• Super User

    Home Page Vs Forum

    Nella mia piccola esperienza di web ho notato che gli utenti fidelizzati al sito entrano direttamente nel forum saltando la home page (stessa cosa che io faccio con il presente sito).
    Supponiamo una struttura semplice di un sito con home page fornita di news più link a download, link e guide. Mi è capitato che i frequentatori del forum neanche sapessero che in home ci sono tante novità.

    Allora ho pensato alla seguente soluzione: aprire una sezione news nel forum editabile solo dagli admin (o utenti abilitati) e fare in modo che il testo di questi topic (solo il primo post) vada in home page.
    Praticamente scriverei le news nel forum e contemporaneamente aggiornerei la home page.
    Altro vantaggio sarebbe che chiunque può commentare direttamente la notizia, creando spunto per nuove discussioni.

    Potrebbe essere una buona idea? Qualcuno di voi ha sperimentato qualcosa di simile?


  • Community Manager

    Ciao Gorka,

    quello che sto per fare io è:

    informare il forum di quello che succede nel sito
    informare quello che succede nel forum al sito

    http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/

    Pubblicherò gli RSS nel sito e in home del Forum 🙂

    In questo modo, almeno, ci sarà una cerca comunicazione.


  • User Attivo

    Secondo me dipende tanto da cosa è importante e quale è il motivo per cui gli utenti arrivano sul sito/forum.

    Di solito i siti che si basano su un forum non offrono un granchè come contenuti.
    Dipende quindi esclusivamente dai contenuti che offri.

    Io sono un appassioanto di automobili tra le altre cose e visito spesso il forum di "elaborare", visitavo invece la home page del sito reale solo per leggere l'anterprima del nuovo numero della rivista piuttosto che altre notizie messe ben in evidenza che magari non si trovano o si trovano con difficltà sul forum.

    Inoltre lo staff di "elaborare" sta facendo un bel lavoro sull'utenza inviando nella newslettere frasi come:"è uscito il nuovo numero di elaborare, dacci il tuo parere", tu clicchi e vai sul sito (non sul forum) per vedere il contenuto...e così via...

    Il mioconsiglio è quindi di sfruttare la newsletter per promuovere i contenuti del sito...e lasciar fare al forum quello che è, un grupo di discussione...