• Super User

    [WordPress] Campi personalizzati e menu a tendina

    Premessa: questa domanda è rivolta ai guru di Wordpress ed al suo codice 🙂

    Situazione:
    WordPress nel pannello di controllo, sezione dedicata a scrivere un singolo post, implementa il post, il menu per la scelta categoria, l' area per inserire il riassunto e cosa importante per questo mio post, mette a disposizione l' area in cui definire i Campi Personalizzati.

    Per tutti i post fatti fin' ora su un mio blog ho inserito per ognuno dei campi personalizzati.

    Con questo plugin ora li estrapolo dal database come voglio e li visualizzo dove voglio nel template:
    http://www.coffee2code.com/archives/2004/06/30/plugin-get-custom/

    Con questo plugin le categorie del blog vengono inserite in un menu a tendina secondo le direttive della funzione (per nome...):
    http://zeligplanet.altervista.org/2006/01/wordpress-plugin-zelig-dropdown-cats/

    Domanda:
    C'è qualcuno che possa dirmi se esiste qualcosa di simile per i campi personalizzati o meglio:
    a me servirebbe inserire i valore di 1 campo personalizzato presente su tutti i post (se il campo personalizzato su ogni post si chiama vegetale ogni post avrà il suo valore per questo campo personalizzato (pomodoro, patata, cavolo...)): a me servirebbe sapere se è possibile creare un menu a tendina con tutti i valori presenti nel database.

    So che è una domanda da sclero e da smanettare sul codice di WP, ma aspetto almeno un consiglio... come spiraglio di luce e speranza per poter mettere in atto sta cosa 😄

    Grazie anticipatamente.


  • User Attivo

    Ciao, se ti accontenti di una traccia + o - la procedura dovrebbe essere un select dinstinct dei valori nel database con una determinata chiave (ad esempio vegetali), ottieni così tutti i vegetali nel database.

    La query, utilizzando la classe di wordpress, sarebbe tipo $wpdb->get_results("SELECT DISTINCT meta_value FROM $wpdb->post_meta WHERE meta_key='ortaggi'");

    Così però non tiene conto dei draft o dei post pubblicati con data futura. Quindi, a voler essere precisi, dovresti fare un join con la tabella $wpdb->posts ed aggiungere altre condizioni.

    Visualizzare i post associati ad ogni valore, invece è moolto più complicato se vuoi mantenerlo integrato in WordPress. Qui l'unico consiglio che potrei darti è di studiarti il codice di ultimate tag warrior che crea appunto delle "viste" (i post associati ai tag) integrate in WordPress.


  • Super User

    Mi sa che mi studierò il codice di tag warrior per vedere se combino ad associare anche il link ai vari post.

    Grazie del tuo prezioso consiglio 🙂