• User Attivo

    Parliamo dei moderatori... "come gestirli"?

    Apro questa discussione, in quanto sull'argomento "moderatori" ho (purtroppo) notato un abisso buoi nel web... come se fosse un tabù... una formula segreta che deve rimanere tale....

    Ho aperto un forum ** nel quale credo molto, ma adesso che ho molti utenti ( ho superato i 700 in 3 mesi) vorrei sapere come comportarmi con i moderatori.
    Mi spiego meglio, ho assolutamente bisogno di moderatori per tenere "pulito ed in ordine" il forum.
    Ma come mi devo comportare con loro? Li devo retribuire? E come mi regolo per il compenso? Mi puoi aiutare per favore? Grazie! :ciauz:
    Penso che queste informazioni saranno utili a molti altri webmaster.


  • User Attivo

    Io invece ho una domanda più pratica: i moderatori devono sicuramente rispecchiare la filosofia del forum, ma esiste un regolamento o delle linee guida che gli vengono fornite?

    E' opportuno aprire una sezione riservata, visibile solo a loro, nella quale devono scrivere cosa hanno "moderato"?


  • User Attivo

    Nessun amministratore che vuole parlare di come gestire i moderatori?


  • User Attivo

    @Girovago said:

    Nessun amministratore che vuole parlare di come gestire i moderatori?
    Purtroppo, come scritto nel mio precedente post... esiste una specie di tabù su questo argomento... anche se io non capisco cosa ci debba essere di così segreto....!
    Giorgio, illuminaci tu!? :():


  • User Attivo

    Io non ho mai letto di retribuzioni e compensi, credo che moderare un forum affermato è già un vantaggio di per sè.
    Se sei in cerca di moderatori non impostare la tua ricerca sul compenso 🙂

    A me interessava sviluppare un discorso più sulla gestione dei moderatori, ai quali credo sia opportuno far rispettare un regolamento interno.
    Cosa devono fare?
    Come lo devono fare?
    Cosa non devono fare?
    Devono avvisare l'amministratore quando fanno qualcosa? E come?

    Queste cose qui insomma 🙂


  • User

    Rispondo a titolo, perchè la cosa interessa anche a me in quanto alcuni moderatori vogliono avere le stesse cariche degli amministratori e che se gli va di fare il moderatore bene ma non deve essere obbligato.

    Cito cosa ho scritto nel mio forum:

    Alcune regole principali da seguire per l'operato dei nuovi moderatori.

    • Rispettare il regolamento come gli altri utenti
    • Moderare attentamente le proprie sezioni controllando che le regole non vengano infrante da nessun utente
    • Avere il link del forum in firma
    • Il moderatore può solamente chiudere i thread ma NON e ripeto non cancellare i thread o messaggi post altrui, questo compito spetta all'amministratore.
    • **Il moderatore può segnalare comportamenti scorretti da parte degli utenti ma non può Bannarli, questo è compito dell'amministratore.
      **
    • **Il moderatore può apportare sanzioni all'utente, specificandone il motivo.
      **
    • Non abbusare troppo dei propri poteri, riguardo gli altri utenti. Previa il declassamento a user.
    • Il moderatore può spostare i thread e metterli in rilievo per lui validi.

    Si prega di far rendere noto sempre il regolamento, e non dare brutto esempio a gli utenti e di mantenere la massima serietà per far rispettare il regolamento.

    Per le funzioni principali del forum, troverte in rilievo tutte le guide indispensabili.

    Se non siete certi di cosa state facendo, domandate all'amministratore prima di effettuare un'operazione.

    Vi ringrazio per la cortese attenzione.

    E mi sono arrivate delle contestazioni da parte dei moderatori un po' pesanti, minacciando di essere declassificati a user.

    Il mio forum è in fase di avvio, non posso retribuire i moderatori, in quanto il forum non l'ho creato ai fini di guadagni ma solo per una passione sulla tecnologia.

    Poi giustamente nessuno deve essere obbligato.

    Ma esiste una gerarchia, ed è giusto che devono adattarsi.

