• User Attivo

    Ad una selezione per un lavoro di web marketing mi hanno chiesto...

    di preparare un report spiegando cosa farei per promuovere un servizio online che stanno lanciando.

    Non ho paletti, posso buttarci dentro di tutto (seo, sem, social marketing, partnership, adwords, etc) ma avendo fatto queste cose sino ad ora diciamo per "divertimento personale" è la prima volta che mi approccio professionalmente a questo genere di cose.

    Non mi interessa tanto sapere cosa scrivere, piuttosto mi interessa soprattutto il come.

    Qualcuno sa come lavora una web agency o sa indicarmi qualche materiale da leggere oppure ha qualche idea su come strutturare un report di questo tipo?
    E' una grande occasione, potrei unire passioni e lavoro! :fumato:
    Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi image

    ps: spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario chiedo venia image


  • User

    Ciao!

    Non sò darti una risposta dal momento che è una domanda che interessa anche me!!

    Il consiglio che posso darti è di seguire queste 3 macrofasi:

    Documentazione:

    Compra un buon libro sul seo e sulla web analysis (se non li possiedi già), non che quello che si trovi in rete non sia valido eh...ma sai meglio di me che puoi trovare sia la guida scritta da uno come giorgio tave sia la guida scritta dall'aspirante esperto seo che magari scrive cose non del tutto vere.

    Analisi:

    Dopo aver letto cerca di fare un'analisi obbiettiva dei tuo settore rispondendoti a domande quali: chi sono i miei competitors? competiamo per italia o per mondo? (quindi in quante lingue è il sito) Quali sono gli obiettivi che l'azienda vuole raggiungere con Internet? E' possibile tracciare un identikit dell'utente tipo ? ecc...

    Conclusioni:

    A questo punto puoi stendere un documento dove essendoti risposto a certe domande puoi proporre una strategia di mercato basata su "dati" (o previsioni) un minimo più specifici.

    Per quanto riguarda la forma del documento ci sono modi più o meno scenografici di stenderlo, la cosa migliore secondo me è cercare di scrivere il meno possibile (a nessuno piace aprire la prima pagina di un report e trovarsi un a4 in font 9 tutto scritto!!), poche pagine con qualche bel grafico a torta che rappresenti le previsioni fatte nella fase di analisi e basta. Evita il colore rosso per indicare problemi, perdite, % negative....come sai il rosso spaventa sempre, magari usa l'arancio o un verde scuro 🙂

    Queste sono solo mie supposizioni, nel senso che io lo farei così, come dicevo prima nella maggior parte dei casi è meglio non prendere alla lettera quelli che si trova in internet, sopratutto se scritto da soggetti poco raccomandabili come me!! eheh

    Spero comunque di esserti stato d'aiuto.

    Un Saluti

    Gabriele