• Super User

    Lavorare in Thailandia (permessi e fondare ditte)

    Chi c'è stato, conosce bene l'angoscia che prende al rientro in Italia. :vai:

    E la frase che non ci si riesce più a togliere dalla testa; ... - voglio tornare là!

    E' un passo che molti hanno fatto ed altrettanti stanno sognando; trasferirsi in Thailandia ed aprire una piccola attività in uno dei tanti fantastici angoli tropicali che il Siam offre.

    Per aprire un'attività in Thailandia occorrono alcuni importanti documenti;

    • innanzitutto procurarsi un Visa Non Immigran B; che consiglio di richiedere al Consolato di Milano. Per ottenerlo è spesso indispensabile una lettera di una Company Thai che richieda qui i vostri servizi, motivandoli.
    • Una volta arrivati con il Non Immigran B sarà possibile, con l'assistenza di un buon Commercialista (Business Assistance) fondare una Company Limited che di solito richiede una spesa di circa 30-50.000 Baht.
    • Con la L.t.d. sarà poi abbastanza semplice ottenere un Work Permit per lavorare ed ogni altra documentazione.Un'alternativa è individuare una Company esistente (di solito gestita da italiani) ed iniziare la collaborazione con essi; questo spesso consente di ottenere il Work Permit e quindi di poter lavorare senza problemi.

    E' bene essere molto cauti nel valutare le centinaia di offerte del tipo:

    • "vendo bar"
    • "vendo ristorante"
    • "vendo gelateria"Spesso (davvero molto spesso) si tratta solo di ingarbugliate situazioni di cessione di confusi ed insicuri share holder agreement o di strutture inserite in locali in affitto validi solo per pochi mesi.

    Proponete le vostre situazioni ed idee qui; faremo il possibile per offrirvi le nostre migliori opinioni. :gthi:


  • User Attivo

    Condizione necessaria per ottenere un ( uno ) Work Permit e' che la Company abbia un capitale sociale di 2.000.000 di baht ed assunto almeno 3 dipendenti Thai.
    :():
    Se si desidera ottenere 2 Work Permit il capitale sociale deve essere di 4 milioni e i dipendenti 6 e cosi' via....
    :yuppi::ciauz:


  • User

    Ciao giorgio piacere mi chiamo Tiziano molto probabilmente tornero in thailandia entro la fine dell anno per restarci vengo in thailandia da due anni per studiare thai massage a chiang mai purtroppo sempre giusto un paio di mesi ora non ho piu legami in italia che mi tengano ho 26 anni vorrei veramente provare a tornare per vivere in thai ... cerco di informarmi molto su internet su tutto cio di cui abbia bisogno ho conosciuto gente veramente gentile su altri siti che ha potuto spiegarmi in ambito legale come concretizzare l idea di aprire un piccolo bar normale .... tutto il mio entusiasmo purtroppo è stato nettamente frenato dai miei amici thai qui in italia con cui lavoro con i massaggi ma molto di piu da questi utenti su internet residenti da una decina di anni come te chi a korat chi a puket.
    Nonostante cio come ho letto che scrivevi tu i farang che lavorano in thai subiscono molti controlli dalla polizia e se si lavora senza permesso si rischiano anche tre mesi di prigione pero loro mi dicono che l 80 % dei farang intestano tutte le carte ad un thai ( eventuale moglie ) e poi loro non possono lavorarci dentro ma praticamente ne sono i titolari..... a quanto ho capito cosi si rischia il carcere ?? io avrei intenzione di venire e fare le cose in regola con un visa non immigran B e vogli fare subito la domanda del permesso di lavoro perche mi hanno detto che quanto meno in attesa che te lo diano sembra si possa lavorare correggimi sempre se sbaglio io cerco conferme e altre persone che possono informarmi.
    A dir la verita non sono davvero piu sicuro di aprire un piccolo bar ho veramente pochi soldi pensavo potessero bastare ma a quanto pare non è cosi e poi ne nascono tanti e ne falliscono altrettanti ogni anno. Cmq prendendo per esempio sempre un piccolo bar ... per prenderlo in gestione e poterci lavorare dentro devo per forza costituire con altre sei persone una limited company di cui massimo 3 farang? fondarla prevede un esborso in denaro da depositare?? se si quanto potrebbe essere approssimativamente? queste sono cose che capisco poco anche in italiano.... come vedi ho laconfusione in testa il fatto ho giusto un po di soldi da parte non sono tanti non sono pochi di certo qui non ci puoi fare davvero niente, tu di cosa ti occupi in thailandia???? oppure che lavori si possono trovare in thai ? io sono anche molto esperto nella coordinazione delle affissionioni pubblicitarie ed espertissimo nell affisione stessa si possono trovare lavori analoghi fattibili pensi?? scusa davvero se ti scoccio e ti mando questa mega email cosi di impatto ma se sei cosi gentile da rispondermi ne sarei davvero grato anche se mi racconti la tua esperienza ne faro tesoro ciao spero a presto Tiziano email : [email protected]


