalazioni:

User
    Secondo me tra le piattaforme gratuite il migliore è MyBB, anche SMF non mi sembra male. PHPBB lo trovo un po' troppo macchinoso.
    Tra quelli a pagamento secondo me è meglio IPboard, se invece vuoi qualcosa di un po' meno comune puoi usare Xenforo; terrei d'occhio anche Woltlab Burning Board 4, che dovrebbe uscire a breve
    Ultima modifica di nxdrd; 08-11-13 alle 20:18

User
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Ciao Enigma,

si, abbiamo intenzione di farlo. Io lo sto provando e la UX è fenomenale, le interazioni che puoi fare con gli utenti e con la board sono molto avanti
    Ciao Giorgio,

Una funzionalità che sarebbe bello vedere su questo forum sono i "grazie/like" ai post degli altri utenti.

Ho già visto diversi forum che ce l'hanno, devo dire che mi piace!

Utente Premium
    Citazione Originariamente Scritto da enigma Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio,

Una funzionalità che sarebbe bello vedere su questo forum sono i "grazie/like" ai post degli altri utenti.

Basta attivare l'opzione LIKE di vBSEO, che attualmente qui è disabilitata.

Per quanto riguarda la migliore piattaforma.. Tutto a lamentarsi di vBulletin 5, non so perché ma a me piace!

L'avatar di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da enigma Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio,

Si, la attiveremo con Invision!

Citazione Originariamente Scritto da Mikelito Visualizza Messaggio
    Basta attivare l'opzione LIKE di vBSEO, che attualmente qui è disabilitata.

Per quanto riguarda la migliore piattaforma.. Tutto a lamentarsi di vBulletin 5, non so perché ma a me piace!
    Anche a noi piace, ma non è stabile e al passo coi tempi

Invision Board ha un centro notifiche fatto molto bene
    Due segnalazioni:

User L'avatar di Louis_88
    E che ne dite invece di VanillaForum per quanto riguarda le piattaforme gratuite?

User
    Sono passati diversi mesi e vedo che il forum utilizza ancora vbullettin, ci sono stati problemi nella migrazione?

Mi sto documentando anche io su quale sia la miglior piattaforma e sono capitato in questa discussione. Devo dire che i prezzi di quelle a pagamento però mi spaventano un pochino.
    Il forex è il mercato del trading sulle valute

L'avatar di Giorgiotave
    Ciao Carlo,
    no, stiamo aspettando che esca l'ultima versione di InvisionBoard, la 4.0
    Due segnalazioni:

User
    Data prevista per la nuova release? Pensi che per un forum di 1000 visitatori unici giornalieri valga la pena puntare su InvisionBoard?

Chiaramente il forum giorgiotave è enorme, vale la pena anche per quelli più piccoli?
    Il forex è il mercato del trading sulle valute

L'avatar di Giorgiotave
    Hanno scritto Q2 di questo 2014, quindi entro Giugno. Secondo me, contiene delle caratteristiche interessanti che portano dei vantaggi troppo importanti: una su tutte, le notifiche con possibilità di citare l'utente anche con la @.
    Due segnalazioni:

User
    @Giorgiotave

Ottima scelta! La soluzione Invision è molto pratica e ben strutturata, oltre ad essere espandibile con diversi moduli di particolare interesse non vedo l'ora di vederla implementata qui!
    Ultima modifica di DonClaudissimo; 17-04-14 alle 15:40

L'avatar di Giorgiotave
    Anche noi non vediamo l'ora
    Due segnalazioni:

Utente Premium L'avatar di Mr_Joker
    secondo il mio parere

a pagamento: vBulletin
    free: mybb

User L'avatar di ClaireDelatour
    Segui ClaireDelatour su Twitter Aggiungi ClaireDelatour su Google+
    Direi che vBulletin non si batte!

Utente in Attesa di Registrazione
    Ciao Marco,

nel valutare un progetto di forum, noi cerchiamo di andare anche oltre: è importante capire quanto l'azienda o il gruppo di persone che porta avanti lo sviluppo sia:

- sia solido e stabile

Dopo averne valutate tante, crediamo che Invision Power sia la migliore. Personalmente sono rimasto colpito positivamente anche dalla User Experience, una piattaforma facile da usare, ma potente nelle interazioni tra gli utenti.

Nella versione che dovrebbero rilasciare a fine anno o inizio del 2014, per la precisione la 4.0, si annunciano delle novità incredibili.

Le altre non riescono a guardare oltre come sta facendo lo Staff di Invision...e quindi inseguiranno
    Una domanda: qualcuno di voi ha provato a navigare il forum con dispositivi mobili? Mi sembra che non tutto sia disponibile. Ad esempio i tag non sono disponibili. Sapete come è possibile inserire foto con cellulari?

User Newbie
    Per quanto mi riguarda posso dire che vBulletin è sicuramente uno dei migliori cms per community/forum in circolazione ma posso dire che la fama lo fa sembrare meglio di quello che è realmente. Mi sono accorto che molte community tendono a spendere soldi per comprare vbulletin anche solamente perché com vBulletin "tutto sembra più professionale". Il prezzo d vBulletin per una singola licenza e per gli aggiornamenti è veramente elevato e per molti versi è difficile da gestire. Ho iniziato a lavora da un paio di anni con i software targati woltlab (a cui vi invito di dare un occhiata) che secondo me con un prezzo ragionevole tengono testa perfettamente a vbulletin. Burning board, che al momento si trova alla sua quarta versione permette di realizzare grafiche responsive in una manciata di secondi.
    Se vogliamo parlare di denaro amdate a visitare il sito woltlab.com
    la piccola precisazione che va fatta è che la licenza che andrete a comprare è a vita sia vorrete aggiornarla oppure no. E il prezzo di aggiornamento è dimezzato rispetto a quello della licenza nuova. Ditemi un po' cosa ne pensato. Sono aperto a qualsiasi critica o domanda

User L'avatar di Delta_69
    A mio modesto parere IPB è il migliore, (non per niente sul mio forum ho installato ipb ) ho provato quasi tutte le piattaforme, sia a pagamento che free e Invision per quanto possiate stare a discutere è la migliore piattaforma su piazza.
    Il 16 ottobre il Team di ipb ha rilasciato l'ultima versione pre-release e da quanto ho capito il prossimo passo sarà la beta pubblica per poi arrivare finalmente al rilascio di IPS 4.0 ufficialmente, che, a quanto pare dovrebbe vedere la luce entro fine anno, cosa che si augurano tutti i possessori di licenza ufficiale!

