• User Attivo

    E' possibile che i propri articoli vengano cliccati solo da bot?

    Ho un dubbio riguardante le notizie che pubblico sul mio forum: come da titolo ho la sensazione che vengano cliccate solo, o per la maggior parte, da bot.

    Secondo Search Console, GA e Seozoom questi link non sono minimamente calcolati, mentre secondo i dati del mio forum, ogni articolo ha almeno 10 visite.

    Vorrei chiedervi quindi quali strumenti posso utilizzare per accertarmi che ci sia almeno un minimo di interazione umana con il mio lavoro.


  • Community Manager

    Ciao Stronghold,

    è sempre bello quando qualcuno si chiede dei bot, generano un bel po' di traffico sul web e gonfiano i dati.

    Qui trovi molti articoli, ognuno con la sua procedura [Eliminare i bot da Google Analytics].

    Però, per quanto riguarda questa frase:

    Secondo Search Console, GA e Seozoom questi link non sono minimamente calcolati, mentre secondo i dati del mio forum, ogni articolo ha almeno 10 visite.

    C'è da dire che Search Console e SeoZoom non tengono conto di ogni singola visita, hanno entrambi dati sommari. Search Console diventa più preciso quando si passa in Analisi delle ricerche, ma anche lì non ci sono tutti i dati.

    Ne stavamo parlando qui con Merlinox, dopo aver citato questo articolo: How accurate is Google Search Console Ranking Data? 🙂

    Per quanto riguarda invece le statistiche del tuo forum, di solito i forum sono rimasti indietro e usano metriche un po' gonfiate. Ognuno ha i suoi sistemi. Google Analytics è il più affidabile, anche per essere certi bisognerebbe andare sulla lettura dei log. Diventa un po' più complesso.

    Il passo successivo tuttavia è iniziare ad eliminare dal proprio cervello tutte queste metriche prese da sole e provare a giocare con Google Data Studio andando a studiare dei KPI per il proprio progetto che tengo conto delle interazioni umane. Quindi, una discussione, invece che prendere in esame le visite, dovresti prendere in esame il rapporto tra le visite e i commenti. Giusto per iniziare ovviamente, di cose se ne possono fare un bel po'.

    :ciauz: