• User Newbie

    Consigli strategia comerciale mercato estero

    Buonsera a tutti,
    Mi sono appena iscritto al forum per ricevere qualche consiglio sulla strategia commerciale che mi piacerebbe attuare nelle aree (estere) che seguo.
    Come già scritto nel messaggio di presentazione, lavoro per una ditta che distribuisce componentistica elettronica in un mercato B2B e mi piacerebbe condividere con voi pareri su strategie commerciali da adottare per acquisire nuovi lead.

    Faccio una premessa, la mia ditta è conosciuta pochissimo nel mercato che devo aprire perciò avevo pensato di suddividere la mia strategia in 3 grandi punti.

    Punto 1:
    Ricerca di mercato divisa per prodotto e concorrente.
    In poche parole devo individuare il prodotto che riuscirei a vendere con più facilità all'inizio e vedere in che fascia entro (fascia di prezzo basso o alto) la lista che farò all'inizio non sarà di migliaia di contatti, ma solo di un centinaio altrimenti diventerebbe troppo dispersiva.

    Punto 2:
    Contatto il cliente tramite email e telefono in primis, poi posso pensare a fiere, social ecc...
    In questa fase cerco di attirare l'attenzione e valuto la qualità del lead trovato
    I punti di forza saranno decisi in base al punto 1 (per es se entro in concorrenza con un prodotto simile ma più caro naturalmente punto sul prezzo, altrimenti valuto)

    Punto 3 (il più oscuro per me):
    Vorrei capire se posso fare qualcosa per trovare lead con AdWords e Landing Page, l'unico problema è che non ho alcuna conoscenza se non a livello teorico.
    Se la ditta non vuole inverstire in queste cose, posso da solo fare qualcosa per aprire il mercato con questi sistemi? E' molto costoso?
    Per esempio pensavo di acquistare liste di email da utilizzare per newsletter, ma non sono molto convinto

    Cosa ne pensate?
    Avete qualche idea o suggerimento per migliorare questa strategia?

    PS. Kompass sarebbe utile alla mia causa? Sapete come funziona?

    Grazie mille in anticipo per l'aiuto
    Saluti Joe

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    Acquisire lead
    Pagina:
    Acquisire lead
    Descrizione:
    Come migliorare la strategia commerciale


  • User Newbie

    Nessuno ha qualche idea o consiglio??...dai non ditemi che è una strategia perfetta :lol:


  • User Newbie

    Nessuno può suggerirmi qualcosa ? 😞


  • ModSenior

    Ciao JoeMangianello e benvenuto nel Forum GT.
    Porta pazienza quando posti un thread perchè non sempre chi passa a leggerlo ha le competenze o il tempo per rispondere in modo completo ed esauriente, e quindi può passare del tempo.

    Per l'apertura ai mercati esteri spesso AdWords può essere un buon trampolino, io ad esempio lo uso per comprendere qual'è la richiesta del mercato ed eventualmente il potere di acquisto, sfruttando campagna e landing specifiche caso per caso ed in base alle domande a cui voglio trovare risposta.
    Se non sei un esperto il consiglio è ovviamente di rivolgerti a chi sa seguirti in questo percorso, come in qualsiasi altro, per non sperperare tempo, denaro e risorse.
    Il piano strategico di apertura al mercato estero andrà seguito e gestito in modo professionale, con tutti i budget, gli obiettivi, gli step, le mansioni ecc ecc ecc, in cui potrai far rientrare le tue proposte.
    Nel punto 1 inserire la richiesta ed il potere d'acquisto, oltre ai concorrenti.
    Nel punto 2, che per me corrisponde al 3, proporrei advertising e landing se si tratta di paesi nuovi. La mail va bene se avete già una vostra mailing list dei potenziali clienti suddivisi paese per paese e possibilmente per interesse (se avete più prodotti/soluzioni). Il telefono va analizzato come viene recepito come canale, paese per paese.