• User Newbie

    prendere la decisione

    Ciao a tutti,
    Innanzitutto mi presento , sono nuovo del forum , ho 39 anni e lavoro time in un azienda del trentino alto adige. Ho da poco terminato la mia storia d'amore con una ragazza , con tante vicissitudini in mezzo. Sto cercando da anni di cambiare tipo di lavoro visto che questo non mi da alcuna soddisfazione. Cambio aziende ma il curriculum formativo mi porta sempre nella stessa direzione. Sono parecchio intenzionato a mollare tutto e sento parlare molto bene della Thailandia. Volevo chiedere informazioni riguardo alle reali possibilità che ci sono. Nel frattempo vorrei prendermi un pò di vacanza prima di decidere. Ho strappato una settimana ma ne vorrei almeno due per non fare le cose di fretta. In che parte della Thailandia mi consigliate di andare? E sopratutto avete dei consigli su quanto sopra ho detto? Vorrei anche sapere se basta solo il passaporto o se servono dei visti. Se è il caso di avere a portata di mano molti soldi in contanti o si può usare la carta di credito senza difficoltà.:gthi:
    Grazie!


  • User Newbie

    Ciao,

    io ci vado a novembre per la quarta volta.

    A me piacciono le vacanze fai da te, senza prenotare niente e decidendo di giorno in giorno che cosa fare. La thailandia e' perfetta, e' economica, non e' pericolosa, ed e' stupenda. Ci trovi di tutto, dalle citta-bordello alle spiagge dove ci sei solo tu e le palme, dalle giungle incontaminate ai mega-casinò

    Ti basta il passaporto, quando arrivi ti faranno un visto valido per 30 giorni se entri con un volo internazionale o 15 giorni se arrivi da un paese confinante. Attenzione a non sforare che la sanzione e' di 1000 bath per ogni giorno extra.

    Gli autobus sono il mezzo ideale per gli spostamenti, costano pochissimo e sono comodi. Attento perche' tengono l'aria condizionata al massimo, portati una maglia 😉
    Se decidi di stare qualche giorno in una citta' affitta un motorino. Nelle citta' non fare cazzate tipo girare senza casco o passare col rosso o in contromano che la multa e' assicurata.

    Non portarti troppi contanti, ci sono ovunque bancomat, per ogni transazione paghi dai 50 ai 150 bath (non ho ancora capito con che logica). Io di solito uso una visa electron ricaricabile.

    A bangkok e pattaya (ma anche in altri posti) se entri in un bar senza una compagnia femminile preparati ad essere subito abbordato.

    Quando paghi un bar o un ristorante dai la mancia!! 20 o 30 bath vanno bene

    Una cosa che devi fare assolutamente (mentre sorseggi una birra in un bar) e' assaggiare la papaya salad, il som tam! chiedi la versione per farang, con i gamberetti secchi al posto del granchio crudo

    Alcune localita' che ho visitato:

    Bangkok arriverai al Suvarnabhumi Airport di bangkok, esci dall'areoporto (avrai uno shock termico :2: e prendi un taxi che ti porti in citta'. Una corsa fino in centro costa 300-400 bath per due persone.
    Bangkok e' una citta piuttosto caotica, magari prenditi un paio di giorni per ambientarti. Io di solito sto a Nana plaza, un quartiere di bar e gogo, dove una pensione ti costa 600 bath/giorno se paghi di giorno in giorno, molto meno se affitti per un mese.

    Pattaya ci arrivi da bangkok in un paio d'ore in taxi a 2000 bath o (consigliato) in bus a 200 bath. E' una grande parco di divertimenti. Fatti una passeggiata in Walking Street e vai a ballare al Lucifer, ti sembrera' di essere un gallo in un pollaio ;). A differenza del resto, bere nei bar non e' economico, se ricordo bene 50-150 bath una singha, 300 un bacardi breezer, 200 un cocktail. piu' caro ancora nei gogo.
    Vai a visitare il big budda (magari di sera). A qualche chilometro da pattaya c'e' la Crocodile farm un parco zoologico con diversi animali, puoi farti la foto con la tigre e "pescare" i coccodrilli.
    A pattaya non e' il caso di andare in spiaggia, sembra di essere in liguria 😞

    A un'ora circa da pattaya c'e' un'isoletta spettacolare che si chiama Koh Samet si arriva all'imbarco in minibus o in taxi. E' un po' piu' cara rispetto al resto ma ne vale la pena, bungalow nella foresta in riva al mare, non ci sono strade ma solo sentieri sterrati da percorrere in motorino, bar sulla spiaggia, spiagge bianche e acqua cristallina.

    Koh chang e' un'isoletta vicina al confine con la cambogia, ci sono stato due anni fa ed era ancora relativamente incontaminata, si arriva da Pattaya in 4 ore con un minibus. Le strade sono asfaltate. Girando in motorino si raggiungono delle spiagge non male, ricordo lonely beach dove c'ero veramente solo io.

    Sukhothai, Chiang mai e Chiang rai si trovano al nord, da bangkok si arriva col bus in 12 ore o piu', sono zone piu' caratteristiche, abbondanza di templi, puoi fare un giro nella giungla a dorso di elefante, visitare i parchi nazionali e comprare vero finto artigianato locale.

    riguardo alle possibilita' di lavoro non so quanto sia fattibile. per ora ho girato la thailandia come turista. sicuramente serve un investimento iniziale, molto impegno, e un po' di furbizia per non farsi fregare e tornare con le pive nel sacco
    quello che mi piacerebbe fare, invece del solito bar o resort, e' aprire un'azienda di consulenza informatica. visto lo stipendio medio di un thailandese potrebbe essere conveniente lo sviluppo di software da rivendere in occidente. un po' come fanno molte aziende di consulenza oggigiorno che fanno outsourcing in india.
    l'altranno sono andato a vedere il campus di una universita' a bangkok per capire un po' come funziona, ma non ho concluso niente


  • User

    Certo che mollare tutto per un paese in cui non si è mai stati è un bel biglietto da visita.

    ecco come va a finire nella maggior parte dei casi:

    arrivo--innamoramento gogo bar

    fine vacanza--saluti, promessa di ritorno velocissimo in thai

    si molla il lavoro in in talia e si ritorna in fretta e furia in thai-- rilevamento veloce attività fallimentare-- cercare di rifilare pacco a qualche altro malcapitato per recuperare un minimo di capitale

    matrimonio furtivo in ambasciata con la bella gogo bar--ritorno in patria senza soldi ma con moglie al seguito.

    in sintesi, questa è la fotocopia del farang tipo.