• User

    Dubbi sui forum

    *Salve ptreste dedicarmi un altro po del vostro tempo? ho letto la guida per il mantenimento di 1 forum però ci sono dei punti che non capisco e voorei sapere se mi potete chiarire. Le incomprensioni sono:

    • prima di tutto non conosco i significato di target
    • potreste spiegarmi meglio cosa sono i guru?
    • nn capisco che si intendei con gli utenti che chiudono i post
    • come si bannano gli utenti?*
      *- cosa sono i guru?
    • da quello che dici è meglio non creare moderatori guru, perchè?
      -cosa sono gli RSS e lo screenshot?
    • cosa si intende per organizzare incontri con gli utenti e presentare i gadget?
    • che intendi con riconoscimenti e premi mensili agli utenti?
    • come faccio divertire i miei forumisti e che devo mettere in un'area spazio-gioco-svago?
      grazie di tutto a risentirci ciao*

  • Super User

    @mancio said:

    Salve ptreste dedicarmi un altro po del vostro tempo? ho letto la guida per il mantenimento di 1 forum però ci sono dei punti che non capisco e voorei sapere se mi potete chiarire. Le incomprensioni sono:
    - prima di tutto non conosco i significato di target
    *- potreste spiegarmi meglio cosa sono i guru? *
    - nn capisco che si intendei con gli utenti che chiudono i post
    - come si bannano gli utenti?
    - cosa sono i guru?
    - da quello che dici è meglio non creare moderatori guru, perchè?
    -cosa sono gli RSS e lo screenshot?
    - cosa si intende per organizzare incontri con gli utenti e presentare i gadget?
    - che intendi con riconoscimenti e premi mensili agli utenti?
    - come faccio divertire i miei forumisti e che devo mettere in un'area spazio-gioco-svago?
    grazie di tutto a risentirci ciao

    Ciao Mancio ti ho spostato qui perchè le tue domande (che interesseranno sicuramente anche altri) non erano molto appropriate in quella discussione.

    per risponderti.. ci vuole tempo!
    per sapere cosa vuol dire **target **ti consiglierei di leggerti qualche manuale di marketing (in questa sezione ne sono consigliati tanti), a grandi linee (se calogero non mi uccide per la banale semplificazione!) ti posso dire che è il tuo pubblico di riferimento, ovvero quello a cui ti rivolgi.
    puo' essere uno oppure più di uno.. ci può essere una segmentazione di target in base a età, sesso, gusti, comportamenti socio-culturali, abitudini d'acquisto ecc ecc
    è fondamentale avere sempre bene in mente a chi ti stai rivolgendo per essere sicuro di avere successo, ogni target ha il suo linguaggio e il suo bagaglio di riferimenti emotivi!

    i guru.. nel senso inteso da giorgio.. sono quelle persone che tutti ritengono dei grandi esperti .. (a volte lo sono davvero).
    non bisogna fare l'errore di prendere come bibbia solo quello che dicono loro. e da parte loro, nessuno dovrebbe perdere l'umiltà e considerarsi superiore agli altri quando scrive, anche se di fatto molti qui dentro sono davvero molto bravi, ognuno cerca di mantenere un approccio molto tranquillo e alla mano nelle risposte

    per gli RSS cerca con il motore di ricerca qua dentro e troverai diverse discussioni dove se ne parla..
    comunque chiedi pure..

    ti chiederei pero' di cambiare la tua provenienza..
    se vuoi promuovere il tuo sito, usa la firma.

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Mancio,
    provo a dare una mano a Nelli aggiungendo qualche risposta...
    @mancio said:

    - nn capisco che si intendei con gli utenti che chiudono i post
    A volte alcuni forumisti, soddisfatti (o contrariati) delle risposte ricevute o imbarazzati da una situazione che è sfuggita loro di mano, possono esprimere, con toni più o meno forti, la volontà di chiudere una discussione.
    Considerando che però forum non equivale ad anarchia, pretendere la chiusura di un post da parte di qualunque utente è assurdo, in quanto questo genere di decisioni viene preso da utenti che occupano un posizione superiore nella gerarchia del forum.

    @mancio said:

    - come si bannano gli utenti?
    Un forum è composto da almeno 3 principali tipologie di utenti:

    • gli utenti standard (che postano e leggono)
    • i moderatori (che postano, leggono e supervisionano alcune sezioni del forum, come Nelli)
    • gli amministratori (ovvero i creatori del forum)

    Quando il regolamento di un forum non viene rispettato, i moderatori e gli amministratori hanno la facoltà di bandire (bannare) dal forum gli utenti incriminati (per farlo credo basti fare un click su un bottone in un pannello di controllo che solo loro visualizzano).

    @mancio said:

    - da quello che dici è meglio non creare moderatori guru, perchè?
    Perchè a volte il guru che sa di sapere si sente come su di un piedistallo e vuole essere trattato meglio degli altri utenti; dare maggiore responsabilità ad un personaggio di questo tipo potrebbe causare una convivenza difficile tra lui e il resto del forum all'insegna dell'abuso di potere.


  • User Attivo

    @nelli said:

    a grandi linee (se calogero non mi uccide per la banale semplificazione!)
    😄
    😄 :frust: Addirittura! 😄 .... image

    Beh, carissima permettimi di aggiungere, umilmente, che nel suo caso un primo passo da fare è una scelta ragionata dei nomi e delle descrizione delle singole sezioni del forum. Saranno quelle ad attrarre e a selezionare. Naturalmente la parte da leone la faranno anche i contenuti dei post che si svilupperanno e a cui gli utenti accederanno tramite motori di ricerca. 🙂

    Mancio :

    • cosa si intende per organizzare incontri con gli utenti e presentare i gadget?
      - che intendi con riconoscimenti e premi mensili agli utenti?
      - come faccio divertire i miei forumisti e che devo mettere in un'area spazio-gioco-svago?

    Beh, prima di tutto di direi di concentrarti sui contenuti. Scrivi, scrivi ed ancora scrivi... e rispondi naturalmente 😄 . Sono i contenuti, sempre nuovi, sempre aggiornati che rendono un forum vivo. Gli utenti non compaiono dal nulla. Tu avresti scritto qui se nn avessi visto tanti utenti e tanti post interessanti? 😉
    Per quanto riguarda i riconoscimenti e gadget, quelli servono a mantenere gli utenti (anche ad attrarre sotto un certo punto di vista, ma soprattutto a mantenere, "fidelizzare"). Ma per ora forse è meglio che ti concentri sullo sviluppo iniziale del forum.:)
    *Lo spazio gioco-svago *potrebbe servire a mantenere ma anche ad attrarre... pouoi svillupare sia un'area offtopic, sia un'area con giochini, screensaver, gif animate, cartoline etc da mettere a disposizione dei tuoi utenti (naturalmente a tema con tuo sito 🙂 )

    Buon lavoro ed in bocca al lupo 😉


  • Super User

    un :ciauz: a fuffissima
    un :bacio: a calogero
    e un grazie a entrambi

    siete come sempre fantastici 🙂 e moooolto disponibili
    e usate un linguaggio semplice, comprensibile anche ai non esperti