• Super User

    Muay Thai - La Boxe Thailandese

    imageLa Muay Thai ( มวยไทย), anche definita Boxe Tailandese o Thai Boxe, è un tradizionale ed antico sport da combattimento che trae le sue origini nella Muay boran, l'antica arte marziale e tecnica di lotta Thailandese.
    La muay boran veniva insegnata attraverso lo studio delle forme basi (i kata), denominate mae mai ed era utilizzata dai guerrieri Thai che la praticavano in battaglia con estrema efficacia, quando erano costretti ad arrivare al corpo a corpo.

    Oggi il termine Muay Thai identifica prettamente l'aspetto sportivo dell'antica arte marziale del Siam, ma ne conserva e ne tramanda in pieno l'unicità della cultura Thai.
    image

    Disseminate nel Paese vi sono numerose ed antiche scuole di Muay Thai, spesso solo capanne nella jungla dove anziani e saggi maestri la insegnano ai giovani consentendo loro di apprenderla e praticarla, tramandando così gli insiti aspetti tradizionali e culturali delle origini del popolo Siam.

    Sono frequentissimi tornei di Muay Thai tra le diverse scuole o aree del Paese e veri e propri Campionati vengono regolarmente svolti in tutta la Thailandia.
    I combattimenti, avvolti nell'esotico e pungente odore delle essenze canforate, di solito iniziano con incontri tra bambini di una decina d'anni per poi passare ai più esperti, e si concludono con incontri di anziani combattenti.
    Sono sempre preceduti dal rito di una atavica danza cerimoniale mistico-religiosa, accompagnata da una antica musica eseguita con strumenti tradizionali, nella quale il guerriero ricerca la sua concentrazione ed esprime il suo immenso rispetto per il luogo, l'avversario ed il maestro che gli ha tramandato la conoscenza dell'arte marziale.

    imageRecentemente il fascino della **Muay Thai **ha coinvolto i turisti e sovente i *farang *residenti in Thailandia partecipano alle lezioni di questi maestri, arrivando anche a sostenere duri combattimenti.

    Nei bar delle località turistiche è facile imbattersi in improbabili quanto pittoreschi ring dove viene presentata una versione per turisti della **Muay Thai. **
    Spesso i farang vengono invitati a salire sul ring e spesso sono piccoli ometti a farlo, coinvolgendo di solito grossi, aitanti e ...vocianti turisti; non è ovviamente questa la vera Muay Thai **ma solo uno spettacolo per animare i bar da spiaggia.

    Che ne pensate e che conoscenze avete della Muay Thay?


  • Bannato User

    Sto guidando una troupe televisiva nel mondo della muaythai qui in Thailandia...stanno facendo un documentario...se sei fortunato e lo vedrai...vedrai anche me perche' faccio parte del documentario !

    Non sono un improvvisato [...], in patria e qui in Thailandia mi conoscono molto bene e mi rispettano in quanto non e' da tutti combattere in Thailandia ...tu hai mai combattuto a contatto pieno ? hai idea di cosa significhi ? [...]

    A ottobre arriva una squadra di atleti dalla Francia...si alleneranno nel camp dove presto servizio come coach...uno di loro combatterà al Rajadamnoen di Bangkok...qua di improvvisati non ce ne sono !
    Ne trovi molti in Italia però dove numerosi maestri di Shotokan negli anni 90 si sono improvvisati insegnanti riciclandosi nella kick boxing e addirittura Thai-boxe (come viene chiamata dagli occidentali) dato che c'era molta richiesta di gente che voleva praticarte questi sport e poca offerta di meastri competenti !
    I risultati ? guardate Akeomi Nitta vs stefano Stradella !
    Stradella era campione del mondo di Muay-Thai (federazioni nate in Italia e sconosciute qui in Thailandia) ma di quale mondo non so perchè Nitta una volta che lo ha studiato al primo round...vedendo quei pugni con i gomiti stetti da boxe, ha pensato bene di fargli capire quanto male fanno le tibiate e non gli schiaffi con il collo del piede e cosi'...al secondo round lo ha stroncato...e la stessa cosa e' capitata ad altri nostri atleti ai campionati amatoriali WMTC proprio qui a Bangkok!
    I quali non hanno colpa...la colpa e' dei loro pseudo maestri !
    Se Stradella fosse nato in Thailandia il discorso cambiava...o almeno il suo maestro lo avesse portato ad allenarsi qui per un annetto !

