• User

    PDF: meglio liberi o chiusi?

    Mi sono recentemente avventurato per hobby nel mondo del web marketing e SEO con un piccolo sito in joomla che rende, tramite campagna banner, pochi euro al mese. Dato che la materia mi appassiona moltissimo sto cercando di ottimizzare il sistema e gradirei un parere su un paio di questioni.

    1. Il sito contiene una grande quantità di appunti e dispense in PDF, finora con il gestore download li ho protetti dall'hotlinking.
      Mi chiedevo però se questa fosse una mossa saggia: da un lato sicuramente è penalizzante per il SEO visto che i crawlers non possono indicizzarli, dall'altro lato però avere dei link nei risultati di Google che puntino direttamente al PDF (disabilitando quindi l'hotlinking protection) mi farebbe perdere traffico.
      **Non so valutare il rapporto PRO/CONTRO: cosa è meglio fare?
      **La soluzione che mi era venuta in mente sarebbe di lasciare l'hotlink protection ma curare molto bene la pagina di descrizione del download (tramite metadati mirati), da dove è possibile accedere al download del PDF.

    2. sempre in riferimento ai suddetti files, finora ho consentito il libero download ai visitatori.
      Sarebbe più opportuno richiedere una **registrazione per aumentare il tempo di permanenza sul sito?

    ***In sostanza il dubbio è uno: vale la pena "aprire tutti i PDF", in favore del SEO, con il rischio però che ciò non si traduca in un aumento del traffico (ma anzi.. col rischio di vederlo diminuire a causa dei link diretti ai file da Google)?

    *Grazie!

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    Aumentare il traffico
    Pagina:
    sezione downloads
    Descrizione:
    Conviene aumentare la visibilità se poi non si traduce in traffico?


  • ModSenior

    Ciao BadThings,
    la domanda che ti porrei io è: quale è lo scopo del sito? e lo scopo dei PDF?
    Lasciarli liberamente accessibili è una scelta che lato SEO potrebbe avere rilevanza relativa, in base a come andrai ad ottimizzare tutto il resto dei contenuti. Se i contenuti del tuo sito sono esclusivamente (o quasi) nei PDF, allora escluderli potrebbe non essere una buona idea.

    Per farti un esempio pratico, io ho optato per questa soluzione:

    • pagina di presentazione del PDF/ebook con testi descrittivi specifici e form per accedere al download della risorsa (che può chiedere più o meno dati, in base alla profilazione che vuoi ottenere);
    • dopo la compilazione del form, l'utente viene mandato alla pagina con il link al download della risorsa.

    In questo modo i crawler non arrivano al PDF, ma non è un fattore per me influente.


  • User

    Grazie della risposta Chiara, molto chiara.
    In effetti i PDF rappresentano, data la natura del sito, la maggior parte dei contenuti.
    La tua soluzione però mi piace, anche perché risolve brillantemente anche la questione della registrazione.
    Compatibilmente con le mie possibilità (sito in joomla) ci proverò!


  • ModSenior

    Bene! 🙂
    Buon lavoro, e se vuoi, facci sapere come va e come reagiscono utenti e motori.