• Super User

    [Forum] modalità di scelta dei moderatori

    Salve a tutti

    Prendendo spunto dalla guida di Giorgio e tenendo presente la mia piccola esperienza di gestione di un forum locale vorrei ragionare con voi su un preciso e delicato aspetto inerente la gestione di un forum: la scelta dei moderatori.

    La prima cosa che probabilmente vi verrà in mente è: il moderatore deve conoscere bene l'argomento del mio forum e deve essere in grado di effettuare un certo controllo sugli utenti.... e su questo credo siamo tutti d'accordo....

    .....ma il vero punto è: come scelgo il moderatore tra i miei utenti?

    1. Faccio compilare una domanda a chiunque ne abbia voglia? (come ha deciso di fare Giorgio qui su GT)

    2. Io (amministratore) individuo l'utente che ritengo faccia al caso mio e gli chiedo la disponibilità di moderare una sezione in base alle mie indicazioni?

    3. Attendo che qualcuno di buona volontà si faccia avanti?

    4. Punto 1, 2, 3 inseime?

    5. Altro....????

    Avete esperienze di questo tipo?
    Cosa ne pensate?
    Suggerimenti, perplessità?
    🙂


  • User

    Ciao Alex
    io uso sempre la tua opzione 2
    "2. Io (amministratore) individuo l'utente che ritengo faccia al caso mio e gli chiedo la disponibilità di moderare una sezione in base alle mie indicazioni"
    E' una faticaccia perché richiede di essere presente e di studiarsi diverse persone, il risultato poi è tutto meno che certo, alla fine vado a parare su quelli:
    meno polemici
    con più polso
    che frequentano la community da tanto tempo
    che hanno inventiva
    che non piangono al primo lamer che gli spara dietro un post

    Non è facile, 😄 no
    Che dite è meglio tirare due dadi?

    (mi leggo la scheda che fa compilare Giorgio.. curioso)


  • Super User

    @haravin said:

    Ciao Alex
    io uso sempre la tua opzione 2
    "2. Io (amministratore) individuo l'utente che ritengo faccia al caso mio e gli chiedo la disponibilità di moderare una sezione in base alle mie indicazioni"

    e ti dirò che la ritengo una buona soluzione solo che, come tutte, presenta secondo me dei difettucci :)....

    quando sei tu (amministratore) a chiedere ad un utente di moderare "gli stai dando un gran bel voto positivo"...non credi? Ciò potrebbe comportare diversi effetti....tra cui la perdita di un pò di autorità (secondo me).... che ne dici?


  • Community Manager

    E' un passo fondamentale questo e dipende molto dal progetto. Infatti varia da progetto a progetto.

    Puoi anche restare autorevole come immagine offrendo al moderatore la possibilità di moderare l'area, l'importante e cercare di non far passare la cosa come "Io ti faccio questo favore di far il moderatore a gratis, quindi io pretendo che X X X".

    Metti in chiaro sempre e comunque di chi è il Forum, il Flame è in agguato, specialmente quello di origine psicologica:

    Con il passare del tempo, l'attaccamento dell'utente al proprio spazio diviene sempre maggiore; spesso si cerca di intensificare la propria presenza nell'ambiente, postando più messaggi (in un forum) o semplicemente osteggiando i messaggi inviati da altri, specialmente se di buon livello e tali quindi da porre in ombra la posizione conquistata e detenuta dall'utente.
    Per l'utente che detiene quel luogo, diventa un vero e proprio bisogno dell'individuo. Dunque quando un altro utente o una situazione particolare minaccia lo status acquisito dall'utente, questo si sente minacciato.

    Cerca di creare una sorta di Benefit in cambio della moderazione (cerca però, di farli scoprire solo una volta che sono entrati e non prima, questo per non attirare gente interessata ai soli Benefit) 🙂

    Sia che tu decida di far richiedere agli utenti, sia che tu decida di proporlo tu, sarà lo stesso come dice haravin: "una faticaccia perché richiede di essere presente e di studiarsi diverse persone".

    Lo stesso dovrai studiare le diverse persone e magari creare un sistema anche interno, perchè ci possono essere altre collaborazioni che vanno oltre la moderazione. Inoltre, più informazioni hai del tuo utente su cosa ha fatto nel tuo forum, meglio è per poi riuscire a capire bene il tuo target.

    Non credere di mettere il modulo e stare li a guardare 😄

    Puoi anche prevedere dei pvt di apprezzamento che lascino intuire la possibilità di moderare un'area, sollecitando in modo* velato* la compilazione del form 🙂

    Comunque, secondo me, sbagli a partire da questo concetto:

    come scelgo il moderatore tra i miei utenti?
    Devi farti altre domande prima, non so se lo hai fatto:

    che cosa devo comunicare al moderatore che sta per entrare?
    cosa voglio fargli capire?
    cosa deve fare il moderatore nel forum?
    ci sono aree particolari dove servono moderatori particolari?

    Già quando hai risposto a queste domande (ne possiamo ipotizzare altre) puoi tu stesso capire cosa devi comunicare al moderatore.

    Poi decidi la linea da seguire, analizzando anche cosa hai in mano tu e cosa potresti offrire.

    Ci sono forum con obiettivi diversi, una volta che hai messo tutto a fuoco avrai le idee più chiare.

