![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Amministratori di Blog |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Esperto
Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Molise
|
E' cambiata la classifica di blogbabel
Sono appena andato a fare il mio consueto giretto su blogbabel e... mi è venuto un colpo, ho appena fatto un balzo in avanti di quasi 200 posti!!!
Wow, ma che è successo?? Niente, scopro che gli autori hanno cambiato i parametri della classifica stessa, cito: Quote:
La cosa che mi lascia ancor più perplesso è il fatto che non prendano in considerazione più i feed!! Ma come, tutti i blog sanno dell'importanza di questo strumento!! Mi rendo conto che una decisione così drastica è stata presa per via di alcuni "furbetti di quartiere" che erano riusciti a falsare la classifica... che poi a che pro? Forse per vantarsi con gli amici di essere tra i migliori blog in Italia? Che poi le varie classifiche lasciano lo spazio che trovano... la cosa più utile di blogbagel non è certo quell'elenco sterminato di blog... Ultima domanda, anche altre celebri classifiche prendono in considerazione i link di entrata (certo, utilizzando metodi diversi)... ma alla fine non si rischia di appiattire un pò tutto? Dimenticavo, ecco l'articolo dove si parla dei combiamenti: it.blogbabel.com/cambiamenti-nella-classifica/ | |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Lvcca
|
Per fortuna non prenderanno in considerazione i feed!
Feedburner da una stima "spannometrica" dei lettori e, oltre il captcha, non fa controlli sui registrati alla newsletter: quindi chiunque voglia può gonfiarsi i subscribers come vuole... per quello che può contare eh... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
![]() D'altronde questo metodo avvantaggia un sacco chi partecipa a meme o organizza contest!! | |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Lvcca
|
Si sono d'accordo, ma un conto è calcolare una classifica basata sui backlink di google e altri fattori notoriamente filtrati e controllati.
Un alto è basarsi su dati approssimativi e facilmente falsificabili. Technorati alla fine è falsificabile, d'accordo, ma almeno il numero delle reazioni è una cifra esatta. Non so se riesco a farmi capire.. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
Stà di fatto che è difficile misurare la qualità con dei freddi numeri!! I parametri che definiscono le qualità di un blog sono prettamente personali... Come dico sempre le classifiche vanno prese per le molle, dopotutto la cosa migliore di blogbabel non è la classifica!! ![]() | |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Esperto
|
il senso di questo cambiamento è cercare di diventare indipendenti da fornitori esterni di dati, che un giorno ci sono e magari il giorno dopo no (vedi Google che ogni tanto elimina qualcuna delle sue API). Più il bacino di blog in pancia a BB cresce più è possibile tenere il polso alla blogosfera con i soli dati a disposizione.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
![]() Comunque rimango sempre della mia idea, la miglior cosa di blogbabel non è certo la classifica, anzi.... quest'ultima cosa è appannaggio solo dei "scalatori di classifiche"!! La vera classifiche non è quel elenco di siti numerati da 1 a 8000 e passa, ma quella che ognuno di noi ha tra i preferiti!! La classifica "ufficiale"? Prendiamola per quel che vuole essere... un divertimento!!! ![]() | |
|
|
|
| Tags: blog, blogbabel, classifica |
| Strumenti di discussione | |
|
|