Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Società, Web e Cultura > GT Fetish Cafè > Angolo Thailandia & Viaggi
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 19-04-07, 21:07   #1 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Tom Yam Kung - dalla Cucina Thai :)

Il Tom Yam Kung è una zuppa Thailandese, tra le mie preferite (quando senza pepe, poco Samun Praty/erba che non so come si chiama e con tanto limone).

Lo mangio con il riso bianco.

Ingredienti: 10 gamberetti, 3 tazze di brodo di pollo, 2-3 foglie di lime kaffir spezzettate, 5 fette di galangal (zenzero), 1 gambo di erba limoncina tagliato a pezzettini, 2 gambi di coriandolo tritati grossolanamente, 8 cucchiai di succo di lime, 3 cucchiai di salsa di pesce, 200g di funghi tagliati a metà.

Metodo di preparazione: Lavate i gamberetti. Scaldate il brodo e portatelo ad ebollizione. Aggiungete l’erba limoncina, lo zenzero e i gamberoni, condite a piacere con succo di lime salsa di pesce. Aggiungete le foglie di lime kaffir, coriandolo tritato e funghi. Rimuovete dal fuoco e servite il piatto caldo..

Questo, è forse il piatto più conosciuto Thailandese. All'inizio, non mi piacevano alcuni odori (effettivamente anche i Thai mi hanno confermato questa cosa, ma va a gusti), poi ho saputo quali erbe che in Thai appunto è Samun Pray, ma non so cosa sono (forse le foglie di lime karrif).

Ovviamente loro lo prendeno piccante.
Dipende dai posti lo si fa con i gamberoni invece dei gamberetti.

Giorgiotave ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-03-08, 14:18   #2 (permalink)
Esperta

L'avatar di arnien

Data di registrazione: Jun 2007
Ubicazione: Vercelli
Ok. ma io ho mangiato una versione dove è stato aggiunto il latte del cocco per adolcire i sapori ed era anche MOOOOOLTO PICCANTE!!! COme si chiamano i peperoncini thailandesi. Unica cosa che non so dove trovare e la salsa di pesce, la puoi descrivere meglio.
Vecchio 04-03-08, 17:00   #3 (permalink)
Esperto

L'avatar di Jioda

Data di registrazione: Mar 2008
Tra gli ingredienti Giorgiotave si e' dimenticato quello piu' importante, un pugno di peperoncini freschi interi o tagliati in tre parti.

" mai pet mai arroy " che significa " se non e' piccante non e' buono".
Jioda non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-03-08, 17:07   #4 (permalink)
Esperto

L'avatar di Jioda

Data di registrazione: Mar 2008
Arnien ha ragione, e' possibile aggiungere anche latte di cocco.

Questo latte o si trova in confezioni nei negozi, o si ottiene dalla polpa tritata di cocco vecchio ( la parte interna bianca ) messa a bagno in un po' di acqua e strizzata con uno straccio.

La salsa di pesce ( Nam Pla ) e' acqua di colore marroncino leggermente salata ed in Italia la puoi trovare nei negozi alimentari per cinesi/thailandei ( mi hanno detto che sono molto diffusi ora in quasi tutte le citta').
Jioda non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-03-08, 17:14   #5 (permalink)
Esperta

L'avatar di arnien

Data di registrazione: Jun 2007
Ubicazione: Vercelli
Quote:
La salsa di pesce ( Nam Pla ) e' acqua di colore marroncino leggermente salata ed in Italia la puoi trovare nei negozi alimentari per cinesi/thailandei ( mi hanno detto che sono molto diffusi ora in quasi tutte le citta').
Grazie mille Jioda. Questa è proprio informazione che mi serviva.
Tags: , , , , ,

Strumenti di discussione