User
    Ciao, a distanza di diversi mesi, avete per caso continuato a seguire la questione/avete rivisto la vostra scelta? Cosa ne pensate in generale di xenforo e come mai lo avete scartato in favore di ipb? Sono combattuto tra ipb, xf e vb per un mio progetto, ma xenforo per il momento mi sembra la migliore soluzione considerando i tre fattori chiave indicati da @giorgiotave. Cosa ne dite?

User Newbie
    @the_best

Hai provato a vagliare la possibilità di dedicarti a woltlab? Controlla i loro software e fammi sapere cosa ne pensi io li utilizzo per molti miei progetti e sono soddisfatto al 100%.
    Ultima modifica di DonClaudissimo; 04-01-15 alle 15:47

User L'avatar di Nexeb
    Segui Nexeb su Twitter Aggiungi Nexeb su Google+ Aggiungi Nexeb su Facebook
    Secondo me, le piattaforme migliori in ambito free, sono sicuramente mybb e phpbb. Quest'ultimo soprattutto da quando è uscita la versione 3.0 ha fatto enormi progressi, anche se personalmente ho optato e opterei ancora per mybb che ha una fisionamia... diciamo più lineare e gradevole.

In ambito pro sicuramente vbulletin, anche togliendo la sua fama rimane uno dei forum più ricchi di funzioni a cui si aggiunge una grandissima comunity di sviluppatori di moduli per qualsiasi esigenza. Il pannello di amministrazione poi, tralasciando la grafica vetusta, è sicuramente quello più ricco di opzioni. Su XenForo e IPB non mi esprimo, anche se il primo se ricordo bene è sviluppato dagli ex sviluppatori di vbulletin, quindi credo sia analogo. Mentre IPB personalmente nelle sue vecchie versioni non mi era mai piaciuto, sempre trovato confusionario, ma non sò gran che sulle nuove versioni.

User L'avatar di Pierma
    Discussione interessante.

Citazione Originariamente Scritto da Nexeb Visualizza Messaggio
    Secondo me, le piattaforme migliori in ambito free, sono sicuramente mybb e phpbb. Quest'ultimo soprattutto da quando è uscita la versione 3.0 ha fatto enormi progressi
    Intendevi forse dire la 3.1 uscita a fine 2014?

User L'avatar di Pierma

- sia solido e stabile
    Qual'è la vostra opinione sullo stato dell'arte di phpBB?

User L'avatar di Delta_69
    A distanza di un anno il team di IPS, (Invision Power Service) non più IPB, sta per rilasciare la versione 4.1, al momento è ancora in fase beta ma sul loro forum ufficiale è già stata installata.
    Ricollegandomi al discorso di Giorgio e riportato da Pierma posso dire che come assistenza forse è il miglior team su piazza e sicuramente sono al passo con i tempi dato che sono costantemente al lavoro per portare avanti il loro progetto e questo ovviamente comporta ad un rilascio del prodotto solido e stabile.
    In ogni caso chi volesse può sempre provare la demo gratuita per 5 giorni a questo indirizzo: invisionpower.com/demo basta indicare la propria mail.

User Newbie
    Anche noi non vediamo l'ora
    Sto avendo dei problemi gravi con vBulletin 5 e sto anch'io valutando di migrare il forum su Invision Power. Presumo che hai ben analizzato il fattore migrazione, non vorrei perdere lo storico e sopratutto gli iscritti.

Moderatore L'avatar di Ivan88
    Per esperienza personale consiglio IPB/IPS

Giovanni con IPB non rischi di perdere quasi nulla grazie al loro OTTIMO servizio di migrazione da una piattaforma all' altra.

Io l' ho usato da poco per ritornare a IPB dopo una breve esperienza su Kunena, semplicemente perfetto! Fai attenzione solo ai messaggi privati, quelli non sempre li trasferisce!

L'avatar di Giorgiotave
    Così, per rendervi conto, leggete anche le critiche ai forum qui.

Noi speriamo di poter rilasciare la nuova piattaforma nei primi 6 mesi del 2016

Non posso dirvi niente, per ora.
    Due segnalazioni:

User Newbie L'avatar di tullietto78

IPb vs Xenforo per Forum che parte da zero . Quale?

Ho letto la discussione con piacere. Mi rimane il dubbio su quale piattaforma scegliere tra IPb vs Xenforo per una serie di forum che partono da zero (non migrati da altrove).
    I requisiti sono: seo, grafica, professionalità della piattaforma. A quanto leggo (e ho visto) xenforo ha una grafica migliore ma Ipb appare più consistente come stabilità e ricco di documentazione a supporto.
    Avendo a disposizione un'area tecnica buona in grado di gestire le complessità voi quale scegliereste?
    Tullio 78

User
    Ma, alla fine, questo trasferimento lo farete o non lo farete? Reputate ancora IPS la miglior piattaforma forum?

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.