  • User

    secondo voi ce un netto diminuimento del turismo nelle localita di mare in thai nella stagione monsonica rispetto al nord tipo a chiang mai dove ce meno turismo ma diciamo o potuto constatare continuo. l altr anno a giugno io ero a chiang mai e tutta la gente diceva che nelle isole e cmq nel sud in posti di mare non c era piu un turista perche pioveva sempre . In periodi del genere riuscite a sopravvivere con le vostre attivita in thai ?? bisogna stare attenti?? vi chiedo questo perche vorrei davvero venire per cominciare qualcosina giu verso krabi non ci sono mai stato ma tutti mi dicono che è un posto molto tranquillo e ancora molto thailandese privo di "puttanieri, classici turisti pessimi" tipo pattaya che non sopporto davvero. voglio venire inthai per vivere una vita semplice e ritrovare il valore vero delle cose naturali. Praticamente quindi non conosco nulla di krabi e neanche so se possa essere costosa tipo samui e phuket o piu cheap tipo chiang mai e dintorni


  • User Attivo

    @truzzetto said:

    mi dicono che l 80 % dei farang intestano tutte le carte ad un thai ( eventuale moglie ) e poi loro non possono lavorarci dentro ma praticamente ne sono i titolari..... a quanto ho capito cosi si rischia il carcere ?? io avrei intenzione di venire e fare le cose in regola con un visa non immigran B e vogli fare subito la domanda del permesso di lavoro perche mi hanno detto che quanto meno in attesa che te lo diano sembra si possa lavorare

    Ciao Truzzetto,:ciauz:

    la via piu' semplice per aprire una attivita' e' quella di intestare ad un Thai, come dici tu molti farang lo intestano alla moglie o fidanzata che sia.... ma e' anche la piu' rischiosa perche' nel momento in cui l'amore finisce, finisce anche il tuo investimento ed a te rimangono solo un pugno di mosche.😢:arrabbiato:

    Facendo cosi' , non e' che tu sei il titolare, tu sei solamente "quello che paga" ed ovviamente non puoi lavorarci.

    Per quanto riguarda il permesso di lavoro, questo ti da la possibilita' di lavorare, ma SOLO dal momento in cui te lo rilasciano ( non basta farne la domanda ).:():

    @truzzetto said:

    Cmq prendendo per esempio sempre un piccolo bar ... per prenderlo in gestione e poterci lavorare dentro devo per forza costituire con altre sei persone una limited company

    normalmente per piccole attivita' come la gestione di un bar, non e' conveniente aprire una company, e per una attivita' simile e' molto difficile che ti rilascino il permesso di lavoro.

    Cosa intendi per "lavorarci dentro"?
    Se lo vuoi gestire lo puoi fare facilmente stando a sedere fuori dal bancone.
    Non puoi fare i cocktail, servire e prendere i soldi dai clienti.:bho:

    @truzzetto said:

    secondo voi ce un netto diminuimento del turismo nelle localita di mare in thai nella stagione monsonica rispetto al nord tipo a chiang mai dove ce meno turismo ma diciamo o potuto constatare continuo. l altr anno a giugno io ero a chiang mai e tutta la gente diceva che nelle isole e cmq nel sud in posti di mare non c era piu un turista perche pioveva sempre .