    A tal proposito l'argomento interessa anche a me in quanto gestire dei moderatori spianandogli la strada con tutti i permessi del forum, anche accedendo al pannello dell'admin, qualche malintenzionato in malafede potrebbe fare danno!


  • Super User

    Azz mi dispiace di aver visto solo ora questa discussione fantastica 🙂

    Io non credo che sia un tabù, credo solo ci sia un pò di confusione e poche esperienze ed informazioni da condividere.

    Riguardo questo:
    @Girovago said:

    Io invece ho una domanda più pratica: i moderatori devono sicuramente rispecchiare la filosofia del forum, ma esiste un regolamento o delle linee guida che gli vengono fornite?

    E' opportuno aprire una sezione riservata, visibile solo a loro, nella quale devono scrivere cosa hanno "moderato"?

    La mia opinione è "assolutamente si"! I moderatori hanno bisogno di una sezione riservata per scambio di indee, opinioni, segnalazioni ed un regolamento o seplici linee guida da condividere e ripettare il piu possibile 🙂

    Per quanto invece riguarda la scelta dei moderatori permettetemi di porvi una domanda:

    (SOldi a parte) Cosa offre il vostre forum a chi collabora? quali opportunità e benefici?

    Attendo con ansia le risposte 🙂 ciao


  • User Attivo

    Rispondo a questa domanda:
    **
    (SOldi a parte) Cosa offre il vostre forum a chi collabora? quali opportunità e benefici?**

    E' quello che dico pure io... che vantaggi può avere un moderatore da un forum?
    Proprio per questo mi sono sentita in dovere di doverli ripagare in qualche modo, sono in 3 ad aiutarmi, e si impegnano ogni giorno per mantenere "pulito" il forum, e per rispondere alle domande che vengono poste dagli utenti...
    Oltre alla passione, io credo che una "gratificazione" personale renda il tutto più piacevole...
    Ma mi sembra di capire che sono l'unica a pensarla così...
    Io posso dire con orgoglio di aver "ricompensato" i miei moderatori (nel mio piccolo insomma..), ed a Natale farò un pensierino a tutti!
    In fondo, se non ci fossero loro... sarei persa!! Avrei una mole di lavoro insostenibile...
    Controllare sempre tutti i post, rispondere alle persone, controllare che i link segnalati (nel mi caso sono vitali) sia funzionanti e conformi alle regole... Grazie a loro io posso permettermi di seguire "un pò meno" il forum...


  • Super User

    Ciò che dici è bellissimo e concordo al 100% ma ritengo che tutto cambi da caso a caso e potrebbero essere tanti e diversi i benefici offerti da un forum a chi collabora 🙂 Ad esempio nel forum in cui ci troviamo certamente uno dei benefici è la visibilità. Ogni forum potrebbe offrire un beneficio diversi di differente "valore" 😉 la tua è una scelta ottima perchè è giusto che i moderatori siano in qualche modo motivati... il forum è come un'azienda... ti ringrazio per avermi risposto 🙂


  • User

    Oggi come oggi la gente pur di alzare una pietra vuole essere pagata!


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    La mia opinione è "assolutamente si"! I moderatori hanno bisogno di una sezione riservata per scambio di indee, opinioni, segnalazioni ed un regolamento o seplici linee guida da condividere e ripettare il piu possibile 🙂

    Per quanto invece riguarda la scelta dei moderatori permettetemi di porvi una domanda:

    (SOldi a parte) Cosa offre il vostre forum a chi collabora? quali opportunità e benefici?

    Attendo con ansia le risposte 🙂 ciao

    Provare a scrivere alcune di queste linee guida?
    Potrebbe essere d'aiuto a chi, pur avendo le conoscenze tecniche per aprire un forum, non ha quelle di gestione.

    Alle tue domande mi è difficile rispondere, essere un moderatore e quindi una figura in rilievo, la cui parola "pesa" più di quelle degli altri, è già un beneficio. Potrebbe però non bastare per la mole di lavoro richiesta, specie in forum medio-piccoli.


  • Super User

    Provare a scrivere alcune di queste linee guida?

