Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Cms > Amministratori di Blog
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Amministratori di Blog Gestione e promozione di un blog

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Amministratori di Blog

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 28-09-07, 20:04   #1 (permalink)
Esperto

L'avatar di m1979

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Molise
E' cambiata la classifica di blogbabel

Sono appena andato a fare il mio consueto giretto su blogbabel e... mi è venuto un colpo, ho appena fatto un balzo in avanti di quasi 200 posti!!!

Wow, ma che è successo?? Niente, scopro che gli autori hanno cambiato i parametri della classifica stessa, cito:

Quote:
La classifica di BlogBabel quindi ora si basa su:
  • Pagerank: l'indicatore di Google della popolarità di un sito;
  • Link/6: indicatore sviluppato internamente che rileva i link pubblicati all'interno dei post dei blog presenti in BlogBabel negli ultimi 6 mesi;
  • Link/1: indicatore sviluppato internamente che rileva i link pubblicati all'interno dei post dei blog presenti in BlogBabel nell'ultimo mese;
  • Link: indicatore sviluppato internamente che rileva i link pubblicati all'interno dei post dei blog presenti in BlogBabel senza limiti di tempo;
Io personalmente non sono tanto d' accordo con loro, il bello di blogbagel era proprio il fatto che prendeva in considerazione vari parametri per formare la graduatoria finale.
La cosa che mi lascia ancor più perplesso è il fatto che non prendano in considerazione più i feed!! Ma come, tutti i blog sanno dell'importanza di questo strumento!!

Mi rendo conto che una decisione così drastica è stata presa per via di alcuni "furbetti di quartiere" che erano riusciti a falsare la classifica... che poi a che pro? Forse per vantarsi con gli amici di essere tra i migliori blog in Italia? Che poi le varie classifiche lasciano lo spazio che trovano... la cosa più utile di blogbagel non è certo quell'elenco sterminato di blog...

Ultima domanda, anche altre celebri classifiche prendono in considerazione i link di entrata (certo, utilizzando metodi diversi)... ma alla fine non si rischia di appiattire un pò tutto?

Dimenticavo, ecco l'articolo dove si parla dei combiamenti:

it.blogbabel.com/cambiamenti-nella-classifica/
Vecchio 29-09-07, 02:27   #2 (permalink)
Esperto

L'avatar di Laburno

Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Lvcca
Per fortuna non prenderanno in considerazione i feed!
Feedburner da una stima "spannometrica" dei lettori e, oltre il captcha, non fa controlli sui registrati alla newsletter: quindi chiunque voglia può gonfiarsi i subscribers come vuole... per quello che può contare eh...
Laburno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-09-07, 03:17   #3 (permalink)
Esperto

L'avatar di m1979

Quote:
Per fortuna non prenderanno in considerazione i feed!
Feedburner da una stima "spannometrica" dei lettori e, oltre il captcha, non fa controlli sui registrati alla newsletter: quindi chiunque voglia può gonfiarsi i subscribers come vuole... per quello che può contare eh...
Beh, tutto alla fine si può "falsificare", pensa che una volta ho letto di uno che aveva aperto forse 300 blog su splinder o libero, ora non ricordo bene, tutti che linkavano il suo blog principale!! Naturalmente erano tutti iscritti a technorati!! Cosa non si fà per qualche posizione in più!!

D'altronde questo metodo avvantaggia un sacco chi partecipa a meme o organizza contest!!
Vecchio 30-09-07, 04:25   #4 (permalink)
Esperto

L'avatar di Laburno

Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Lvcca
Si sono d'accordo, ma un conto è calcolare una classifica basata sui backlink di google e altri fattori notoriamente filtrati e controllati.
Un alto è basarsi su dati approssimativi e facilmente falsificabili.

Technorati alla fine è falsificabile, d'accordo, ma almeno il numero delle reazioni è una cifra esatta. Non so se riesco a farmi capire..
Laburno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-09-07, 15:43   #5 (permalink)
Esperto

L'avatar di m1979

Quote:
Technorati alla fine è falsificabile, d'accordo, ma almeno il numero delle reazioni è una cifra esatta. Non so se riesco a farmi capire..
Si, ho capito!!

Stà di fatto che è difficile misurare la qualità con dei freddi numeri!! I parametri che definiscono le qualità di un blog sono prettamente personali...

Come dico sempre le classifiche vanno prese per le molle, dopotutto la cosa migliore di blogbabel non è la classifica!!
Vecchio 30-09-07, 16:57   #6 (permalink)
Esperta

L'avatar di Josie

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Milano
Invia un messaggio tramite ICQ a Josie Invia un messaggio tramite MSN a Josie Invia un messaggio tramite Yahoo a Josie
Wow ero alle 453esima posizione e ora sono più di 500 posizioni sotto :P T_T
Vecchio 01-10-07, 13:09   #7 (permalink)
Esperto

L'avatar di Tambu

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Genova
Invia un messaggio tramite MSN a Tambu Invia un messaggio tramite Skype a Tambu
il senso di questo cambiamento è cercare di diventare indipendenti da fornitori esterni di dati, che un giorno ci sono e magari il giorno dopo no (vedi Google che ogni tanto elimina qualcuna delle sue API). Più il bacino di blog in pancia a BB cresce più è possibile tenere il polso alla blogosfera con i soli dati a disposizione.
Vecchio 06-10-07, 13:12   #8 (permalink)
Esperto

L'avatar di m1979

Quote:
il senso di questo cambiamento è cercare di diventare indipendenti da fornitori esterni di dati, che un giorno ci sono e magari il giorno dopo no (vedi Google che ogni tanto elimina qualcuna delle sue API). Più il bacino di blog in pancia a BB cresce più è possibile tenere il polso alla blogosfera con i soli dati a disposizione.
Dopo aver letto l'ultimo post di blogbabel ho capito il senso del cambiamento e le motivazioni che vi hanno portato a questa scelta

Comunque rimango sempre della mia idea, la miglior cosa di blogbabel non è certo la classifica, anzi.... quest'ultima cosa è appannaggio solo dei "scalatori di classifiche"!! La vera classifiche non è quel elenco di siti numerati da 1 a 8000 e passa, ma quella che ognuno di noi ha tra i preferiti!!

La classifica "ufficiale"? Prendiamola per quel che vuole essere... un divertimento!!!
Tags: , ,

Strumenti di discussione