• User Attivo

    Trasferito forum... Redirect???

    Ho trasferito il forum su un nuovo dominio... mi stavo chiedendo e adesso del vecchio, ben indicizzato, cosa mi conviene fare?

    Un redirect 301 nella home avrebbe senso?

    Magari lasciarlo per sempre nello stato disabilitato con un link al nuovo forum (come è adesso v.link in firma)?

    Oppure che altro suggerite?

    Parola a voi esperti!

    Grazie! 😉


  • User Attivo

    Sicuramente un redirect 301 è una buona cosa.

    Naturalmente considera che utilizzando un redirect 301 vengono trasferite le proprieta di un dominio sull'altro però in un primo momento potresti avere qualche perdita nelle serp dovute appunto al redirect.

    Questo è solo un periodo di transizione. Dopo di che tutto tornerà alla normalità


  • Super User

    Quoto jck.
    Se ne hai la possibilità applica la redirect 301 al vecchio Forum verso il nuovo.
    Scelta pratica per te, gli utenti e ai fini di seo.
    🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Ma dove dovrei applicarlo, solo nell'index? Verso la nuova index?

    Grazie!


  • User Attivo

    Dovrei forse inserirlo nell'header, così sarebbe valido per tutte le pagine? :mmm:


  • Community Manager

    @Gianbi said:

    Dovrei forse inserirlo nell'header, così sarebbe valido per tutte le pagine? :mmm:

    Si dovrebbe...overall_header.php


  • User Attivo

    Grazie Giorgio.

    Un consiglio, meglio farlo il redirect lasciando il forum disabilitato oppure meglio abilitarlo (intendo il forum del vecchio dominio)...?

    In teoria dovrebbe essere indifferente o sbaglio? ()


  • User Attivo

    Qualcuno sa cosa sia meglio? :maleggi:


  • Super User

    ciao 🙂

    il redirect se puoi applicalo tramite htaccess

    non puoi fare come dice Giorgio dal file overall_header.php poichè l'output del webserver verso il browser è già iniziato nella pagina che lo include ( in questo caso avresti un errore del server )

    @Gianbi said:

    Un consiglio, meglio farlo il redirect lasciando il forum disabilitato oppure meglio abilitarlo (intendo il forum del vecchio dominio)...?

    In teoria dovrebbe essere indifferente o sbaglio? ()
    io disabilitirei il vecchio forum in modo che gli utenti inizino la migrazione verso il nuovo

    ora non vorrei metterti una pulce nell'orecchio ma tempo che il redirect 301 sia difficilmente applicabile ad un forum.. mi spiego... nel vecchio forum continui a linkare le vecchie pagine che continuano a restiturire un 301 verso una nuova pagina in dubbio nasce nal fatto che in tutte le mie precedenti esperienze avevo eliminato del tutto i link verso le vecchie pagine ( cosa che tu non puoi fare ) ... sinceramente ho i miei dubbi :mmm:


  • User Attivo

    Scusami, ma sono ancora più confuso di prima! :arrabbiato:

    Cosa intendi per "nel vecchio forum continui a linkare le vecchie pagine che continuano a restiturire un 301"? Se io applico il 301 alla home la pagina è come se non esistesse più, cosa mi importa se ci sono i vecchi link, non capisco?

    E poi se faccio un 301 che differenza farebbe farlo da abilitato o disabilitato? In questo momento è disabilitato ovviamente perchè così gli utenti migrano al nuovo, ma quando applicherò il 301 (se lo applicherò) che differenza farebbe? ()

    Infine credo di potere applicare il redirect tramite htaccess ma non l'ho mai fatto... sarebbe meglio? Come dovrei procedere?

    GRAZIE!


  • Super User

    @Gianbi said:

    Scusami, ma sono ancora più confuso di prima! :arrabbiato:

    Cosa intendi per "nel vecchio forum continui a linkare le vecchie pagine che continuano a restiturire un 301"? Se io applico il 301 alla home la pagina è come se non esistesse più, cosa mi importa se ci sono i vecchi link, non capisco?

    E poi se faccio un 301 che differenza farebbe farlo da abilitato o disabilitato? In questo momento è disabilitato ovviamente perchè così gli utenti migrano al nuovo, ma quando applicherò il 301 (se lo applicherò) che differenza farebbe? ()

    forse hai ragione :mmm: si, si...


  • User Attivo

    Concludendo quindi, redirect 301 nell'overall header con forum disabilitato o abilitato? :bho:

    Grazie a tutti!


  • Super User

    @Gianbi said:

    Concludendo quindi, redirect 301 nell'overall header con forum disabilitato o abilitato? :bho:

    Grazie a tutti!
    nell' overall header non funziona ( come ti ho spiegato ieri )