    Il livello e' recentemente salito e dal 2000 (anche se nel 90 vidi in azione Adriano Mazzini che "scasso'" Darrin Phillips, Adriano detto "the Burma" era un eccezione perche visse in Thailandia e apprese dai Thai al mitico Sidyodtong di Lio Tong) si sono iniziati a vedere combattenti che avevano una guardia thai e si muovevano da thai (la thai a un tempo diverso dalla kick anche se alcuni ignoranti ti dicono che la differenza sta che nella thai in più si usano le ginocchia e i gomiti e in clinch ci sono le proiezioni , sono sempre gli pseudo maestri questi ignorantoni) come Paolo Faelli , Bruno Rinaldi , Paolo Cainelli , Diego Calzolari, e...il grande Petrosian !
    (Guardate Petrosian vs Buaw Kaow su you tube)

    Ma prima che si veda un Italiano combattere al compleanno del Re...il Re fara' in tempo a morire dato che e' molto vecchio...anche se io spero che campi cent'anni !!!😊


  • Moderatore

    beh Luca, io thai-boxe l'ho praticata per un po' (non ho mai combattuto però)...e ti dico che secondo me con 2000 euro non convinci nessuno a venire sul ring con te a rischiare di farsi del male veramente, a meno che non sia un thai boxer a sua volta.
    A gennaio o Febbraio torno in thai e se ce la faccio vengo volentieri a vedere gli allenamenti nella tua palestra di Chiang Mai.
    Per quanto riguarda Calzolari non mi piace granchè il suo stile..mentre per Petrosian sono completamente d'accordo.
    Però ti chiedo una cosa..come mai ogni discorso che si fa poi vuoi sempre sfidare qualcuno a fare degli incorntri? :smile5:
    :gthi::gthi:


  • Bannato User

    Ciao,
    dunque...io rispetto tutti quelli che salgono sul ring campioni e non...e pure quelli che non ci salgono!
    Ho risposto al post di Andrez sul fatto che Bruce non era solo un attore infatti era prima di essere attore un discreto artista marziale per quell'epoca , innovativo e lungimirante!
    Credo finalmente di avere frainteso Andrez ...e che Andrez ha ragione sul fatto che non so come muovermi nel forum...quindi se leggi sul discorso di Bruce...tu come lo avresti interpretato Andrez ?
    Io gli contesto il fatto che lui afferma che Bruce era un attore e basta , e esprimo la mia opinione sulle arti marziali in Italia..inoltre gli faccio notare che ho voce in capitolo...lui non mi risponde su Bruce , scrive...confermo quello che ho scritto in precedenza...non mandate i vostri figli da improvvisati !
    [...]
    Oggi non puoi dire...scusa ma faccio judo e tu sei un pugile e non possiamo confrontarci...oggi ci sono i mix martial art fight o cage fighting...e non si scappa caro mio !
    Rispetto il judo...e' ottimo come grappling e take down.. e un judoka ha sottomesso un pugile in un UFC...quindi non lo sottovaluterei un judoka... ma non mi sono limitato alla muay e ho praticato lotta e brasilian ju jutsu appunto per l'eventualità di andare a terra... inoltre ti comunico che a Samui un tizio mi ha fracassato in testa una bottiglia di Singha dopo che ci siamo guardati......e mi ha fatto incazzare il doppio , il tizio ha avuto !

    Petrosian ti piace ...e a chi non piace ...non ti posso dare torto...ha fracassato il braccio a Magomedof come fosse un grissino, ho avuto il piacere di incontrare Magomedof alla Rompo gym di Bangkok e ti assicuro che e' un osso duro!

    Calzolari ha cuore... purtroppo è stato sacrificato ed è arrivato a certi livelli che era già a pezzi !
    Per salire con Kao Pong Lek ci vogliono le palle credimi... non è da buttar via Calzolari per il livello che c'è in Italia... poi che non ti piace è un altro paio di maniche !
    Ti sarebbe piaciuto Adriano Mazzini detto..."the burma", fece un mitico incontro al palalido di Milano contro Darrin Phillips e Darrin nonostante avesse una tenacia da bulldog ebbe la peggio e l'incontro fu fermato ! Le gomitate non erano ammesse a quei tempi ...ma che lecche che tirava Adriano ! La stessa sera toccò misurarsi a Thomas Rasmussen .. contro una leggenda vivente...Peter Hopkins (5 round di fuoco e finì con un pareggio), un vero pioniere della muaythai che insieme a Rob Kaman , Ivan Hippolite e Ramon Dekkers fecero storia !
    Se vieni in Thailandia contattami ti do un po' di dritte...


