• Super User

    Invito alla registrazione in Forum non tecnici

    Si sta discutento in questo thread di come incentivare probabili utenti alla registrazione nel proprio forum a tema tecnico (webmaster, games, falegnameria etc etc).

    Permettere di scaricare guide e manuali solo a utenti registrati può essere un buon modo per spingere l'utente bisognoso a registrarsi, ma mi chiedo: se il tema del Forum non tratta argomenti tecnici, come si fa?

    Pensiamo ad esempio a forum sulla psicologia, o semplicemente un forum per il tempo libero, un forum su un determinato argomento che non renda necessaria presenza di guide o cose affini.

    In questi tipi di forum come è possibile incentivare l'utenza alla registrazione? 😉


  • User Attivo

    Personalmente ritengo che le cose principali che spingono il visitatore alla registrazione siano la qualità dei contenuti e la presenza di utenza attiva.
    Non essendoci la possibilità di indurre il visitatore alla registrazione tramite guide o tutorial, si potrebbe puntare sulla realizzazione di contest/gare a premio puntando proprio alla registrazione di nuovi utenti. Esempio:
    X punti per un utente che fai registrare. X punti per ogni post. X punti per ogni discussione. Chi ha più punti vince l'ambito premio.
    Sono tecniche che aiutano molto la crescita di siti del genere, dove non si può contare sull'appoggio di servizi concreti da offrire all'utente registrato.


  • User Attivo

    In un Forum che cos'è un "Servizio concreto per l'Utente" ??


  • User Attivo

    Per concreto intendo "veramente utile", senza chiacchiere. Che offrano un servizio completo ed efficace.


  • Super User

    Io non credo che un forum che non sia tecnico offra solo chiacchiere, ci sono forum che parlano di determinate fobie o malattie rare che fanno incontrare persone che altrimenti vivrebbero la loro condizione isolati .
    Io stessa ne frequento uno, non scendo in particolari, e devo dire che se anche non ho scaricato nessun e-book, mi ha aiutato tanto e concretamente.

    Il web non va interpretato solo come lavoro, ma anche come passatempo, ci sono grandi forum che "chiacchierano", ma che vivono da anni con centinaia e centinaia di utenti.

    Spero di non aver male interpretato la tua risposta, in tal caso perdonami. 😉


  • User Attivo

    @The Lord of Diplomacy said:

    Per concreto intendo "veramente utile", senza chiacchiere.

    Tratto da Wikipedia:

    "Forum -* può riferirsi all'intera struttura informatica contenente discussioni e messaggi scritti dagli utenti, a una sua sottosezione oppure al software utilizzato per fornire questa struttura.

    Un senso di comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali. La tecnologia, i videogiochi, la politica, l'attualità e lo sport sono temi popolari, ma ci sono forum per un enorme numero di argomenti differenti.

    I forum vengono utilizzati anche come strumenti di supporto on-line per vari prodotti e all'interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.*"

    Ora andiamo sul soggettivo (il mio, per cominciare 😉 ) ed analizziamo "COSA" desidero da un Forum:

    • Che abbia delle sezioni dove poter scambiare chiacchere di qualsiasi natura e/o di argomenti che trattino la MIA sfera di interessi personali (lavorativi, ludici etc.. etc..)
    • Che dia la libertà di espressione nel pieno rispetto di quelle altrui e di chi ci scrive.
    • Che sia ben moderato "quando serve".
    • Che abbia persone che lo frequentano.

    Ora, tutto ciò, da cosa si compone ?? Chiacchere !!
    Le chiacchere portano le persone a conoscersi e a trattare anche argomenti NON tecnici: infatti con un collega di lavoro o persona che svolge un attività uguale/simile alla mia, non posso pretendere di dialogare esclusivamente di cose tecniche. La vita è fatta anche di altre cose che hanno sempre un importanza notevole nella crescita della personalità dell'essere umano.

    Personalmente mi registro a forum NON tecnici ( o prediligo le loro sezioni "Off-Topic" ) , oppure a forum monotematici ludici.
    In qualunque caso se trovo una community che mi dia la gioia di "Comunicare" con altri esseri umani nei 4 punti sopraelencati, potrei anche iscrivermi in un forum di medicina legale post-traumatica, esempio.

