• User Attivo

    Come scrivere un post efficace sul tuo blog

    Scrivere sul web non è un lavoro per tutti, servono conoscenze e soprattutto, bisogna essere capaci di catturare l?attenzione dei lettori. In generale scrivere contenuti di qualità per il web, può essere difficile e bello al tempo stesso, anche se molto dipende dalla passione che mettiamo.

    Riuscire ad impostare un articolo che risulti efficace dal punto di vista comunicativo è un lavoro complesso, ma seguendo uno schema, può essere più semplice. Il primo obiettivo deve essere quello di catturare l?attenzione con il titolo.

    Tutti i web writer sanno bene che se si riesce a far leggere le prime 3 frasi di un articolo, molto probabilmente i lettori saranno portati a leggere tutto il contenuto. Quindi nelle fasi iniziali di apertura è necessario scrivere immediatamente di cosa si parlerà all?interno del post senza fare troppi giri di parole.

    L?immagine gioca un ruolo molto importante, infatti, questo elemento permette di rendere più interessante il post. Impostare l'articolo con righe corte e pochi caratteri per riga offre una sensazione di scorrevolezza e di semplicità di lettura.

    Inserire un titolo nel paragrafo, invoglierà la persona a leggere il contenuto dell?articolo, offrendo un motivo per cui vale la pena leggere tutto. Il contenuto testuale, deve far emozionare il lettore, facendolo entrare in sintonia con quanto scritto.

    Dare suggerimenti pratici ai lettori, consigli utili e tecniche che sono molto più virali di qualsiasi parola chiave. Alla fine dell?articolo posizionare una domanda che invoglierà i lettori a rispondere, o comunque una call to action, i commenti chiaramente sono importanti per il blog.

    [CENTER]image
    [/CENTER]

    Questi sono solo alcuni consigli base, ma quali altri suggerimenti possiamo dare per chi vuole scrivere un post efficace per il blog, quali sono le vostre esperienze in merito?


  • Moderatore

    Ciao alj,
    al suggerimento del titolo aggiungo l'utilizzo degli elenchi che funzionano molto (5 consigli per... 5 tool per..) 😉


  • User Newbie

    terima kasih banyak