![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Tom Yam Kung - dalla Cucina Thai :)
Il Tom Yam Kung è una zuppa Thailandese, tra le mie preferite (quando senza pepe, poco Samun Praty/erba che non so come si chiama e con tanto limone).
Lo mangio con il riso bianco. Ingredienti: 10 gamberetti, 3 tazze di brodo di pollo, 2-3 foglie di lime kaffir spezzettate, 5 fette di galangal (zenzero), 1 gambo di erba limoncina tagliato a pezzettini, 2 gambi di coriandolo tritati grossolanamente, 8 cucchiai di succo di lime, 3 cucchiai di salsa di pesce, 200g di funghi tagliati a metà. Metodo di preparazione: Lavate i gamberetti. Scaldate il brodo e portatelo ad ebollizione. Aggiungete l’erba limoncina, lo zenzero e i gamberoni, condite a piacere con succo di lime salsa di pesce. Aggiungete le foglie di lime kaffir, coriandolo tritato e funghi. Rimuovete dal fuoco e servite il piatto caldo.. Questo, è forse il piatto più conosciuto Thailandese. All'inizio, non mi piacevano alcuni odori (effettivamente anche i Thai mi hanno confermato questa cosa, ma va a gusti), poi ho saputo quali erbe che in Thai appunto è Samun Pray, ma non so cosa sono (forse le foglie di lime karrif). Ovviamente loro lo prendeno piccante. Dipende dai posti lo si fa con i gamberoni invece dei gamberetti. ![]() | |
|
Giorgio Taverniti Blog - Il mio account Twitter! Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt ![]() Importante evento sul Web Marketing: 5 sale, 27 argomenti, 33 esperti presenti, streaming e video registrati...a soli 149€
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Esperta
Data di registrazione: Jun 2007
Ubicazione: Vercelli
|
Ok. ma io ho mangiato una versione dove è stato aggiunto il latte del cocco per adolcire i sapori ed era anche MOOOOOLTO PICCANTE!!! COme si chiamano i peperoncini thailandesi.
Unica cosa che non so dove trovare e la salsa di pesce, la puoi descrivere meglio. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Mar 2008
|
Tra gli ingredienti Giorgiotave si e' dimenticato quello piu' importante, un pugno di peperoncini freschi interi o tagliati in tre parti.
" mai pet mai arroy " che significa " se non e' piccante non e' buono". |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Mar 2008
|
Arnien ha ragione, e' possibile aggiungere anche latte di cocco.
Questo latte o si trova in confezioni nei negozi, o si ottiene dalla polpa tritata di cocco vecchio ( la parte interna bianca ) messa a bagno in un po' di acqua e strizzata con uno straccio. La salsa di pesce ( Nam Pla ) e' acqua di colore marroncino leggermente salata ed in Italia la puoi trovare nei negozi alimentari per cinesi/thailandei ( mi hanno detto che sono molto diffusi ora in quasi tutte le citta'). |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Esperta
Data di registrazione: Jun 2007
Ubicazione: Vercelli
|
Quote: