• User Newbie

    Ricetta Focaccia Genovese

    [CENTER]**RICETTA FOCACCIA GENOVESE
    **
    ** Ingredienti per una teglia 30x40 cm: **
    [/CENTER]

    •      Farina "00" circa 400 gr;      
      
    •      Acqua 200-210 gr;      
      
    •      Olio extravergine di oliva 20 gr;      
      
    •      Sale 10 gr;      
      
    •      Malto (o zucchero) un cucchiaino;      
      
    •      Lievito di birra 19 gr.      
      

    [CENTER]** ISTRUZIONI PER L'IMPASTO **
    [/CENTER]
    [LEFT] Come prima cosa versate circa metà della farina all'interno dll'impastatrice, poi aggiungete l'acqua (tiepida), versate l'olio, il sale ed il malto ed azionate l'impastatrice, il tutto fino a quando la farina non sarà completamente assorbita.
    A questo punto aggiungete il lievito di birra sbriciolato ed azionate di nuovo l'impastatrice fino all'assorbimento del lievito e poi mettette piano piano la restante farina ed impastate per circa 10 minuti sino a quando l'impasto non risulterà molle ed elastico.
    A questo punto cospargete di farina la spianatoia o il ripiano che utilizzerete, e, aiutandovi con un tarocco (se lo possedete), vi depositate l'impasto, lo coprite con un panno in modo che non prenda aria e lo lasciate riposare circa mezz'ora.
    Adesso, date una piega all'impasto, formate una pagnotta e lo mettere nuovamente a riposare coprendolo, dove prima per un'altra mezzora.
    Questo processo va effettuato in quanto la pasta si rilasserà e vi darà la possibilità di riuscire a stenderlo sulla teglia senza problemi.
    Fatto ciò, cospargete una teglia (non antiaderente, se possibile utilizzatene una in alluminio, la si trova a circa 10?)con olio extravergine di oliva e stirate l'impasto senza tirarlo, ma agendo con il palmo della mano, sino a coprire l'intera teglia e la mettete a riposare all'interno del forno spento per circa 1 ora in modo da far lievitare l'impasto.
    Trascorso il tempo, potete cospargere tutto con una buona dose di sale fino e versare dell'acqua tiepida e olio extravergine di oliva sopra la pasta(che sarà lievitata)in modo da far sciogliere il sale. Spalmate il tutto delicatamente in modo da coprire l'intero impasto e iniziate a fare i famosi buchi della focaccia.
    Per fare questo dovete usare i polpastrelli delle dita e imprimere una buona dose di forza, senza naturalmente forare la pasta, altrimenti il risultato finale non sarà quello gradito.
    Adesso all'interno dei buchi vi sarà l'acqua e l'olio.
    Mettete il tutto nuovamente a riposare per circa 45 minuti, dopodichè preriscaldate il forno a circa 220-230°e la mettete a cuocere al penultimo gradino del forno elettrico usando il sopra e sotto (no ventilato perchè asciuga troppo) per circa 15-20 minuti, non di più altrimenti risulterà un prodotto troppo asciutto. Se vi può interessare all'interno del mio sito o del mio canale youtube trovate la video ricetta.
    Ciao.
    Valerio.

    [/LEFT]