    Ovviamente in bassa stagione ci sono meno turisti, ma ogni anno la percentuale di presenze aumenta.

    La cosidetta stagione delle piogge e' caratterizzata da acquazzoni di breve durata ( 10 - 20 minuti) alternati da parecchie ore di sole.:sun:
    Questi temporali si verificano soprattutto al tramonto per poi smettere nel giro di un' oretta.:D

    E' molto raro che piovi per 24 ore per giorni di fila.

    I prezzi ad Ao Nang stanno avendo un'impennata non indifferente ( dato che e' una nuova localita' turistica) e tutto dipende da cosa vuoi fare ed in che zona vuoi aprire il businnes ( per es. a quale distanza dal mare, etc.).😟


  • User

    normalmente per piccole attivita' come la gestione di un bar, non e' conveniente aprire una company, e per una attivita' simile e' molto difficile che ti rilascino il permesso di lavoro.
    Cosa intendi per "lavorarci dentro"?
    Se lo vuoi gestire lo puoi fare facilmente stando a sedere fuori dal bancone.
    Non puoi fare i cocktail, servire e prendere i soldi dai clienti.:bho:
    Sawadee krap!!! Sabai dee mai krap?
    Ecco è proprio a questo punto che sorgono i miei dubbi: se però non si apre una company non hai il permesso di lavoro e quindi tu con la tua risposta mi rimandi sull'opzione rischiosa di intestare tutto ad una Thai eventuale girlfriend??
    Non c'è una via di mezzo ovvero non aprire una Company ma nello stesso tempo fare le cose in regola?
    A me piacerebbe molto poter lavorarci dentro e far tutto quello che serve; ... le mie amiche Thai mi dicono sempre non fidarmi mai ad intestare niente a nessuna perché loro hanno degli stratagemmi per metterti in mezzo farti spendere tutti i soldi e te ne torni a casa.
    Vedevo anche a Chiang Mai nonostante il mio bar preferito era gestito da solo Thai tutti ragazzi come noi la polizia quasi ogni sera arrivava a lamentarsi di qualcosa e loro gli lasciavano una mazzetta anche magari la musica un po' più alta del solito diventava un problema non so non riuscivo a cogliere a pieno quali fossero i problemi di quel bar, comunque mi dice la mia amica che pagano una sorta di pizzo alle guardie per non farsi fare storie per qualche licenza che non hanno "MAI ROO" 😞
    ... non mi vorrei trovare in mezzo a storie di questo genere anche perchè ho notato la facilità con cui the land of smile possa diventare the land of cry; incomprensioni strane con la polizia preferirei evitarle ...

    Potete raccontare le vostre esperienze?
    Secondo voi quindi io da partenza cosa sarebbe più opportuno che faccia?? Dato che molti lavori siano proibiti in Thai per i farang quali rimangono fattibili?
    La storia delle affissioni è proprio da escludere vero?
    VI ringrazio per tutte le risposte che mi date per me sono oro; khop kun krap prung nee pop kan mai.


  • User

    ma come metto anche io la mia immaginetta personale ???


  • Super User

    Ciao Truzzetto 🙂

    l'immaginetta si chiama Avatar; per metterla vai nel tuo Pannello Utente (barra di navigazione blu in alto), cerca Avatar e segui le istruzioni. 😉

    Ho messo il [quote] nel testo che hai riportato dal post precedente, così da renderlo meglio comprensibile.

    Cerca di evitare lo stile sms e cura adeguatamente la punteggiatura.

    Dai un'occhiata alle Regole del Forum prima di postare di nuovo :ciauz:


  • User Attivo

    @truzzetto said:

    se però non si apre una company non hai il permesso di lavoro e quindi tu con la tua risposta mi rimandi sull'opzione rischiosa di intestare tutto ad una Thai eventuale girlfriend??
    Non c'è una via di mezzo ovvero non aprire una Company ma nello stesso tempo fare le cose in regola?

