• User

    Vendita di scarpe alta moda e alta qualità, di nicchia

    Salve, devo realizzare un piano di vendita per scarpe di nicchia, target molto alto. Quali canali di vendita possono esistere senza dover ricorrere per forza ad un ecommerce? Come si capisce che target potrebbe essere interessato a questo tipo di prodotto e come raggiungerlo?

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    Capire il target per scarpe di alta moda
    Pagina:
    nessuna
    Descrizione:
    Come raggiugnere clienti per scarpe di alta moda


  • Moderatore

    Puoi utilizzare e-bay e aprire un "Negozio E-bay".
    E' la soluzione più rapida, semplice ed economica che puoi utilizzare.
    Molto lavoro di marketing, tra l'altro è svolto proprio dalla piattaforma.

    Marco


  • User

    Per quanto riguarda amazon invece?


  • ModSenior

    Ciao lastninja,
    se il tuo target è molto alto e per un prodotto di nicchia io opterei per soluzioni di alta profilazione ed una campagna webmarketing alla giusta portata.
    Puoi analizzare il tuo mercato specifico per vedere se esistono canali specializzati per la vendita, oppure usare i generici come già indicato.
    Puoi valutare se conviene veramente usare questi canali piuttosto che creare una tua piattaforma (fai un'analisi e vedi pro e contro).
    L'analisi del target deriva invece da uno studio della tua clientela tipo, individuata la tipologia del cliente/potenziale cliente, puoi analizzare le metodologie di acquisto, i canali di uso più comune, le leve sfruttabili, ecc.


  • User

    Grazie mille della risposta. E' proprio questo il mio problema: non so come individuare la tipologia di clientela e che canali possa usare! Che strumenti potrei utilizzare per capire o come posso reperire le informazioni che mi servono? Ebay potrebbe essere un buon strumento ma dubito che il target di prodotti di alta (per non dire altissima) faccia degli ordini su ebay!


  • Moderatore

    Io gestisco alcuni siti di scarpe, borse o accessori in pelle MOOOOLTO premium, insomma prodotti veramente di qualità ma costosissimi, rivolti ai super ricchi fuori italia.
    Sicuramente non credo siano tantissimi a comprare online questo tipo di prodotti, ma anche attraverso adwords i clienti si trovano, e su tali prodotti i ricarichi sono notevoli. Il cpc non è nemmeno alto, il problema è non comprare visite da parte di chi cerca qualità, ma si aspetta di spendere centinaia non migliaia di dollari.

    Detto questo o si ha un brand che porta il plusvalore vendi anche su ebay, basta non far pensare agli utenti che sei un truffatore o venditore mordi e fuggi, ma se non si è internazionalemente famosi, insomma non si ha un brand come Gucci o giu di li, ma tipo sei l'artigiano del paesino che fa tutto a mano dal 1321 diviene fondamentale far capire che il prodotto è qualcosa di unico ed eccezionale, quindi secondo me serve un bell'ecommerce, o comunque un sito proprietario, di pari qualità al prodotto, con tutto il possibile per trasmettere il plus valore, ma qui si inizia un altro discorso


  • Moderatore

    Se vuoi raggiungere quell'obiettivo sicuramente il canale e-commerce è più gestibile e rappresenta meglio il brand.
    Canali alternativi invece possono aiutarti a capire se il prodotto venduto on-line raggiunge il target che ti sei prefissato.

    Marco