![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Amministratori di Forum |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User Attivo
Data di registrazione: Dec 2004
Ubicazione: abito sulla luna e ogni volta che mi telefono è un'interrurbana
|
strategie per far decollare un forum
Come "ben" consigliato da Rinzi apro qui una discussione su quali possono essere le strategie per far decollare un forum.
Senza sapere l'argomento (quindi regolette generali) le strategie che adotterei per far partire un forum sono: 1) installazione di un forum semplice con una grafica possibilmente accattivamente ma intuitiva nella sua gestione da parte di utenti che possono anche non avere competenze tecniche. Questo permette di abbattere eventuali prerequisiti tecnici e quindi non fa scoraggiare i nuovi utenti un po' meno sgamati del ueb 2) pubblicizzazione del forum in tutte le realtà dove sono presenti amici privilegiando le realtà già presenti su internet. Per questa fase sto creando dei piccoli biglietti da visita da distribuire a tutti i miei amici e conoscenti in modo che abbiano l'indirizzo sotto mano e, essendo amici, spero vengano a scrivere qualcosina ogni tanto. Stesso discorso ma senza biglietto cartaceo lo sto facendo su internet, un minimo di spam tra forum e newsgroup che frequento e sono conosciuto 3) appena il forum ha qualche iscritto e cominciano pallidamente le discussioni mettere le ultime 10/20 discussioni in evidenza in home page conoscendo l'argomento (in questo caso l'enogastronomia): 1) Ricerca di notizie attuali per la pubblicazione sul forum intavolando un botta e risposta con altri utenti "finti" creati con nomi femminili. 2) segnalazione del forum in newsgroup del settore 3) inizio di discussioni sull'argomento dove è già presente del materiale sul sito in modo da poter fare dei rimandi sia dal forum verso gli articoli che dagli articoli verso il 3d del forum. Queste sono le banali strategie che mi sono venute in mente pensando a come far partire questo maledetto / benedetto forum voi avete altri suggerimenti? obiettivi: far partire un forum non è una cosa banale, forse è un pelo più complicato che il posizionamento del sito stesso. Perchè fare tutta sta fatica? la risposta è semplice, fidelizzazione. Un sito che vive sulle serp di google oggi può essere alle stelle domani alle stalle. se non ha una forte comunità alle spalle il numero delle pagine viste può calare drasticamente quindi un forum ben avviato è il punto di partenza per la creazione di una buona comunità virtuale. Un altro aspetto è la collaborazione gratuita da parte degli utenti per la produzione dei contenuti. Se si riesce a far partire una comunità che può vantare di qualche centinaia di iscritti ci sarà sicuramente qualcuno veramente veramente appassionato all'argomento tanto da offrirsi di scrivere in modo gratuito degli articoli, guide o quant'altro e questo è tutto grasso che cola perchè attualmetne le persone che scrivono per me mi costano eurini (e nemmeno pochi sigh). |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Esperto
|
Onestamente credo che tutte le tecniche da te evidenziate siano ottime e non mi sembra ci sia molto da aggiungere....
Proverei però a lasciare quei bigliettini in ristoranti (se te lo lasciano fare) o anche degli adesivi in negozi di prodotti tipici..... ![]() |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Esperta
Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Firenze
|
in effetti una volta che il forum è semplice da usare... il segreto è trovare interventi davvero interessanti. a quel punto si alimenta da solo
certo per farlo conoscere devi pubblicizzarlo: sui siti, fuori dal web, con gli amici, nella firma della mail.. di cosa trattera' esattamente? vino? ricette? consigli culinari? immagino ci siano tanti forum sul tuo genere .. in tal caso trova un "taglio" diverso. un motivo per cui gli utenti dovrebbero venire li! puo' essere anche una persona che scrive in maniera divertente . o news che hai solo tu. noi avevamo sul portale i commenti del cinema sotto forma di forum, che erano scritti in autonomia dai visitatori. siccome c'erano un paio di "personaggi" che scrivevano in toscano folkloristico.. gli utenti trovavano molto divertente venire a leggere le recensioni e i commenti dei film sul nostro portale! poi sob abbiamo dovuto chiuderlo, perchè lo stesso strumento , nella sezione traffico, ci ha causato una quasi denuncia da parte del sindaco! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Esperta
Data di registrazione: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
User Attivo
|
di cosa parla il tuo sito?
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
User Attivo
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Esperto
|
Sono andato a ripescare dei suggerimenti che avevo dato tempo fa... in altre acque... 8)
Inizialmente devi postare con un bel po' di nick. 1) Scrivi, ti rispondi, ti contraddici... insomma come se si trattasse di più utenti... Significa che devi passare giornate sul forum... xché devi supplire alla mancanza degli utenti. E' necessario: se tu entri in un forum e nn vedi vita, spiegami xché dovresti scrivere? Se in un forum trovi gente, sei stimolato. Stimolato non vuol dire scrivere. Molti inizialmente sono lurker, dei semplici lettori. Forse lo resteranno. Delle migliaia che passeranno sul tuo forum, qualcuno si deciderà a scrivere... se otterrà risposte che lo incuriosiranno... magari tornerà... e c'è anche una probabilità che rimanga un utente fedele. 2) Quando il forum è discretamente avviato, sto parlando ancora dell'inizio... che ne so... 10 - 20 post al giorno... trovati dei moderatori, non tanto xché ci sia molto da moderare... ma xché si tratta di persone che sono incentivate a stare sul forum e a parlare tra di loro... a creare movimento, a renderlo vivo. 3) Supporta le discussioni più interessanti con delle pagine ben ottimizzate. ![]() |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
User Attivo
|
mi è venuto in mente di permettere il download di alcune risorse (sempre gratuite) però dietro registrazione al forum, che ne pensate? una vaccata o può essere uno stimolo a registrarsi?
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | ||
|
User
Data di registrazione: Oct 2005
|
Quote:
il tuo qual'è? Quote:
![]() | ||
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
Io ho notato una semplice cosa. Nel mio forum qualcuno scrive un topic iniziale... e nessuno risponde per giorni! Se per caso ci ci sono uno due messaggi a seguire... probabilmente la discussione si animerà... c'è bisogno di dialettica, di genete chedia lo stimolo a rispondere... e soprattutto di moderatori/animatori che aprano e rispondano alle discussioni! Per trovare utenti poi... ogni mezzo è buono! Convinci i tuoi amici della vita off line. Invita con messaggi privati i tuoi amici di altri forum magari dicendo che ti serve aiuto per animare un forum oppure proponendoli come moderatori... ed in ogni caso facendoli sentire graditi, benvenuti, importanti e preziosi! La comunità è loro prima che tua! Anche chat e messenger possono essere utili ![]() | |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
In ogni caso, se adotti questa tecnica... di certo nn devi scrivere messaggi e risposte di fila! c'è anche l'orario che fa testa! sarebbe strana una concentrazione di 7 utenti in mezzora e di nessuno per le altre 23,5! Quindi... nel corso della giornata... ogni 2-3 ore fai una visitina al forum... ed in quel momento sei un utente diverso da quello che eri stato prima... e ti cominci a fare le tue pippe mentali ![]() | |
|
|
|
| Tags: forum web marketing, promozione forum, strategia web marketing, strategie forum |
| Strumenti di discussione | |
|
|