• Super User

    Offrire blog agli iscritti di un forum

    Come la vedete come strategia di marketing quella di offrire agli iscritti(magari con un certo numero di post) la possibilità di avere lo spazio per un blog personale?


  • Community Manager

    @Karapoto said:

    Come la vedete come strategia di marketing quella di offrire agli iscritti(magari con un certo numero di post) la possibilità di avere lo spazio per un blog personale?

    Ciao Karapoto,

    solo se il blog si differenzia dagli altri ed è unico nel suo genere 🙂


  • Super User

    Dovendolo integrare in vbulletin, sarà sicuramente unico anche se tecnicamente inferiore ai blog nati proprio a quello scopo.

    Io credo che alla fine sia anche l'insieme dei servizi che può fare la differenza, quindi già mi trovo bene su questo forum, in più mi hanno dato la possibilità di creare un blog personale/pagina personale.

    Questo potrebbe sopperire a, magari, il lato estetico o delle funzionalità, senza contare che in pratica i blog godrebbero dell'indicizzazione del sito che li ospita e degli utenti che vi partecipano.

    In questi giorni sto facendo varie congetture sul come potrebbero reagire gli utenti ad una cosa del genere, sia nel caso che venga snobbata l'idea, sia che abbia successo.

    Grazie.


  • Super User

    mi sembra molto interessante come idea..
    per mille e una ragione.


  • Super User

    Sicuramente è un'idea simpatica, l'avevo pensata anche per il mio, ma effettuando un sondaggio sul forum stesso ho scoperto che i miei amici/utenti non sarebbero molto interessati. Forse chi utilizza il blog "privatamente" il 90% delle volte lo ha già...

    Parla con i tuoi utenti 😉


  • Community Manager

    Siccome la cosa mi interessa (voglio lanciare un servizio blog per gli utenti del Forum GT) io darei un blog basato su Wordpress, più sicuro 🙂

    Come effetto marketing puoi offrire un prodotto semplice, conosciuto e sicuro.

    Direi che non è poco. Su Vbulletin:

    [url=http://www.vbulletin.org/forum/showthread.php?t=94443]vBulletin-WordPress Bridge - vBulletin.org Forum


  • Super User

    Quindi installeresti il blog fuori dal forum integrandolo col bridge.
    Stavo anch'io pensando a wordpress, l'impatto è sicuramente più efficace e professionale, ma a livello di carico sul server cosa succederebbe?

    E' anche vero che se mandi in crisi il server vuol dire che hai avuto successo e che la cosa "tira", quindi puoi potenziare la macchina con gli introiti extra che prenderesti, ma non avendo esperienza mi faccio sempre mille domande.

    Esatto alex: chiedere agli utenti è fondamentale perchè non sempre puoi avere la forza di imporre le mode ed invitare alla partecipazione.

    Grazie, vi aggiorno sulle idee che possono venirmi e giacchè ora siamo tutti su vbullettin, ci possiamo scambiare soluzioni.


  • User Attivo

    Anche io avevo pensato di integrare forum e sito... tuttavia contatto privatamente oppure offro spazi solo a coloro che vogliono sviluppare una particolare tematica o rubriche...
    Come dice Giorgio, se invece vuoi offrire un servizio blog (e quindi anche in maniera più slegata rispetto al forum) devi offrire realmente un servizio diverso a ciò che è già presente in rete...
    Blog, e Spazi/rubriche integrative del forum sono due cose diverse... cerca di capire quale di questi ti possa portare più risultati e benefici. 🙂


  • Super User

    e perché non lo chiedi direttamente a qualcuno dei top poster? 🙂