• Super User

    La frittella proibita

    Ciao a tutti,

    di solito in cucina mi butto e provo a fare tutto, generalmente non ho paura. Però c'è una ricetta che non ho mai avuto il coraggio di cucinare: le frittelle!!

    Se con crocchette e supplì mi sento a casa, con le frittelle non posso dir la stessa cosa.

    A terrorizzarmi sarà stata l'estrema bontà delle frittelle napoletane (in particolare le mie preferite son quelle con le alghe) ed il sapore eccezionale delle crescentine...

    Comunque stasera mi son tuffata in quest'avventura. Mi era avanzata della pasta della pizza (integrale) ed ho realizzato delle palline con un cuore di parmigiano e nduja. Dopodiché le ho fritte con l'olio di semi!!

    image

    Il risultato era accettabile, sicuramente da migliorare!! Ma la cosa importante è l'aver preso consapevolezza che friggere della pasta non è impossibile (ed è anche parecchio divertente) ;)!!

    Ora però vi chiedo aiuto! Visto che ho superato questo scoglio e probabilmente mi cimenterò di nuovo in quest'impresa, che frittelle mi consigliate? Come le preparate voi?

    Dalle mie parti non facciamo grandi frittelle se non quelle dolci... e da voi?

    Ciao,
    A.


  • ModSenior

    Ciao Anna,

    con la premessa che io non cucino, ma mangio (chi mi ha conosciuta di persona lo sa) ti consiglio le frittelle con la mozzerella al suo interno...mmmm che fame che mi viene al sol pensiero!
    Altrimenti frittelle alle acciughe e un pizzico di nduja...anche queste devono essere deleziose.

    Se hai bisogno di un'assaggiatrice basta fare un fischio che arrivo!! :fumato:


  • Super User

    Allora potrebbe essere un'idea per domenica sera! Frittelle con cuore di mozzarella e poi mia mamma consiglia di mettere anche qualche pezzettino di würstel nella pasta!!
    Proviamo e speriamo di non far aprire le palline altrimenti se la mozzarella esce fuori nell'olio bollente si genera una bomba H!!!


  • Moderatore

    Con appena 9 mesi di ritardo :fumato: ti consiglio il surimi, e puoi metterci dentro anche i gamberetti, vanno bene quelli surgelati piccoli ed economici (attenta all'acqua, prima meglio scongelarli e scolarli perché la glassatura è tanta). Taglia tutto piccolo.

    Sempre con il pesce, prova con il novellame (credo che il pescato sia vietato ma si trovi il coltivato).

    Se vuoi esplorare altri sapori, prova con l'ortica (io la raccolgo in giardino). Ha un sapore un po' amarognolo.

    Infine un classico funghi trifolati, prosciutto cotto a dadini e provola (secca, non deve cacciare acqua).

    P.S. Il post perfetto visto l'orario (13:40). 😄


  • Super User

    Mmm l'ortica mi stuzzica! Così come, per esempio, fare la frittele con le alghe (sempre suggerimenti della mamma e retaggi campani)... mentre sul pesce sono un po' perplessa!! Però tutto si può provare :).

    Grazie Francesco,
    ti farò sapere e...

    vorrei anche io un giardino! Se ci incontriamo prossimamente mi porteresti un po' d'ortica?
    In cambio io posso portarti un vasetto di marmella di zucca e peperoncino fatta da me!!

    Buona serata e buon appetito! Anche il mio è un orario perfetto e che gran famona!!

    Anna


  • Moderatore

    Certo che te la porto l'ortica, con piacere, speriamo solo che non rattrappisca in borsa! 😄
    Marmellata zucca e peperoncino non l'ho mai provata, promette bene!!
    Buona cena! 🙂

    Francesco


  • User

    Scopro solo ora questa sezione culinaria!
    Da orsetto goloso quale sono la cosa mi piace davvero!
    E le tue frittelle sembrano buonissime. ^_^


  • Super User

    Ciao Amico Orso,
    è da un po' che non faccio frittelle però ne mangio spesso qui in giro a Bologna che vanno tanto le fantastiche crescentine. Le conosci?
    Tu che frittelle ci consigli?

    E si, questa sezione è fantastica e sarà bello vedere le ricette che ci proporrai 🙂

    Buona navigazione e gnammmmm....

    A.


  • User

    mmmh che buone che devono essere!!!


  • User

    Io qualche anno fà mangiai delle crescentine davvero buone...