    Ciao Truzzetto,

    fino ad ora ho cercato di parlare di businnes in generale ( grandi e piccoli ), ma mi sembra di aver capito che tu sia interessato all'apertura di un bar.:o

    Partendo dal presupposto che i farang non possono comprare ( tranne ultimamente alcune piccole concessioni ), tu puoi intestarti a tuo nome il contratto di affitto del locale ( i farang possono prendere in affitto ) e intestare le licenze ad un amico thai o alla fidanzata, etc.

    In questo caso tu sei "titolare del locale" , ovvero quello che deve pagare l'affitto, ma assolutamente non puoi lavorarci fisicamente, ma puoi star li e controllare che il tuo staff mandi avanti le cose a tuo piacimento.

    Le tue amiche thai hanno ragione, si sentono milioni di storie tutti i giorni riguardanti farang che hanno intestato il tutto alla girlfriend del momento, la quale, finito l'amore, si e' preso tutto e se il farang voleva entrare nel proprio locale, lei aveva i poteri per chiamare la polizia e farti sbattere fuori.... ma se il locale e' intestato a te, lei si puo' prendere solo le licenze, che tu con un paio di migliaia di baht puoi rifare intestandole ad un altro nome thai.;)

    Non dimenticarti che la gestione dei bar non e' semplice come si crede.
    Non sono mai in regola di fronte alla polizia e questi si sentono liberi di richiederti qualche favore in cambio di chiudere un occhio.
    Manca sempre un qualche documento: hai la licenza per i liquori, per le sigarette, per la musica, ma...... la musica non deve essere alta ( chi decide la soglia del volume?:?), la musica va spenta ad un certo orario, la gente non deve ballare ( se balla ti serve una licenza per disco ), non devi avere impianti di luce da disco ( strobi, laser, o luci che vanno a ritmo di musica, etc.) altrimenti sei una disco e non un bar, non devi avere le *ladybar *( la prostituzione e' vietata in Thailandia), ma chi stabilisce che il tuo staff sono cameriere e non ragazze che si vendono?:bho:

    Non avendo una company
    Ci sono milioni di pretesti per cui la polizia ti possa chiedere un qualcosa.😢
    Devi mantenere sembre buone relazioni con loro, ma a volte non basta.:x

    Se dovessi aprire un ristorante, per esempio , tutti questi problemi riguardanti la polizia decadrebbero in buona parte.:fumato:


  • User Attivo

    @truzzetto said:

    Dato che molti lavori siano proibiti in Thai per i farang quali rimangono fattibili?

    I lavori vietati ai farang in Thailandia sono:

    Lavori manuali
    Lavori in all'agricoltura e allevamento con eccezione a lavori specialistici
    Carpenteria, falegnameria e altri lavori legati alle costruzioni
    Lavorazione di bambu' o rattan
    Tessitura manuale di sroffe o sete
    Fabbricazione di strumenti musicali thailandesi
    Lavorazione di oro, argento, altri metalli preziosi , di bronzi o nikel e di pietre preziose
    Produzione di materassi o coperte
    Prodotti con immagini di Budda
    Produzione di vestiti, ceramiche, coltelli, ombrelli , scarpe, cappelli
    Autista e guida turistica
    Venditore all?asta
    Contabilita' o ragioneria
    Salone di bellezza o parrucchiere
    Lavori di mediazione o di agenzia eccetto internazionali
    Lavori di ingegneria civile e architettura con eccezione a lavori specialistici
    Venditore ambulante
    Commesso/a
    Lavori di ufficio o di segreteria
    Servizi legali


  • User

    @Jioda said:

    Ciao Truzzetto,

    fino ad ora ho cercato di parlare di businnes in generale ( grandi e piccoli ), ma mi sembra di aver capito che tu sia interessato all'apertura di un bar.:o

    Partendo dal presupposto che i farang non possono comprare ( tranne ultimamente alcune piccole concessioni ), tu puoi intestarti a tuo nome il contratto di affitto del locale ( i farang possono prendere in affitto ) e intestare le licenze ad un amico thai o alla fidanzata, etc.

