![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Amministratori di Forum |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User Newbie
Data di registrazione: May 2010
|
Carissimi amici,
sto curando lo studio preliminare di un forum che deve affiancare un ecommerce e dare spazio ai clienti per socializzare tra loro, scambiandosi idee e opinioni sui prodotti. In più fungerà da punto d'incontro tra l'azienda ed i clienti stessi, per ascoltare le richieste di tutti ed assecondarle al meglio. Premetto che in Italia non ho visto molti forum affiancati ad un ecommerce e dunque non ho avuto modo di sondare il campo in maniera soddisfacente. Ho pensato che si potrebbe proporre un forum in cui al posto del solito Nickname vengono richiesti Nome, Cognome ed una Fotografia come Avatar. In tal modo sarebbe molto facile tenere a bada fastidiosi utenti, che potrebbero essere anche dei competitor. D'altro canto, in tal modo, si potrebbe sensibilmente ridurre il numero di iscritti, restii a svelare la loro identità. In più v'è anche il problema dei Motori di Ricerca, che potrebbero mostrare le discussioni del forum qualora si cercassero i nomi degli utenti e questo potrebbe essere sgradito. Inoltre pensavo che sarebbe fantastico se in un prossimo futuro si potessero registrare in un forum solo coloro che hanno un profilo Facebook ed il forum importasse automaticamente Nome, Cognome e Foto. Non so se già qualcosa del genere esiste, ma credo che anche tutti i sistemi di Feedback e Recensioni ne gioverebbero, poiché si saprebbe esattamente chi è che scrive. Credo che non esista posto migliore dove chiedere aiuto per un brainstorming che porti a galla tutti i pregi ed i difetti di un tale sistema di registrazione al forum. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi forniranno supporto. |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
User Newbie
Data di registrazione: May 2010
|
Quote:
elementare creare un sistema di registrazione ai forum riservato solamente a coloro che hanno un profilo Facebook. In effetti ritengo che sia sufficiente utilizzare esclusivamente il Facebook Connect per la registrazione, senza fornire all'utente la possibilità di scegliere un Nickname diverso dal Nome e Cognome. In caso di omonimia bisognerebbe solo provvedere ad applicare una numerazione progressiva successiva al Cognome. Dunque bisognerebbe semplicemente lavorare sul codice sorgente e modificarlo a dovere. Immagino che una registrazione siffatta risulterebbe distruttiva in una Community di un portale dove il numero degli utenti che si registrano è vitale, ma per un Forum di supporto ad un Ecommerce, dove conta in modo assoluto la qualità degli utenti - soprattutto clienti - più che la quantità, potrebbe essere un aspetto positivo per tenere alla larga perditempo, invidiosi, provocatori e soprattutto competitor che potrebbero portare discordia e false testimonianze. L'unica nota negativa è che comunque si potrebbero usare Profili Fake di Facebook per intrufolarsi con identità false, ma il danno sarebbe facilmente arginabile. Sarei davvero felice di poter condividere le supposizioni che ho avanzato con qualcuno più esperto di me. Vorrei anche rivolgere un grazie infinito a Giorgio Taverniti, dato che ho appena finito di leggere il suo libro sui Forum e devo dire che mi ha aperto letteralmente la mente su molti aspetti che ignoravo totalmente. Grazie mille Giorgio! | |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Nov 2009
|
Sicuramente quello che hai intenzione di fare è interessante.
E' sicuramente indirizzato a creare un forum di nicchia come piace a me. L'unica cosa non so se il rendere pubblici dei dati riservati personali sia così semplice da un punto di vista legale. Forse sarebbe molto più semplice richiederli come dati riservati aggiuntivi obbligatori. E in più non è detto che tutti i tuoi utenti abbiano un account su facebook ![]() |
|
|
|