    Questo per me può essere un "servizio completo ed efficace".

    Ma ripeto, è solo la mia modesta veduta di quello che mi aspetto da un forum, ed è chiaro che per tanti, invece, un forum debba SOLO essere un luogo dove a domanda.... ci sia una risposta 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    ogni forum strutturato bene di qualsiasi tematica sia è un forum completo tecnico o non....come dice pikadilli esistono forum fi pura informazione e forum di supporto (non tecnico) e sono ugualmente importanti

    innanzitutto dico complimenti per aver aperto questa sezione...

    personalmente io ho un forum sulla juve(quindi tematica sport) ,e nel mio caso come incentivo alla registrazione posso usare : la qualità di informazione ,una buona community oltre tematica (ho utenti che frequentano solo ed esclusivamente sezioni dedicate a ciò) , gare grafiche nel mio caso,e se ci si vuole rimettere qualche soldicino qualche regalo tipo magliette (soluzione molto dispendiosa 😄 ma se c'avete li spicci:bigsmile:),
    io ho insistito nel creare un gruppo chiamato special one ....dedicato agli utenti che si distinguono per serietà,rispetto delle regole,e qualità nei post,spero che questo invogli sia l'utente gia registrato ad alzare il suo livello di discussione e invogli il visitatore a registrarsi,

    se avete qualche altro consiglio sparate pure


  • User Attivo

    Mhhhh ... da buon Milanista non potrei mai registrarmi 😄


  • User Attivo

    :bigsmile:


  • User Attivo

    @Every said:

    Tratto da Wikipedia:


    "Forum -* può riferirsi all'intera struttura informatica contenente discussioni e messaggi scritti dagli utenti, a una sua sottosezione oppure al software utilizzato per fornire questa struttura.

    Un senso di comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali. La tecnologia, i videogiochi, la politica, l'attualità e lo sport sono temi popolari, ma ci sono forum per un enorme numero di argomenti differenti.

    I forum vengono utilizzati anche come strumenti di supporto on-line per vari prodotti e all'interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.*"

    Ora andiamo sul soggettivo (il mio, per cominciare 😉 ) ed analizziamo "COSA" desidero da un Forum:

    • Che abbia delle sezioni dove poter scambiare chiacchere di qualsiasi natura e/o di argomenti che trattino la MIA sfera di interessi personali (lavorativi, ludici etc.. etc..)
    • Che dia la libertà di espressione nel pieno rispetto di quelle altrui e di chi ci scrive.
    • Che sia ben moderato "quando serve".
    • Che abbia persone che lo frequentano.

    Ora, tutto ciò, da cosa si compone ?? Chiacchere !!
    Le chiacchere portano le persone a conoscersi e a trattare anche argomenti NON tecnici: infatti con un collega di lavoro o persona che svolge un attività uguale/simile alla mia, non posso pretendere di dialogare esclusivamente di cose tecniche. La vita è fatta anche di altre cose che hanno sempre un importanza notevole nella crescita della personalità dell'essere umano.

    Personalmente mi registro a forum NON tecnici ( o prediligo le loro sezioni "Off-Topic" ) , oppure a forum monotematici ludici.
    In qualunque caso se trovo una community che mi dia la gioia di "Comunicare" con altri esseri umani nei 4 punti sopraelencati, potrei anche iscrivermi in un forum di medicina legale post-traumatica, esempio.

    Questo per me può essere un "servizio completo ed efficace".

    Ma ripeto, è solo la mia modesta veduta di quello che mi aspetto da un forum, ed è chiaro che per tanti, invece, un forum debba SOLO essere un luogo dove a domanda.... ci sia una risposta 😉

    :ciauz:

    Con chiacchiere non intendo questo. Chiacchiere relative ai servizi.
    Prendiamo Giorgiotave.it, oltre al Forum, offre una marea di servizi, guide, articoli di concreta utilità.
    A me personalmente è capitato centinaia di volte di trovare siti che offrono guide, articoli incompleti, scritti male e di nessuna utilità.
    Sono d'accordo con te, per i Forum non tecnici è bene che ci siano chiacchiere, che l'utente si senta coinvolto nelle attività, che ci sia confronto e discussione, si vive di questo! 😉


  • Super User

    Secondo me ci scontriamo sul concetto di "concreta utilità". Anche i forum non tecnici la offrono in svariati modi. Almeno io la penso così. 😉