    ...

    Se dovessi aprire un ristorante, per esempio , tutti questi problemi riguardanti la polizia decadrebbero in buona parte.:fumato:

    prima di decidere vorrei prima vedere un po nella citta in cui desidero restare cosa possa di piu servire tra un piccolo bar o un piccolo posticino per le colazioni o un paninaro cose del genere insomma. Oppure eventualmente trovare un lavoro li,ma non so quali competenze siano necessarie e quali lavori si possano trovare; so che molti sono proibiti per i farang ma mi sembra di aver letto su i vostri post che si possa vendere con internet ( non specificate se necessitano i soliti mille permessi): e poi ci sono lavori di assistenza, coordinamento e collaborazioni con le cucine italiane in thai quest ultime con regolare permesso di lavoro che si riesce ad ottenere piu facilmente grazie alla domanda della societa per cui lavorerai. Anche a riguardo di questo mi piacerebbe essere piu informato.
    Punto secondo: il contratto di affitto del bar te lo puoi intestare sempre a patto che tu abbia il permesso di lavoro??? o anche senza e con un visto turistico per esempio??
    Ma tu non puoi lavorarci dentro significa che nemmeno puoi insegnare ai tuoi collaboratori qualche "chicca" italiana e dargli una mano per esempio per ristrutturare il locale??
    In tutta questa operazione cioe:1 il locale è di un thai che lo mette in affitto e tu farang puoi intestarti il contratto di affitto di questo locale dal thai.2 Tu a tua volta intesti le varie licenze che ti servono a dei thai brave persone corrette.3 Non puoi lavorarci ma puoi star li come un semplice turista a controllare che pero i tuoi collaboratori si comportino con professionalita e correttezza. OK in questi 3 punti c'è qualcosa di illegale o qualcosa che possa infrangere le leggi thai o tutto liscio come l olio???
    I controlli dei polizziotti sanguisuga quanto sono frequenti invece??

    Invece aprendo un ristorante si deve percio aprire ineccepibilmente una company? sarebbe cmq una situazione piu stabile per un futuro meno allo sbando giusto?? voi di che vi occupate di bello in krabi?? o per lo meno come mandate avanti la "baracca" ???? :ciauz: grazie per la pazienza di rispondermi la vostra gentilezza vi fa onore


  • User Attivo

    @truzzetto said:

    quest ultime con regolare permesso di lavoro che si riesce ad ottenere piu facilmente grazie alla domanda della societa per cui lavorerai. Anche a riguardo di questo mi piacerebbe essere piu informato.
    Punto secondo: il contratto di affitto del bar te lo puoi intestare sempre a patto che tu abbia il permesso di lavoro??? o anche senza e con un visto turistico per esempio??
    ....
    I controlli dei polizziotti sanguisuga quanto sono frequenti invece??

    E' come stipulare un contratto di affitto per una camera, per una casa o per un posto macchina, quindi lo puoi fare con **qualsiasi **tipo di visto.

    Diventa tutto piu' semplice se una societa' Thai ti vuole assumere.
    Con la lettera con la quale la societa' richiede la tua prestazione ti rechi in Italia in una ambasciata Thai per richiedere il visa Non Immigrand B.
    Una volta ottenuto il visa e tornato in Thailandia, la societa' ti regolarizzera' il tuo work permit.:yuppi:

    Se hai tutti i documenti in regola e gestisci il locale rispettando rigorosamente la legge, la polizia non puo' farti assolutamente nulla.
    Ricordati sempre che nel momento in cui fai qualsiasi lavoro manuale ( piantare un chiodo, pitturare un muro...) diventi un farang che lavora senza work permit con tutte le conseguenze gia' dette.


  • Super User

    Se hai tutti i documenti in regola e gestisci il locale rispettando rigorosamente la legge, la polizia non puo' farti assolutamente nulla.Ecco, questo è un importante aspetto che Jioda evidenzia; mettersi in regola e rispettare le normative.

