• User

    Blog esterno o interno al sito?

    Buonasera a tutti,
    ho aperto da poco un Blog su Wordpress (semplice, gratuito, ospitato su Wordpress), dove pubblico articoli riguardanti i prodotti che vendo sul sito.

    Ho notato che da quando, dalle newsletter, mando i visitatori al blog anzichè al sito, il numero di visite al blog è maggiore di quelle che ottenevo prima al sito.

    Mi sto chiedendo quindi se sia meglio un blog esterno al sito, oppure interno, sotto lo stesso dominio.
    Io vedo questi pro e contro:
    Pro: si creano link al sito da un dominio esterno
    Contro: diminuiscono i visitatori del sito

    I contenuti sono evidentemente collegati, e gli ordini non sono diminuiti; me lo sto chiedendo solo dal punto di vista rating, Google, ecc.


  • Super User

    Ciao Giardino
    personalmente se possibile io preferisco il blog interno, integrato anche graficamente con il resto. Ma solo per una questione di "ordine".

    Non credo comunque che Google penalizzi, solo che secondo me e come hai notato tu si disperdono i visitatori 😉


  • Moderatore

    Sono d'accordo con il suggerimento di Katherine. Un blog interno è molto meglio di un blog esterno. Inoltre sono contrario ai siti di terzo livello per dei progetti che hanno un certo numero di visite e utenti.

    Mike


  • User

    Ciao a tutti, mi piacerebbe approfondire questa discussione presentando un caso pratico. Sto lavorando al rifacimento di un sito di una struttura alberghiera che ha una blog esterno. Questo blog in passato era integrato nel sito e mi sto domandarlo se riportarlo all'iterno allo scopo di produrre contenuti originali e aggiornati con una certa regolarità. Tutto questo ovviamente per rispondere alla sempre maggiore domanda di contenuti nuovi e di qualità all'interno di un sito che altrimenti sarebbe tendenzialmente statico, nella speranza di incrementare sensibilmente le visite.
    Per trovare qualche numero a supporto della mia scelta ho considerato alcuni dati di analytics. Considerando l'ultimo anno noto che il blog è il settimo referral del sito, porta 550 visite e ha un pr=2. Il blog ha più di 5200 visite che, se tutto andasse bene, verrebbero trasferite sul sito...non male come incremento!
    Quali altri dati potrebbero aiutarmi secondo voi a capire se procedere all'integrazione o meno? Qual'è il vostro parere sulla questione?

    Grazie mille!


  • Moderatore

    Ciao maestrofede,
    ti consiglio sempre di procedere all'integrazione per facilitare l'esperienza all'utente e per non disperdere visitatori.


  • Super User

    Ciao maestrofede e ciao a tutti,
    le tue valutazioni sono corrette e sono d'accordo con i consigli che sono stati già dati sul tenere tutto sotto un solo dominio, a maggior ragione per il motivo che aggiungi tu di garantire ad un sito piuttosto statico come può essere quello di un hotel dei contenuti sempre aggiornati.
    In passato poteva forse avere senso un ragionamento del tipo "ho dei link da un altro sito" ma ad oggi penso valga molto più la qualità di un lavoro ricco e completo a 360° gradi, piuttosto che un po' di link esterni simulati 😉


  • User

    Buongiorno, mi interessa la considerazione fatta all'inizio da Giardino: in sostanza, secondo la sua esperienza, le persone sono più portate a visitare un blog piuttosto che un sito? Ho capito bene? Allora se è così quando si apre un** blog conviene usare un dominio di terzo livello piuttosto che acquistare un dominio proprio in quanto, in questa seconda ipotesi, le persone potrebbero pensare che si tratta di un sito invece che di un blog ed essere meno motivate a visitarlo? Che ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao Cunegonda,
    allora le persone sono più portate a visitare un blog che un sito è un attimo da vedere, alla fine non cambia nulla per l'utente.
    Dipende tutto dagli obiettivi. Se, per esempio, sei un freelance ti conviene utilizzare il dominio miosito.it come curriculum e blog.miosito.it come blog.

    Non penso che gli utenti avrebbero meno motivi di visitare il tuo sito se non fosse un blog.


  • User

    Bè io mi riferivo all'esperienza che riferiva Giardino, tutto qui...
    "Se, per esempio, sei un freelance ti conviene utilizzare il dominio miosito.it come curriculum e blog.miosito.it come blog"cioè devo specificare che si tratta di un blog per non creare confusione? Mi puoi fare un esempio pratico esistente?


  • Moderatore

    Esempi pratici al momento non me ne vengo in mente. Cosa intendi per specificare che si tratta di un blog per non creare confusione? 🙂


  • User

    ciao a tutti, anche sto avendo questo "dubbio" su aprire o meno un blog integrato al sito o esterno. si tratterebbe di una struttura turistica e vorrei che il blog trattasse e raccontasse il territorio, eventi, esperienze interne...aprire un portale / blog esterno con delle chiavi di ricerca buone e collegare il sito non so se dal punto di vista google sia una cosa positiva...voi che ne pensate? io penso sia più utile in questo caso un terzo livello blog.nomesito.it