  • User Attivo

    @The Lord of Diplomacy said:

    Sono d'accordo con te, per i Forum non tecnici è bene che ci siano chiacchiere, che l'utente si senta coinvolto nelle attività, che ci sia confronto e discussione, si vive di questo! 😉

    Stessa cosa vale per queli tecnici 😉


  • User Attivo

    comunque secondo me stiamo perdendo un pò di vista il tema del topic....

    tutti i forum hanno una loro utilità quelli tecnici per un supporto quelli non tecnici per condividere pensieri e confrontarsi su vari temi...

    non credo ci sia qualcuno che abbia da obbiettare....


  • User Attivo

    Certo pero', vedi, ... in quelli tecnici non è facile creare/trovare una "Community" affiatata; specie se a domanda esiste risposta, sempre.
    Dopo un po' l'utente riceve dei LINK al posto dei reply umani perchè gira e rigira le domande son quelle; oppure basta che "searcha", trova, legge e se ne va !!

    In quelli NON tecnici, invece, è più semplice creare agglomerazione (Community) costante ed in aumento.

    Poi magari sbaglio nè !! 😉


  • Super User

    Ok, abbiamo focalizzato le principali differenze tra forum tecnici e non tecnici, capito questo rimane la domanda: come incentivare alla registrazione in forum non tecnici?

    Una risposta è stata data:

    1. Concorsi a premi.

    Poi?

    Every dice:

    • Che abbia delle sezioni dove poter scambiare chiacchere di qualsiasi natura e/o di argomenti che trattino la MIA sfera di interessi personali (lavorativi, ludici etc.. etc..)
    • Che dia la libertà di espressione nel pieno rispetto di quelle altrui e di chi ci scrive.
    • Che sia ben moderato "quando serve".
    • Che abbia persone che lo frequentano

    Parte di questi punti possono essere notate solo vivendo il forum stesso.
    Quì si parla di primo acchitto.

    Quanto al punto uno, sempre citato da Every, è il fulcro del discorso, se quel forum non tratta i miei argomenti neanche lo visito, se non ne ho necessità e/o non riguarda le mie passioni. 😉


  • User Attivo

    in un forum non tecnico è più semplice creare una community come giustamente fa notare Every....

    logicamente in un forum juve un milanista non si registrerà mai e se lo fa entra sfotte ma poi non ci partecipa più di tanto come farebbe in un forum milanista...

    più difficile invece per un forum juve per esempio trattare temi diversi...esempio pc ...la sezione pc al massimo può essere un extra ma non sarà mai importante e visitata come la sezione juve news per esempio....ecco perchè alla fine un forum con una tematica unica....o attira a se utenti interessati a quello oppure altri non ci mettono piede ( in questo caso il cursore)

    altro fattore che potrebbe influenzarele registrazioni per me potrebbe dipendere dalla giusta conoscenza del settore...esempio

    forum che ne so di Amici .....logico che se admin e mod del forum hanno conoscenze con i ragazzi o con qualcuno che sta dentro al programmma beh secondo attirerebbe molto di più di un forum dello stesso tema che però non ha contatti con i diretti interessanti ( in questo caso il programma Amici)

    non so se mi sono spiegato


  • User Attivo

    @furiadicheb said:

    non so se mi sono spiegato

    Certo certo :vai:


  • User Attivo

    @Every said:

    In qualunque caso se trovo una community che mi dia la gioia di "Comunicare" con altri esseri umani nei 4 punti sopraelencati, potrei anche iscrivermi in un forum di medicina legale post-traumatica, esempio.

    Mi quoto da solo perchè ho trovato un utente che ci azzecca poco con quasi tutte le tematiche (tipo la medicina legale post-traumatica che facevo da esempio) ed ecco che dice :

    @Pretty Heron said:

    ...ero in Belgio da pochi mesi, mi stavo scassando alquanto ed ho scoperto il Fetish cafè...è quasi l'unica sezione in cui scrivo...forse per la voglia di "far nulla di quello che dovrei fare" che mi contraddistingue (anche ora in teoria io STO STUDIANDO)

    Il testo integrale qua : 😉
    http://www.giorgiotave.it/forum/newreply.php?do=newreply&p=520766