    Ho appena finito di scrivere quelle che reputo essere le linee guida per far partire un forum da zero e saranno pubbliche e gratis da domani. Per il resto perchè no... ho però bisogno di un pò di tempo 🙂


  • User Attivo

    Sono molto interessato a leggerle, ti ringrazio 🙂


  • User

    Bellissimo topic, complimenti!
    Gestisco un forum con 850 utenti, 3 moderatori, un vice admin e io, admin;

    Innanizutto credo che avere una sezione privata sia di primaria importanza poichè si deve avere un lugo lontano dagli occhi degli utenti per poter discutere di qualsiasi cosa, utenti che si comportano male, progetti per il forum, concorsi, votazioni etc...
    Per far funzionare tutto al meglio ho sempre messo i mod pari al mio livello, ogni decisione si prende insieme e se qualcuno non è d'accordo si discute, grazie a questo sono riuscita ad avere una certa armonia tra di noi.... quello che ho detto sempre ad un nuovo arrivato è stato "essere moderatore non è solo una promozione, è un sacrificio, si lavora e si lavora tanto" nessun compenso, anche se penso da una parte che sarebbe giusto, io non l'ho mai proposto perchè il mio forum si occupa di animali, adozioni, beneficenza etc... sarebbe un controsenso pagare un mod quando siamo noi a fare offerte ai volontari x questo o quell'animale...
    Le "regole" che ho impostato per "i miei" mod sono queste, sono lunghe ma spero di fare cosa gradita postandole:

    Il moderatore di un forum ha delle sezioni di cui diventa l?unico responsabile.

    La prima cosa che un moderatore deve fare è vigilare che in queste sezioni sia tutto in ordine ed al posto giusto.

    Una volta connesso, il moderatore dovrà visitare le sezioni "Mod room" (visibile con i permessi) e "Admin, mod e special group" per vedere se ci sono post che interessano a lui, cioè che riguardano le sezioni che modera.

    Il moderatore avrà la possibilità di MODIFICARE I POST secondo le opzioni e le necessità.

    Il moderatore sposta o chiude una discussione, modifica un titolo o sposta una discussione nel cestino (soprattutto i doppi), divide i topic che parlano di cose diverse ed unisce le storie che hanno un seguito (anche i rinnovi non trovati e messi come nuovi appelli) ma NON deve usare MAI l?opzione di moderazione: Cancellare discussione.

    Quando i toni di una discussione si fanno troppo caldi, è compito del moderatore calmare le acque e se necessario chiudere la discussione in corso ed eventualmente contattare l?Admin per far dare un avvertimento o bannare l?utente che non si sta comportando bene, per cui sono da conoscere e da far rispettare le REGOLE del forum: link alle regole

    Se l'amministratore non è presente ed urge un bann immediato, il moderatore può decidere di bloccare l'utente andando sul profilo dell'utente da bloccare e cliccando sul bottoncino "+" che appare vicino alla dicitura "Livello di avvertimento" selezionando, dalla nuova finestra, "sospendi utente" per tot giorni, procedere con la compilazione delle motivazioni e riferire il tutto nella sezione mod room.

    Le opzioni di moderazione sono spiegate in questo topic :

    link al topic
    (ovviamente visibile solo se si hanno i permessi)

    Il compito di un moderatore è di verificare che tutto sia in ordine OGNI VOLTA che viene sul forum, un po? come una vetrinista che dà un occhio alla sua vetrina per vedere se è tutto a posto. Venendo sul forum tutti i giorni o quasi, è anche facile e veloce tenere sotto controllo tutto.

    Bene o male si sa quali sono gli utenti che combinano "pasticci" o che qualcuno in particolare non ha il programma per ridurre le foto (ad esempio) e si dà una controllatina se i suoi annunci sono in ordine. E' opportuno, quando ci sono dei nuovi utenti del forum, vigilare sui post che aprono dato che non tutti sanno utilizzare i forum.

    Un occhio di riguardo si deve avere per le nuove Special Group, che come tutti hanno bisogno di tempo per imparare e migliorare, non ci facciamo problemi a contattarle ed aiutarle, ma se si vede che nonostante i nostri consigli, l?altra parte non recepisce e continua a fare di testa sua, è compito del moderatore della sezione contattarle e avvertirle che così non va bene, oltre che riferirlo alla Admin e discutere insieme se è bene tenere questa persona o cercarne una nuova.