    E' un luogo comune da sfatare quello che non si è mai in regola e quindi la polizia ha sempre qualcosa a cui attaccarsi.

    Esistono precise e chiare normative.

    Siamo noi farang che tendiamo a non rispettarle e se mai un torto va addebitato alla polizia è di chiudere spesso un occhio alle nostre negligenze a all'approssimazione con cui ci accostiamo alle loro leggi.

    Spesso, ma non sempre, che poi si finisce con l'esagerare e allora sono costretti ad intervenire.
    Ed ecco allora che comincia la solfa; - "qui non c'è niente di sicuro, tutto è in mano a loro, fanno quello che vogliono, se ne approfittano perchè siamo farang" ... ecc.

    Ecco, questo è un luogo comune da sfatare, che deve cessare.
    Le normative in Thailandia ci sono e sono chiare.
    Rispettarle e mettersi in regola significa godere dell'ampio rispetto delle autorità innanzitutto e poi anche dei Thai.

    Mettendosi in regola, completamente, non si ha nessun tipo di problema.
    Mai. :ciauz:


  • User

    ciao ragazzi invece non mi avete mai risposto riguardo qualche lavoro di gestione di spazi pubblicitari e affissione.
    E invece parlando di voi, potreste raccontare il vostro esodo dall italia in the land of smile ? siete riusciti ad integrarvi nell ambito lavorativo?? di cosa vi occupate? le vostre aspettative sono state adempite (si dice cosi??) ?? credo che il racconto della vostra esperienza personale possa essere di grande aiuto per la gente che legge i post affamata di informazioni nonche sia di grande pertinenza con questo forum specifico


  • Super User

    non mi avete mai risposto riguardo qualche lavoro di gestione di spazi pubblicitari e affissione. Non trattiamo l'argomento, quindi siamo impreparati.

    parlando di voi, potreste raccontare il vostro esodo dall'Italia in the land of smile ? Sono arrivato qui la prima volta nel 1985, mi è piaciuto e ci sono venuto a vivere 🙂

    siete riusciti ad integrarvi nell'ambito lavorativo?? Professionalmente mi trovo molto bene.

    di cosa vi occupate?Gestisco l'albergo che ho creato.
    Se poi clicchi ai link che ha in firma Jioda, oltre al banner rosso che ha in alto nella pagina, scoprirai le sue attività.

    le vostre aspettative sono state adempite? (si dice cosi??) Le mie aspettative sono state ampiamente corrisposte, più di quanto auspicassi inizialmente. :ciauz:


  • User

    Ciao ragazzi
    esiste qualche link valido da consigliarmi ove si possano sfogliare inserzioni di proposte di lavoro in thai anche per farang?


  • Super User

    Ce ne sono parecchi; questo ad esempio è relativo all'area di Phuket, mentre questo tratta le offerte della zona di Krabi.

    Sconsiglierei però vivamente di usare questi canali, in quanto è molto difficile per chi non vive qui comprendere le reali situazioni delle varie offerte e quotidianamente farang in arrivo cadono in ogni tipo di raggiro.
    E va ricordato che sono quasi sempre messi in opera da altri farang del posto, in quanto quasi mai i nuovi arrivati arrivano a trattare con i Thai.

    La via migliore è sempre quella di usare la poca esperienza maturata nei viaggi precedenti per scegliere dove si vuol vivere e cosa si vuol fare.

    Se non si hanno ancora le idee sufficientemente chiare, è bene programmare un ulteriore permanenza per chiarirle.

    Dopodichè, a idee chiarite, si cominciano a cercare i contatti giusti in loco; un buon business assistant se si ha intenzione di iniziare una qualche attività, o una attività seria ed avviata, meglio se di italiani, con i quali possa apparire possibile far partire un rapporto di collaborazione. :ciauz:


  • User

    ciao andrez tu che stai in thai da molti anni, ti capita spesso di sentire oppurtunita di lavoro accettabili ? gli italiani per quali tipi di lavoro sono piu ricercati?


  • Super User

    Non ho capito bene cosa intendi per "opportunità di lavoro accettabili".

