• Community Manager

    Tom Yam Kung - dalla Cucina Thai :)

    Il Tom Yam Kung è una zuppa Thailandese, tra le mie preferite (quando senza pepe, poco Samun Praty/erba che non so come si chiama e con tanto limone).

    Lo mangio con il riso bianco.

    Ingredienti: 10 gamberetti, 3 tazze di brodo di pollo, 2-3 foglie di lime kaffir spezzettate, 5 fette di galangal (zenzero), 1 gambo di erba limoncina tagliato a pezzettini, 2 gambi di coriandolo tritati grossolanamente, 8 cucchiai di succo di lime, 3 cucchiai di salsa di pesce, 200g di funghi tagliati a metà.

    Metodo di preparazione: Lavate i gamberetti. Scaldate il brodo e portatelo ad ebollizione. Aggiungete l?erba limoncina, lo zenzero e i gamberoni, condite a piacere con succo di lime salsa di pesce. Aggiungete le foglie di lime kaffir, coriandolo tritato e funghi. Rimuovete dal fuoco e servite il piatto caldo..

    Questo, è forse il piatto più conosciuto Thailandese. All'inizio, non mi piacevano alcuni odori (effettivamente anche i Thai mi hanno confermato questa cosa, ma va a gusti), poi ho saputo quali erbe che in Thai appunto è Samun Pray, ma non so cosa sono (forse le foglie di lime karrif).

    Ovviamente loro lo prendeno piccante.
    Dipende dai posti lo si fa con i gamberoni invece dei gamberetti.

    :ciauz:


  • Super User

    Ok. ma io ho mangiato una versione dove è stato aggiunto il latte del cocco per adolcire i sapori ed era anche MOOOOOLTO PICCANTE!!! COme si chiamano i peperoncini thailandesi. :mmm: Unica cosa che non so dove trovare e la salsa di pesce, la puoi descrivere meglio.


  • User Attivo

    Tra gli ingredienti Giorgiotave si e' dimenticato quello piu' importante, un pugno di peperoncini freschi interi o tagliati in tre parti.

    " *mai pet mai arroy *" che significa " se non e' piccante non e' buono".


  • User Attivo

    Arnien ha ragione, e' possibile aggiungere anche latte di cocco.

    Questo latte o si trova in confezioni nei negozi, o si ottiene dalla polpa tritata di cocco vecchio ( la parte interna bianca ) messa a bagno in un po' di acqua e strizzata con uno straccio.

    La salsa di pesce ( Nam Pla ) e' acqua di colore marroncino leggermente salata ed in Italia la puoi trovare nei negozi alimentari per cinesi/thailandei ( mi hanno detto che sono molto diffusi ora in quasi tutte le citta').


  • Super User

    La salsa di pesce ( Nam Pla ) e' acqua di colore marroncino leggermente salata ed in Italia la puoi trovare nei negozi alimentari per cinesi/thailandei ( mi hanno detto che sono molto diffusi ora in quasi tutte le citta').

    Grazie mille Jioda. Questa è proprio informazione che mi serviva. 😄


  • Super User

    A me piace quello piccante, bello rosso. In quello poco piccante si sente troppo un gusto di limone che alla lunga mi stanca un pò - e poi io adoro il piccante! 🙂