• User Attivo

    Vendere alimentari di qualità su internet

    Ciao a tutti
    sto iniziando a valutare il fatto di vendere alimentari di qualità in internet. Sono cosciente che il settore non è semplice (sopratutto nella rete) ma sto cercando di farmi un'idea più precisa della cosa...

    Cosa ne pensate? Le persone comprano su internet gli alimentari? Io personalmente acquisto da anni nel web comprando di tutto ma mai alimentari... poi io vorrei vendere prevalentemente all'estero.

    Mi piacerebbe trovare qualche documento o qualche statistica recente per vedere cosa sta succedendo in merito.

    Altro problema sono le spedizioni, come spedire formaggi freschi in Giappone ad esempio? O come spedire allo stesso cliente più prodotti che si trovano in vari magazzini in italia?

    Grazie a presto!!!

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    Vendere alimentari
    Pagina:
    Web
    Descrizione:
    Vendere alimentari


  • Moderatore

    L'idea di acquistare alimentari via web è interessante ma, secondo me, non molto realistica in Italia.
    Cosa diversa è la vendita di prodotti tipici dall'Italia all'estero che probabilmente ha una maggior redditività.
    Dovremmo fare un indagine e verificare effettivamente in termini di conversione, questo tipo di attività.

    Marco


  • User

    Effettua una ricerca sul volume di ricerca per una data keyword con il tool di Google per la ricerca delle parole chiave. In questo modo potrai avere un'idea di quello che si cerca sul web in italia e nel resto del mondo.


  • User Attivo

    Grazie per i suggerimenti già sto prendendo nota per mettermi in moto. Per la vendita in italia la escluderei quasi del tutto, nel senso che sto valutando principale è l'europa...

    Invece mi interessa sapere come funzionano siti come yoox o zalando qualcuno lo sa? Hanno vari magazzini? COme fanno funzionare il dropshipping?

    Grazie!!!


  • ModSenior

    Ciao ---io---,
    per valutare il mercato di riferimento puoi verificare se ci sono già degli studi realizzati relativi all'acquisto di prodotti alimentari, oppure puoi cercare dettagli e informazioni creando un tuo studio di settore specifico.
    La mole delle keywords e delle ricerche online sono associate, nel campo alimentare, non solo alle vendita tramite ecommerce, ma anche a corsi di cucina, ricette, dieta ecc... quindi vanno fatte le dovute segmentazioni.

    Per la gestione spedizione e magazzini, devi verificare la cosa in base alla tua disponibilità di prodotti, alle metodologie di conservazione e trasporto, alla necessità di avere zone idonee allo stoccaggio alimentare, ecc.


  • User Attivo

    Io sto facendo una valutazione generale per valutare una situazione ottimale di un e-commerce.
    Come prima cosa dovrei rendermi conto se le persone che acquistano in internet sono interessate anche ad acquistare questo genere di prodotti, poi trovare una soluzione logistica ottimale...

    Come potrei ad esempio creare un mio studio studio di settore, cosa intendi?

    Mi chiedo anche di Yoox e/o Zalando solo per vedere e ragionare sui questi grandi gruppi anche se la tipologia merceologica è differente, potrebbero cmq suggerirmi soluzioni.


  • User

    io salterei la ricerca di mercato per vedere se i prodotti alimenetari italiani si vendono on line perchè si vendono, e inizierei a fare delle considerazioni strategiche:

    1. sei in grado di proporre prodotti con adeguato rapporto qualità prezzo? 2) di quante risorse disponi? ottimizzare un ecommerce con decine di prodotti, vari fornitori, e decine di parole chiave, ma richiede un investimento notevole altrimenti concentrarsi su pochi prodotti di nicchia con alto margine, non facili da trovare e fare ricerche limitatamente a questi 3) per la logistica esistono dei fornitori di servizi che hanno magazzini adeguati per lo stoccaggio di qualsiasi alimentare, compongono l'ordine e lo spediscono. 4) come vuoi distinguerti dagli altri ecommerce che stanno già vendendo? Buon lavoro!

  • User Attivo

    Ciao Marco
    da cosa deduci che i prodotti tipici e/o di qualità si vendono?
    Ripeto io ad esempio non ho mai avuto l'esigenza di acquistare alimenti su internet anche se ho acquistato praticamente di tutto...

    Punto 1. mettiamo che ho il miglior rapporto qualità prezzo
    Punto 2. quello che dici nn fa una piega io personalmente mi occuperei del contatto con i fornitori, della struttura del portale, della grafica, del posizionamento e ads in generale ma è difficile capire quando dovrò spendere... non penso che bastino 100 euro al giorno... ci lavoreremo principalmente in tre, ma posso contare su vari collaboratori del settore, qualche rappresentante, commercialisti agronomi ecc ecc...
    Punto 3. vorrei contattare una di queste aziende che forniscono servizi di magazzino alimentare per rendermi effettivamente conto. Ne conosci qualcuna o meglio se cerco liberamente sul web?
    Punto 4. per distinguermi (già ho qualche idea) devo prima effettuare una ricerca e rendermi conto cosa offrono gli altri... sai farmi qualche esempio?