    Penso che molto te lo giochi nella fase di contatto, cioè tra i messaggi che invi poco prima che sta diventanto mod e subito dopo (poi nel tempo ovviamente).

    Prefissati un obiettivo, tipo io voglio comunicare al moderatore che:

    • l'area moderatori serve per X
    • che dobbiamo fare X progetti
    • che dobbiamo rimanere informati sul tema
    • si deve comportare in un certo modo

    ect ect

    Da questi poi ti prepari una serie di informazioni da dare. Poi decidi come agire e dove metterli.

    Se fai il modulo, cerca di mettere delle domande precise, che ti servano a vedere se il moderatore ha capito cosa stai comunicando. Così, nel caso, potrai fargli capire meglio cosa ti aspetti da lui.

    Purtroppo, è difficile consigliarti se mettere il modulo o no, solo tu puoi fare la scelta giusta, noi possiamo scrivere cosa pensiamo 🙂

    E' una delle parti più difficili nella gestione dei Forum: la gestione dello Staff 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Chissà perchè mi aspettavo un tuo intervento 😄

    @Giorgiotave said:

    E' un passo fondamentale questo e dipende molto dal progetto. Infatti varia da progetto a progetto.

    Puoi anche restare autorevole come immagine offrendo al moderatore la possibilità di moderare l'area, l'importante e cercare di non far passare la cosa come "Io ti faccio questo favore di far il moderatore a gratis, quindi io pretendo che X X X".
    .... pretendo che tu lo faccia secondo le indicazioni e regole che ti darò....o no?

    Cerca di creare una sorta di Benefit in cambio della moderazione (cerca però, di farli scoprire solo una volta che sono entrati e non prima, questo per non attirare gente interessata ai soli Benefit) 🙂
    Di questo sarebbe interessante discutere in un 3d apposito, anche in funzione delle svariate tipologie di forum presenti in rete....

    Sia che tu decida di far richiedere agli utenti, sia che tu decida di proporlo tu, sarà lo stesso come dice haravin: "una faticaccia perché richiede di essere presente e di studiarsi diverse persone".
    Si bè questo lo davo per scontato... anche se rimango ancora un pò scettico sul fatto che non cambi proprio nulla tra "il proporre" ed "il proporsi"

    Devi farti altre domande prima, non so se lo hai fatto:

    che cosa devo comunicare al moderatore che sta per entrare?
    cosa voglio fargli capire?
    cosa deve fare il moderatore nel forum?
    ci sono aree particolari dove servono moderatori particolari?

    Già quando hai risposto a queste domande (ne possiamo ipotizzare altre) puoi tu stesso capire cosa devi comunicare al moderatore.
    Si a questo avevo pensato.... ed in particolare sto realizzando delle "guide per la cura delle singole sezioni".... in pratica una specie di traccia da cui il moderatore prende spunto per la cura della propria sezione (per cura intendo ad es: creazione contenuti, segnalazione eventi/news, assistenza agli utenti, iniziative....)....

    Se fai il modulo, cerca di mettere delle domande precise, che ti servano a vedere se il moderatore ha capito cosa stai comunicando. Così, nel caso, potrai fargli capire meglio cosa ti aspetti da lui.
    Se decidessi di farlo prenderei sicuramente spunto dal tuo 😄

    E' una delle parti più difficili nella gestione dei Forum: la gestione dello Staff 🙂

    Concordo al 100% 🙂

    p.s. Dopo aver letto l'autorevole parere di Giorgio sulla delicata questione delle scelta dei moderatori invito gli altri ad esprimere comunque il proprio parere e/o suggerimento, o a raccontare la propria esperienza personale. Tutto può far brodo :fumato:


  • Super User

    ritengo che uno dei fattori importanti nel valutare un moderatore (scelto o autocandidato) non sia soltanto la sua preparazione, ma la sua capacità di creare community, di spingere le persone a partecipare, di farle sentire partecipi e importanti.

    anche se stiamo parlando di argomenti freddi e tecnici, un buon moderatore deve saper creare un clima di voglia di partecipazione.
    il che non vuol dire che siamo tutti amiconi, ma semplicemente da una parte:

    • un'aria serena di dialogo, scambio, discussione (da qui forum e non sito)
      dall'altra:
    • spingere chi non scrive a farlo, chi non è iscritto a farlo...
      insomma attirare le persone.
      una specie di PR se mi passate il termine

    in passato in questo forum ci si lamentava della scarsità delle donne in un forum tecnologico, beh in quel caso moderare voleva dire farle sentire ben accolte, salutarle quando arrivavano, rassicurarle che non erano fuoriluogo e potevano esprimere le loro opinioni senza essere giudicate inopportune...
    e ora abbiamo ben 4 moderatrici donne ! 😄

    scherzi a parte, dare il benvenuto e rispondere sempre in un certo modo educato, è essenziale, ma un buon moderatore è quello che spinge all'azione anche chi di solito è pigro.. o ha paura..

    poi certo, se ne sa anche a pacchi sull'argomento meglio..


  • Super User

    straconcordo 🙂 ....ed aggiungo che prendendo spunto da ciò che dici aprirei un nuovo 3d inerente le caratteristiche del moderatore 😉