• User Attivo

    Quale il costo della vita da "residente"?

    Ciao, siccome molto hanno vissuto o vivono ancora in thalandia, vorrei aprire una discussione sul costo della vita da residente. Andiamo nello specifico.

    -qual'è il costo di affitto di un appartamento in una bella zona
    -costo delle utenze
    -costo per mangiare

    Insomma: quale deve essere la rendita per mantenersi in un appartamentino in thai, senza strafare, ma senza nemmeno tirare la cinghia.

    Con 2-3000 euro di rendita dall'italia si può vivere senza problemi?


  • User Newbie

    con 3000 euro al mese? vivi da re

    l'affitto di una casetta decente non sul mare ma quasi e' sui 4000 bath/mese, aggiungine altri 500 per elettricita e acqua

    se mangi thai costa molto poco, se mangi occidentale un po' di piu' diciamo, proprio per esagerare, altri 500 bath al giorno.

    in totale diciamo 25000 bath, circa 600 euro

    un motorino lo paghi a rate 3000 bath al mese per un anno, un pickup 9000 bath al mese per 6 anni.

    con 1 milione di bath ti compri un appartamento in un residence. con 5 milioni una casetta

    3000 euro in un mese non riesco a spenderli nemmeno facendo il turista, ubriacandomi tutte le sere, gite nelle isole, disastri nei casino', cene nei ristoranti farang e regalie varie


  • User

    Beh puo darsi se vivi a prachuat khiri khet. altrimenti i costi che hai elencato sono tutti fuori dalla norma. un farang residente al 90% intende patong o pattaya, e poi bisogna specificare se single o sposato, se va a donnine ogni sera, ecc..

    ecco allora:

    -qual'è il costo di affitto di un appartamento in una bella zona?

    da 10.000 a 50.ooo thb

    -costo delle utenze

    internet,laundry,varie: 2000 mese esagerando

    -costo per mangiare

    sui 700 thb.

    questi dati sono per un single che va a dormire alle 9. devi infatti aggiungere la categoria divertimenti se la usi, e allora i costi aumentano in modo spropositato. direi che con 3000 euro comunque ci stai dentro. la spesa media è sui 1800 divertimenti compresi ma senza esagerare, con un cambio a 44.


  • User

    Giusto per integrare che ad oggi siamo a 1euro=39,5 bath.
    Negli ultimi mesi una voce che ha aiutato a frenare sia chi voleva trasferirsi che chi voleva venirci in ferie, il 20% in media di meno del valore dell- euro in 6 mesi.

    Ciaoo