![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Angolo Cucina |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatrice
Data di registrazione: Nov 2007
Ubicazione: tra i comuni di S.Marinella-Venezia-Wavre
|
Feste di Natale con un budget ridotto
Buongiorno a tutti.
Con la crisi economica in corso ci dicono di spendere poco (come se uno stesse a buttar via i soldi ) e quindi forse il menù di queste feste natalizie sarà più semplice dell'anno scorso...Cosa ne pensate? Mangerete lo stesso a quattro ganasse "perchè la tradizione va rispettata" o vi darete una regolata (ho fatto pure la rima )? |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Esperta
Data di registrazione: Sep 2008
Ubicazione: roma
|
In generale se devo scegliere, preferisco risparmiare sui regali e concentrare le risorse sulla cena.
Tengo particolarmente alla cena di Natale, soprattutto all'atmosfera. Fiori, luci, calore, colore, gli odori, l'albero, babbonatale ... ![]() Si può curare tutto il contorno anche con molta fantasia e poche risorse. Mi piacciono le cose movimentate, elegantemente poco formali (se possibile), quindi preparo tantissimi antipasti caldi e freddi e tante forme e formine di pane di sapore diverso. Poi però torno tradizionale e il resto della cena ... comodamente seduta ![]() Il mio problema è che non essendo un grande esperta di pesce (come richiesto dalla tradizione per la Vigilia) fatico a trovare ricette soddisfacenti e fattibili. Sempre ben accetti eventuali suggerimenti ![]() |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Jan 2007
|
I gamberetti per la frittura li pesco io, e sono anche migliori di quelli surgelati .
Spero di riuscire a beccare qualche orata o una spigola per il 24 Dicembre . |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatrice
|
Spettacolare il pesce pescato da sè, lo si mangia anche con maggior voglia
Per quanto mi riguarda passerò il Natale in famiglia, visto che non li vedo mai durante l'anno e a S.Stefano mi raggiungerà il mio amore... Già a casa mia c'è il fermento per i menù di vigilia e Natale, da un lato il pesce, e credo che non potranno mancare la Spigola in insalata russa che fa il mio papà (anche lui chef) e dall'altro la carne, con l'abbacchio a scottadito come piace a me ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Jan 2007
|
Spigola in insalata russa? mai provata...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatrice
|
E' abbastanza semplice da preparare. Si può fare con qualsiasi pesce ma noi usiamo la spigola perchè, pur avendo molte spine, esse son grandi e ben visibili: è importante toglierle tutte poichè quando la spigola sarà ricoperta d'insalata russa sarà difficile scovarle
Nell'insalata russa io ci metto solo maionese, uova sode, patate, carote e piselli, perchè mi piacciono di più ma la tradizione (assolutamente non russa poichè l'insalata russa è proprio un'altra cosa...) vuole che ci vada anche la rapa rossa che però a me non piace ![]() |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatrice
|
Ciao a tutti! Direi che possiamo riesumare questo post dello scorso anno perchè siamo in tempo di crisi e nun c'avemo 'na lira (ovvio, sono fuori corso
). Cominciamo con l'indossare la papalina come di consueto . Come sarà la vostra cena di "magro" in questa vigilia di Natale 2009? Cosa preparerete per il pranzo di Natale-Noel-Christmas? Io mi sto dando da fare con la preparazione dei pasti e con la creazione di regalini golosi per i miei amici...regali sempre graditi che ho la certezza non avranno il tempo di essere mai riciclati. ![]() |
|
|
|