Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Cms > Amministratori di Blog
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Amministratori di Blog Gestione e promozione di un blog

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Amministratori di Blog

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 14-10-11, 13:31   #1 (permalink)
User Newbie

L'avatar di sweetty

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: pavia
Post Creare blog di cucina

Ho deciso!! finalmente creerò un blog di cucina dove mettere le ricette che provo e testo con foto dei piatti realizzati.
Nel blog vorrei inserire anche un forum e pubblicizzare i corsi di cucina per principianti che terrò a casa mia.
Detto ciò..... cosa utilizzrae per realizzare questo tipo di blog? word press?joomla?
Tenete conto che non ho mai fatto un sito o un blog quindi non ne so assolutamente nulla
Mi date dritte,consigli,suggerimenti per creare un bel blogghino

Ultima modifica di Katherine : 14-10-11 21:06. Motivo: Maiuscole
sweetty non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-10-11, 21:11   #2 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di Katherine

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Treviso
Ciao sweetty e benvenuta nel forum.

Se non hai proprio le conoscenze base, hai 2 opzioni:

- Creare il sito su blogger o wordpress.com, due piattaforme gratuite, in cui puoi subito inserire i contenuti, perchè praticamente il sito è quasi già fatto (basta scegliere il template, aggiungere widget, ecc..).
- Metterti a studiare le basi (non è cosa impossibile). Io ti consiglio Wordpress, è facile da utilizzare, tanti temi e plugin, ma devi avere un tuo spazio web, gratuito come Altervista o a pagamento (con i low cost bastano 10 euro l'anno).

Il mio consiglio personale è iniziare con Wordpress su un hosting gratuito.
http://www.giorgiotave.it/forum/word...wordpress.html

Per il forum idem: esistono piattaforme già pronte, programmi da installare su uno spazio web e anche plugin Wordpress (per avere tutto sulla stessa installazione).
Se hai domande chiedi pure

Ultima modifica di Katherine : 14-10-11 21:16.
Katherine non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-10-11, 10:36   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di ZioMike

Data di registrazione: Sep 2009
Ubicazione: Catanzaro
Invia un messaggio tramite MSN a ZioMike Invia un messaggio tramite Yahoo a ZioMike Invia un messaggio tramite Skype a ZioMike
Un piccolo consiglio personale: non aprire subito blog e forum! Rischieresti di offrire troppe cose ad un pubblico ridotto. Comincia con il blog, inizia a farti conoscere sul web come blogger e poi, più in la, apri anche il forum per fornire assistenza!

Mike
ZioMike non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 11:52   #4 (permalink)
User Newbie

L'avatar di sweetty

E di Iweb cosa mi dici? Potrei usarlo?

Quote:
ZioMike Visualizza il messaggio
Un piccolo consiglio personale: non aprire subito blog e forum! Rischieresti di offrire troppe cose ad un pubblico ridotto. Comincia con il blog, inizia a farti conoscere sul web come blogger e poi, più in la, apri anche il forum per fornire assistenza!

Mike
Ok terrò conto del tuo consiglio

Ultima modifica di Katherine : 18-10-11 13:31. Motivo: Uniti due messaggi consecutivi, maiuscole
Vecchio 18-10-11, 14:09   #5 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di Katherine

Non lo conosco. Ovviamente lo puoi usare ma mi sembra limitato. Se vuoi restare nell'ambito di piattaforme gratuite pronte all'uso blogger e wordpress.com sono le migliori alternative, seppur con i loro limiti.

Vecchio 25-10-11, 18:13   #6 (permalink)
User Newbie

L'avatar di sweetty

dominio

Quote:
Katherine Visualizza il messaggio
Non lo conosco. Ovviamente lo puoi usare ma mi sembra limitato. Se vuoi restare nell'ambito di piattaforme gratuite pronte all'uso blogger e wordpress.com sono le migliori alternative, seppur con i loro limiti.
eccomi ancora qui per un'altra domandina....lo so sarà banale per chi è esperto e magari farò sorridere qualcuno (almeno avrò fatto qualcosa per rallegrarvi )ma io sono davvero ignorante in materia non ho mai fatto un blog e non so bene neanche da dove cominciare.... cmq pongo il mio quesito.
userò wordpress ma non voglio che il mio blog sia ad esempio: sweetty.wordpress.it ma vorrei invece che fosse sweetty.it.
per fare ciò devo acquistare un dominio giusto? si ma quale?dove qual'è il migliore? e poi una volta acquistato il dominio come faccio a installarlo in wordpress?
Vecchio 25-10-11, 18:59   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di ZioMike

Data di registrazione: Sep 2009
Ubicazione: Catanzaro
Invia un messaggio tramite MSN a ZioMike Invia un messaggio tramite Yahoo a ZioMike Invia un messaggio tramite Skype a ZioMike
Guarda per queste domande consulta il forum Wordpress del GT Forum
ZioMike non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-10-11, 19:58   #8 (permalink)
User Newbie

Ubicazione: Messina
Interessante idea
LadyBlitz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-10-11, 20:37   #9 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di Katherine

Quote:
userò wordpress ma non voglio che il mio blog sia ad esempio: sweetty.wordpress.it ma vorrei invece che fosse sweetty.it.
Dipende: puoi acquistare il domino direttamente da Wordpress.com, restando nell'ambito di una piattaforma blogging preconfigurata altrimenti devi acquistare domino + spazio web (e quindi cercare un servizio hosting tipo Aruba, Vhosting, Tophost per citare qualche nome italiano) e installarci Wordpress ( il CMS vero e proprio, per cui devi sapere un minimo di html e css). Se opti per quest'ultimo, come ti ha consigliato ZioMike c'è una sezione apposita.

Vecchio 06-11-11, 23:56   #10 (permalink)

L'avatar di anued

Data di registrazione: Sep 2010
Ubicazione: Wiki Gt
Invia un messaggio tramite Yahoo a anued
Secondo me, devi aprirti prima un blog con piattaforma wordpress, una volta che hai utenza, potrai creare il forum. Per ora pensa al blog, allo stile del blog, e a farlo conoscere, ma sopratutto cucina

Strumenti di discussione