Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Cms > Amministratori di Blog
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Amministratori di Blog Gestione e promozione di un blog

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Amministratori di Blog

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 27-12-11, 23:36   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Roma
Blog: Tecniche di promozione newsletter

Ciao a tutti,

In questo topic volevo focalizzare l'attenzione sugli strumenti ed i metodi più utilizzati per promuovere una newsletter di un blog/sito, così da aumentare il numero d'iscritti e di potenziali target di mercato.

I primi che mi vengono in mente sono i seguenti:

1. Widget/Pagina dedicata sul blog per l'iscrizione
2. Inserimento della newsletter in directory
3. Pop-up pubblicitario con relativo form all'apertura del primo post/pagina del blog

Cosa ne pensate di questi metodi? Quali altri conoscete/utilizzate?

Saluti,
Enrico
Vecchio 28-12-11, 18:45   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di ZioMike

Data di registrazione: Sep 2009
Ubicazione: Catanzaro
Invia un messaggio tramite MSN a ZioMike Invia un messaggio tramite Yahoo a ZioMike Invia un messaggio tramite Skype a ZioMike
Ciao Enrico,
grazie per aver aperto questo interessantissimo topic!
Per quanto riguarda il terzo metodo, ci andrei con i piedi di piombo.
Una volta ho anche io utilizzato il pop-up e mi ha portato solo svantaggi: ho perso una buona percentuale di visite in pochi giorni.

Si potrebbe inserire il pop-up con delle restrizioni, per esempio farlo comparire soltanto alla prima visita o soltanto in home page.

Che ne dici?

Mike
ZioMike non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-12-11, 21:55   #3 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Roma
Ciao Mike,

Credo tu abbia ragione: il pericolo d'invadenza è sempre dietro l'angolo!

Conosci o hai applicato altre metodologie di promozione? Preferisci curare in maniera particolare il posizionamento del widget in maniera da renderlo più evidente/attraente all'utente?

Saluti,
Enrico

Quote:
ZioMike Visualizza il messaggio
Ciao Enrico,
grazie per aver aperto questo interessantissimo topic!
Per quanto riguarda il terzo metodo, ci andrei con i piedi di piombo.
Una volta ho anche io utilizzato il pop-up e mi ha portato solo svantaggi: ho perso una buona percentuale di visite in pochi giorni.

Si potrebbe inserire il pop-up con delle restrizioni, per esempio farlo comparire soltanto alla prima visita o soltanto in home page.

Che ne dici?

Mike
Vecchio 29-12-11, 12:10   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di ZioMike

Invia un messaggio tramite MSN a ZioMike Invia un messaggio tramite Yahoo a ZioMike Invia un messaggio tramite Skype a ZioMike
Il widget occupa la prima posizione nella Sidebar del Blog.
Inoltre l'ho inserito anche nella Fan Page di Facebook, con un piccolo testo che spiega perchè un utente si deve iscrivere alla newsletter

Utile no?
Vecchio 10-01-12, 08:39   #5 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2008
Io sul mio blog non propongo una newsletter, ma il famoso e-book gratuito in sidebar (e come link testuale negli articoli più cercati e pertinenti). Il numero di iscritti è intorno al 6-7%, niente male. Certo è più alta la percentuale di unsubscribed, ma i numeri sono ancora accettabili visto che mando solo una newsletter a settimana.

Il pop-up l'ho provato, con tutti gli accorgimenti del caso per non renderlo invasivo: comparsa dopo 20 secondi dal caricamento della pagina, solo alla prima visualizzazione di pagina. Risultato? CTR crollato così come le pagine per visitatore e tempo medio sul sito.
Vecchio 10-01-12, 15:24   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di ZioMike

Ciao!
Il problema dell'offrire solo ebook può essere un'arma al doppio taglio: molti utenti si potrebbero registrare solo per scaricare il file e poi cancellare la sottoscrizione, come si può notare dall'alta percentuale di unsubscribed!
Vecchio 10-01-12, 19:09   #7 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2008
Nella mia seppur breve avventura di email marketing ho 299 iscritti confermati, e 12 unsubscribed dopo 3 email. Tantini sì, ma vista l'alta conversione va bene così.
Tags: , , , ,

Strumenti di discussione