    Forse intendi se qui vi sono frequenti offerte di lavoro valide per italiani; in questo caso dobbiamo riconsiderare un pò il concetto di lavorare e cercare lavoro in Thailandia diversificandolo da quello italiano.

    La disoccupazione è ancora un problema per la Thailandia e vista la drammatica situazione dei Paesi confinanti (Birmania, Laos, Cambogia e Malesia) deve costantemente combattere per evitare che masse di mano d'opera estera si offra a prezzi irrisori togliendo il lavoro ai Thai.

    In questi provvedimenti sono contenute le severe regole che precisano la concessione del Work Permit; se si porta capitali e professionalità non vi è nessun problema, altrimenti non c'è nulla da fare.

    Come dicevo in altra area, vi sono alcuni lavori che sono consentiti liberamente al farang anche senza work permit, ma sono finalizzati alla sua sussistenza, come il pescatore che pesca per sè o chi coltiva riso o banane per sè, senza venderle o commerciarle in alcun modo.
    (vediamo di pubblicare una lista di questi lavori consentiti)

    Quindi la domanda diventa; hai professionalità e capitali da portare?

    Di interessante vi sono due aspetti:

    • visto l'attuale livello dell'economia Thai (ma attenzione, sta crescendo molto in fretta!) con cifre ancora ragionevoli, muovendosi bene è ancora possibile fare qualcosa di remunerativo.

    • visto l'attuale livello della professionalità Thai (ma anche questo sta crescendo molto in fretta!) di solito il farang occidentale di per sé è portatore di un livello di conoscenza del mercato decisamente superiore alla media Thai, consentendogli quindi facilmente di interagire in modo competitivo con parecchie realtà di mercato.

    Detto questo, raramente i Thai cercano personale farang, ed i farang che cercano personale *farang *lo fanno consapevoli che lo stipendio medio di un tecnico esperto Thai è di 6.000 baht/mese; (circa 120 ?.) (una housekeeping o un operaio manovale guadagna 3.000 Baht/mese).

    Immaginiamo un Resort gestito da una Company italiana che ha un Restaurant Manager Thai che coordina uno staff camerieri-cucina di 30 persone e che fornisce circa 300 coperti/giorno per un salario di circa 12.000 Baht, 240?./mese.

    Ovviamente a pari resa, ad un italiano egualmente esperto non potrebbe fornire più di 240 ?./mese.
    E ricordiamo che non esistono tredicesime, TFR, mutua-infortunio nè pensione, ma solo la Social Insurance che consente di ottenere prestazioni ospedaliere e medicine gratuite.

    Diverso può essere l'impegno lavorativo a contratto.
    Tu trovi un'attività che ti piace, tu piaci a loro e ti affidano che so, una baretto in spiaggia decentrato, oppure il marketing di un diving o di una disco, (o la società di una barca :D) e ti riconoscono una percentuale sugli income; se sei bravo e ti applichi può essere facile arrivare a cifre interessanti ed in breve ad un livello di conoscenza tale da poter far partire un'attività tua.

    Comprenderai quindi che vi sono aspetti e situazioni che rendono indispensabile accostarsi all'argomento con un concetto ben diverso da quello che usiamo in Italy. 🙂


  • User

    Non avendo una company
    Ci sono milioni di pretesti per cui la polizia ti possa chiedere un qualcosa.😢
    Devi mantenere sembre buone relazioni con loro, ma a volte non basta.:x

    Se dovessi aprire un ristorante, per esempio , tutti questi problemi riguardanti la polizia decadrebbero in buona parte.:fumato:[/quote]

    La polizia tratta direttamente con te ? Anche se tu non sei dietro al bancone e quindi sei come un normale cliente?? Cioè loro praticamente se sanno che sei tu il burattinaio che muove indirettamente i fili del bar che fanno ??? non ti fanno storie strane?? come per esempio dichiarano che ti hanno visto lavorare senza permesso di lavoro e se non gli dai molti soldi ogni volta rischi la carcerazione?? (paranoie)