• User Attivo

    Pochi utenti attivi... come fare?

    Salve.

    Sono il webmaster del sito che ho in firma.

    Ho visite che si aggirano intorno alle 200 giornaliere, ma pochi iscritti di cui molti non lasciano neanche 1 messaggio.

    Qual è il problema? Mi date qualche consiglio per migliorare la situazione?


  • User

    Non credo sia un problema di post in quanto ho visto che ne hai molti..
    piuttosto credo che sia dipeso il tuo malumore dai pochi utenti iscritti.
    Il mio discorso ad esempio il tuo opposto, più utenti ma meno post (che credo sia molto più grave XD)

    Piccoli trucchi da niubbo che posso darti io personalmente per aumentare gli iscritti...

    gli argomenti o parti importanti della community mettili in Hide(coperti)
    con un bel messaggio che se si vuole leggere quello che si stava cercando...bisogna registrarsi altrimenti nada!!!

    🙂


  • Moderatore

    @pippo-c-l said:

    Il mio discorso ad esempio il tuo opposto, più utenti ma meno post (che credo sia molto più grave XD)

    gli argomenti o parti importanti della community mettili in Hide(coperti)
    con un bel messaggio che se si vuole leggere quello che si stava cercando...bisogna registrarsi altrimenti nada!!!
    Ciao,
    dopo aver letto di questo tuo problema mi chiedo e ti chiedo: quanto ha influenzato secondo te la tua scelta di nascondere i contenuti interessanti, nella scelta degli utenti di iscriversi ma non postare?

    Non conosco il tuo forum ma così su due piedi mi vengono in mente alcune conseguenze di questa scelta. Provo a schematizzare:

    Decisione
    Cerco qualcosa, la trovo ma per leggerla devo iscrivermi.

    Conseguenze

    1. Mi iscrivo, la leggo, mi piace ma vado via perchè non ho gradito la scelta di nascondermi qualcosa di utile. Gli utenti sono di solito istintivamente diffidenti soprattutto in un ambiente nuovo.
    2. Mi iscrivo, la leggo, non mi piace e vado via per non tornare più.
    3. Non mi iscrivo perchè sono certo di trovarla su un altro sito/forum (magari provengo da un motore di ricerca e mi butto subito sul sito successivo della mia ricerca).

    Rispondo di conseguenza anche all'autore del topic. Avere pochi utenti ma una buona partecipazione di questi è un ottimo punto di partenza. Una percentuale sempre rilevante non posterà mai ma se si forma lo zoccolo duro il più è fatto.
    Il resto si traduce in un lavoro di marketing e/o SEO per far arrivare altre persone interessate al tema del forum.

    Shad :ciauz:


  • User

    E' giustissima la tua osservazione.
    Inizialmente avevo il problema che gli utenti era pochi ed ho pensato bene a fare come ho fatto credimi in quanto l'aumento degli iscritti è stato considerevole! lol
    Ora riflettendoci su e trovandomi questo nuovo di problema grazie anche a te mi è appena venuta l'illuminazione di rendere di nuovo tutto visibile e addirittura di permettere di lasciare un messaggio anche agli ospiti!!!
    Il prossimo problema sarebbe placare lo spam...
    Ma ben venga in quanto significherebbe che stanno lasciando delle risposte.

    lol


  • Moderatore

    Mi fa piacere essere stato utile ma occhio a non fare o bianco o nero.
    Lasciar scrivere anche gli ospiti è una scelta molto pericolosa.


  • User

    ;)Io penso che in questi casi occorre tener conto di più fattori.
    Fare in modo che solo i registrati possono leggere il contenuto di un Forum può essere una buona mossa solo in questi casi:

    1 - il Forum è già avviato ... ha un bel gruppo di utenti attivi
    2 - il Forum ha la possibilità di consntire,se chiuso, ugualmente l'accesso ai bot, ovvero ai robot degli spider dei motori di ricerca.

    A mio avviso queste sono due condizioni non solo necessarie, ma anche sufficienti a garantire un buon risultato.
    Voglio dire che devono essere entrambe soddisfatte per poter pensare di non rendere pubblico il forum o parte di esso.

    Se la prima condizione non è soddisfatta, allora che senso avrebbe renderlo privato? Nessuno sa di cosa si parla ... pertanto che senso avrebbe un iscrizione?

    Se la seconda condizione non è soddisfatta ... allora meglio non pensarci proprio a chiuderlo ... perchè se i bot devono visualizzare le pagine del forum dal contenuto "per leggere devi registrarti" ... allor anon sono in grado di capire il contenuto e quindi di indicizzare le varie pagine.

    Questo è il mio consiglio ... e devo dire che sul mio portale ... ha funzionato alla grande 😉


  • User

    La mia esperienza è stata fatta su principi opposti a quelli appena descritti ovvero, il problema sono gli utenti silenti che leggono, sfruttano e non postano (lurkers).

    Ho risolto in questo modo:

    Nessuna indicizzazione del forum
    Registrazione in account full per 60 giorni
    Periodicamente verifica della condizione degli account ovvero se sono utilizzati ok, diversamente, dopo una mail di sollecito, provvedo a inserire gli account in apposito gruppo a permessi ridotti (è possibile visionare solo le aree di carattere generale).
    E' possibile la riammissione ma solo con l'obbiettivo di dimostrare di essere interessati a partecipare alla community con un adeguato apporto.
    Periodicamente gli account subiscono un ulteriore controllo e disabilitati quelli inutilizzati. Dopodichè si procede al controllo di questi ultimi per impedirne la reiscrizione.

    Sembra tutto molto complicato ma in effetti non lo è. In pratica ho ridotto il numero di utenti, ma il risultato è che quelli che ci sono partecipano... eccome! :giggle:


  • User Attivo

    Come gli altri, _ti consiglio di tener conto dell'argomento: il calcio.
    Il calcio, _pur essendo lo sport piu praticato/amato in Italia, _è stra-colmo di forum del genere, _molti dei quali hanno gia una discreta utenza.
    Devi intraprendere la strada del Web-Marketing 😄