Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Web Marketing > Analisi e Consigli Marketing
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Analisi e Consigli Marketing Analisi; quando, perchè e come farle al meglio

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Analisi e Consigli Marketing

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti di discussione
Vecchio 07-07-07, 09:08   #46 (permalink)
Esperto

L'avatar di piernicola

Data di registrazione: May 2006
Quote:
Micgaw Visualizza il messaggio
Visto che sto facendo rinascere questo thread dopo mesi di pausa, volevo prima apprezzare tantissimo la tecnologia usata. Infatti potrebbe essere un buon complemento alle landing pages lunghe (quelle americane) e anche per i cosiddetti minisiti. Voglio chiedere a Stuart, Nelly, Pernicola e tutti gli esperti se avete già usato questa soluzione nella pratica, e, se sì, quali risultati (conversioni) ha portato?
Personalmente non l'ho testata nella versione proposta da Stuart ma semplicemente mettendo delle ancore nella sales page lunga.

Nel mio caso rimane la graduatoria di efficacia:
Landing lunga "normale"
Landing con ancora
Minisito

In particolare la landing americana (prima o poi dovremmo anche trovare un modo universale per chiamarla, io propenderei per sales letter) converte in molti casi il doppio che un minisito.

Liberi di contraddirmi ma i miei dati sono quelli

Credo che la versione con l'ancora abbia risultati minori perché, seppur mettendo le informazioni a disposizione molto facilmente, di fatto spezza il flusso del discorso.

Ed invece io vedo la sales letter come un semplice discorso di vendita, con tanto di storie, metafore, etc... che se vengono saltate interrompono il processo.

E poco mi interessa se su 100 persone solo 2 hanno la pazienza di leggere... perché sono sicuro di convertire al 100% quei due lì :P
Vecchio 07-07-07, 14:27   #47 (permalink)
Esperto

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Cesena
Molto interessante questo discorso.

C'è un punto che mi ha colpito molto e che credo possa complicare ulteriormente la nostra analisi.
Quote:
piernicola Visualizza il messaggio
Credo che la versione con l'ancora abbia risultati minori perché, seppur mettendo le informazioni a disposizione molto facilmente, di fatto spezza il flusso del discorso.
Non è che l'efficacia della landing è direttamente collegata al modo di scrivere il testo?

Se il mio è un unico discorso, costruito in modo tale da dare nella prima parte delle "suggestioni" collegate alla seconda/terza/... parte, creando più pagine, o un menù interno alla pagina, di fatto "spingo" il lettore ad una lettura spezzata che naturalmente va a "sconfusionare" il ritmo e la logica che avevo dato al mio testo....

Mentre se ristrutturo il testo, ricreandolo per adattarlo ad una lettura ipertestuale, introduco una seconda variabile: quello che mi genera dei risultati diversi è la struttura modificata o il testo che viene redatto in modo differente?

Di fatto è più semplice pensare ad un unico discorso letto da inizio alla fine, piuttosto che scrivere 3/5 o più testi che possono veramente essere letti in modo indipendente (collocati o meno sulla stessa pagina).

Personalmente mi capita di preferire la soluzione a minisito, perché riesco a strutturarla meglio....
Ma questo, nel mio caso, si lega di più al mio modo, al mio stile, e a quello che mi riesce meglio.

Delle volte mi riuscirebbe difficile costruire un'unica pagina con tutto... se questa pagina deve rispettare veramente le regole di web writing e web usability (diviene troppo lunga e/o pesante).
Stefano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-07, 16:14   #48 (permalink)
Esperto

L'avatar di piernicola

Data di registrazione: May 2006
Quote:
Stefano Visualizza il messaggio
Personalmente mi capita di preferire la soluzione a minisito, perché riesco a strutturarla meglio....
Ma questo, nel mio caso, si lega di più al mio modo, al mio stile, e a quello che mi riesce meglio.
Beh, allora qualche volta ti contatto per creare un minisito "di controllo" visto che a me non piacciono

Chissà che non sia semplicemente una questione di mio stile che non si adatta al minisito.... potrei anche cambiare idea se avessi dei dati.
Vecchio 07-07-07, 20:20   #49 (permalink)
Esperto

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Cesena
Quote:
piernicola Visualizza il messaggio
Beh, allora qualche volta ti contatto per creare un minisito "di controllo" visto che a me non piacciono

Chissà che non sia semplicemente una questione di mio stile che non si adatta al minisito.... potrei anche cambiare idea se avessi dei dati.
Ok, vediamo cosa salta fuori.
Stefano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-05-08, 18:44   #50 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: May 2008
anzitutto complimenti, questo effetto ascensore è veramente bello! vorrei avere delucidazioni su come posso usarlo partendo da una frame, in modo che il menù resti li dovè mentre la pagina principale scorre morbidamente. grazie mille
arachnico non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-06-08, 17:48   #51 (permalink)
Esperto

L'avatar di centix

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma
molto bella, secondo me non disorienta lo user che ci si potrebbe trovare molto bene da subito.

Tralasciando la novitá cool e venendo al discorso minosito Vs pagina unica secondo me non si puó generalizzare. Entrambi i modelli sono validi, quale sia piú valido dipende da alcuni fattori tra cui il primo é il target di utenza.

Se il nostro target sono user che si collegano dal lavoro, che non hanno tempo, che non hanno grandi restrizioni di budget, che sanno giá bene di cosa hanno bisogno e quindi voglio capire veloce se é la cosa che fa al caso loro e quanto devono spendere allora meglio la pagina unica e stringata

Se invece il target sono user che devono essere convinti, in cui bisogna fare nascere il desiderio, l'esigenza dell'oggetto/servizio venduto allora meglio un minisito che intrattenga un minimo il visitatore e gli faccia nascere tutte quelle emozioni che lo porteranno a capire il bisogno per la cosa e magari a chiudere l'acquisto.
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti di discussione