    Se un moderatore nota che nelle sezioni non di sua competenza c?è qualcosa che non va, lo fa notare aprendo un topic nella sezione Mod room in modo che un Super Mod o l?Admin potranno provvedere.

    Al moderatore si richiede una presenza stabile e assidua, partecipazione non solo nelle sezioni che modera ma comunque in tutte le sezioni del forum, che sia anche un'ora al giorno va bene purchè in quest'ora si riesca a portare a termine i compiti previsti dalla carica che ricopre.

    Il moderatore è una parte molto importante per il forum, è il punto di riferimento per tutti gli utenti, è la persona alla quale loro si devono rivolgere per chiedere aiuto e consigli sull'utilizzo del forum e quando l'amministratore manca, diventa esso l'amministratore stesso del forum ed ha il compito di controllare che tutto vada bene.

    Il moderatore deve essere una persona spigliata e deve non aspettare che siano sempre gli altri a dirgli cosa fare ma proporre nuove idee e tutto ciò che pensa possa migliorare l'andamento del forum stesso.

    Diventare moderatore è una promozione ma è anche una carica molto importante e si lavora tanto, noi chiediamo piena collaborazione, inventiva e presenza assidua e sopratutto diamo la nostra piena fiducia e chiediamo che venga rispettata; se solo uno di questi viene a mancare, l'amministratore del forum è libero di degradare il moderatore ad utente come lo stesso moderatore, se si rende conto di non riuscire a portare a termine tutti i compiti che ha, è libero di richiedere la degradazione ad utente senza attendere che gli sia chiesta da noi.

    Si suppone che un moderatore abbia a cuore il forum e tutte le storie di animali ed i post delle altre sezioni, indi diventa una sorta di "consulente" e se vuole discutere per dire la sua o apportare qualche modifica o miglioramento al sito e forum siamo ben lieti di ascoltare e discuterne!

    Se il moderatore si accorge che non si tova bene a ricoprire questo ruolo, se non ha il tempo materiale per poter assolvere alle sue mansioni o sono subentrate altre occupazioni che lo tengono distante dal forum, potrà chiedere la sospensione del ruolo in qualsiasi momento e senza rancore; c?è un periodo di prova di 1 mese per poter diventare un moderatore a tutti gli effetti, *chiediamo solo di non "stra-fare" durante questo mese per poi adagiarsi il mese successivo ; ) *

    I moderatori sono persone di nostra fiducia e non vorremmo cambiare spesso le persone che ricoprono questo ruolo, per cui per qualsiasi "problema" siamo sempre disponibili al dialogo!

    Grazie per la collaborazione!


  • Super User

    Molto bello e utile, Grazie Bia 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Ho appena finito di scrivere quelle che reputo essere le linee guida per far partire un forum da zero e saranno pubbliche e gratis da domani. Per il resto perchè no... ho però bisogno di un pò di tempo 🙂

    Sono state poi pubblicate da qualche parte? 😉


  • User Attivo

    Ho deciso di regalare un abbonamento annuale ad una rivista di interesse generale.
    L'abbonamento costa poco (circa 15? l'uno), ma penso che il piacere che prova chi la riceve sia tanto ^^
    Ovvio, che per ora è solo un piccolo pensiero... Ma il mio forum non ha neanche 6 mesi.... 😉
    C'è qualcuno che omaggia i suoi moderatori con dei regalini ecc?
    Perchè non postiamo qua delle idee?
    Ne ho anche un'altra carina... a chi potesse interessare la espongo.

    Ho trovato questo sito che spedisce buoni sconto/omaggio del valore che noi sceglieremo direttamente a casa dei nostri collaboratori.
    I buoni sono accettati in moltissimi negozi di vario genere (erbolario, salmoiraghi e viganò, standa, ecc...).

    Questo è il link non attivo www .trmobile.it/Noel_08/

    Credo che la prossima volta sceglierò questo metodo come compenso...