• User Attivo

    Aggiornamento versione Simple Machina Forum

    Questo messaggio è rivolto agli esperti di SMF. Da circa un anno gestisco un forum su questa ottima piattaforma e ho un dubbio sulle modalità di aggiornamento della versione che si sostanzia in 2 operazioni principali: la patch che serve ad aggiornare per esempio da 2.0.7 a 2.0.8 oppure in futuro da 2.0.8 a 2.0.9. Se invece so sono saltati degli aggiornamenti oppure ci sono dei problemi di compatibilità con le modifiche si può ricorrere al large upgrade e proprio a questo punto mi rivolgo in modo particolare a chi ha avuto esperienze di aggiornamento proprio con il large upgrade.
    Come vi siete trovati? So che si perdono tutti i plugin e bisogna installarli nuovamente. Ma tutto il resto? Quali perdite comporta esattamente il L.U.? Come si fa a salvare amata e allegati?
    Spero che qualcuno possa spiegarmi tutto in modo che non abbia più troppi dubbi. Grazie.


  • User

    Probabilmente ho fatto il large update una sola volta, dalla versione 2.0.5 alla 2.0.7, ma non tutti gli hack sono saltati; soltanto alcuni. Comunque dacché ricordo è bastato fare un backup degli hack e tutto è tornato normale entro poche ore.

    Vorrei poterti aiutare ulteriormente, ma quella è stata la mia unica esperienza di L.U. Le altre due sono state per upgrade regolari.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta. Il problema di base secondo me è che se si hanno molte mod prima o poi l'aggiornamento tramite patch può dare problemi.
    In alcuni casi si perde davvero un sacco di tempo quindi tanto vale il LU ...
    Una soluzione drastica che ho adottato ultimamente è quella di cancellare tutti i file del server e reinstallare smf. Una bella versione fresca e pulita della board. Poi naturalmente bisogna importare il database, la cartella attachments (modalità binario), avatars ecc, e il tema. E' vero che è una cosa che sembra troppo lunga ma intanto in questo modo ho risolto un problema che se mi fossi dovuto mettere a spulciare il codice starei ancora lì a piangere 🙂


  • User

    Come mai parli di "spulciare il codice", Webbisto? SMF lo fa in automatico. Basta caricare l'hack e vedere se passa il test per l'installazione. 🙂


  • User Attivo

    Giusto, ma a me è successo che dopo aver caricato la pacth 2.0.8 il test è andato malissimo e mi ha sconsigliato l'installazione perché c'erano una miriade di errori ... almeno una trentina se non ricordo male. Effettivamente SMF "spulcia il codice" in automatico ed ho cominciato a modificare i file basandomi sulle istruzioni che mi sono state fornite. Giunto alla sesta o settima correzione come per magia mi sono ritrovato la board correttamente aggiornata all'ultima versione di SMF, ovvero la 2.0.8, però in realtà mancavano più di 20 correzioni da ultimare. Il problema è che mi ritrovavo con una installazione della patch 2.0.8 andata a buon fine ma andando a verificare in "Controllo dettagliato della versione" c'erano una enormità di file obsoleti.
    In realtà il forum funzionava correttamente ma i problemi sarebbero sorti in vista dell'installazione della prossima patch.