  • Moderatore

    @lucathai67:
    Calzolari è molto forte, non lo metto in dubbio..parlavo proprio di stile e pulizia delle tecniche. Petrosian è fantastico in quel senso...se poi inizi a citarmi KaoPonLek e Dekker beh...mi parli di idoli di questa disciplna.
    Incuriosito da quello che mi hai detto ho visto un po' di video di Adriano Mazzini...che potenza...
    Per quanto riguarda il mix fighting certo che esiste e si battono discipline diverse...ma penso che per Andrez sia l'ultimo pensiero quello di andare a sfidare qualcuno :wink3: ..con tutto quello che deve moderare per il forum 😄

    @Lebowsky:
    beh..in pieno stile thai anche in questa sezione si prende tutto con il sorriso..sempre W la thailandia :sun:


  • Bannato User

    Di MMA trattasi ci sono diversi circuiti , WVC a Rio in Brasile , il Pride in Giappone e L'UFC in USA !

    Da noi fanno Oktagon... ma non è ai livelli dei campionati che ho citato prima senza togliere nulla agli atleti dellOktagon intendiamoci !

    Qui fanno the contender , pagano 1 milione di baht !
    Attualmente Sean Wright e' uno degli occidentali piu' quotati e lo trovi su un articolo di Chiangmai city life !

    Ti esorto a dare un occhio su yu tube: myanmar lethwei golden belt champion fight !
    E' un campionato che si svolge a Yangoon ed è molto duro, è Muay thai ma senza guantoni e con testate ammesse !
    Ad aprile si fa a Me Sot sul confine Thai/Burma... e sono Thai contro Birmani; sapevo avresti apprezzato Adriano Mazzini, fu un pioniere !

    Se sei di Rimini dovresti conoscere il grande Davide Carli ...kick boxer che ha fatto la storia della kick Italiana insieme a Sergio Bertolazzi !!!
    Dai un occhio anche a Shuky vs pov phally, i Cambogiani pure non scherzano ... a proposito... la palestra non è mia! Ma praticamente sono parte dell'arredamento....;)


  • Moderatore

    Ciao Luca, andrò senz'altro a cercare i video che mi hai consigliato, il campionato di Yangoon mi sembra molto interessante.
    Davide è un mio amico, ora lo vedo un po' meno perchè non frequento più la sua palestra e comunque quel po' di thai/kick che conosco è stato sotto la sua guida.
    :gthi:


  • Bannato User

    Davide fece un grande match contro Aurelien Duarte al palalido di Milano , Duarte era un avversario tutt'altro che facile , una pertica di un metro e novanta...per Davide che gli arrivava alla cintura a parita' di peso fu dura e perse ai punti ma fece un gran bel match ! Sai oggi fanno in fretta a fare campioni , ma campioni di che cosa ? uno dei piu' tosti qui in Thailandia e' Shuky Rozenwich per esempio..e segue con gente del calibro di Jhon "Wayne" Parr , Charles Starbosky , Masato...questi se vengono in Europa fanno i danni , i thai che vedi in europa sono ormai finiti in Thailandia ma da noi danno seri problemi ai nostri....lo standard e' altissimo qui ! Ti dico solo che in palestra c'e' un bimbo di 9 anni...ha 56 incontri ! ti ho detto tutto credo ! Si allena come un uomo , e va a scuola , studia...ogni 15 giorni fa un match...5 round da 5 minuti full muaythai rules ! a presto...


  • Bannato User

    riguardo all'articolo di Andrez ...non fa una grina si e' documentato bene , sul che ne penso circa i farang ? dico che non solo nei baretti succede che un bestione occidentale affronti un ex thaiboxer di parecchi kili di meno e che tra l'altro ormai e' l'ombra di se stesso perche' sono anni che guida un tuc tuc (specie di ape car adibito a taxy) e ha la panzetta...ma spesso non sono da sottovalutare perche' ne ho visti di farang fatti a pezzi da questi omini...ma succede anche nei grandi stadi..un noto atleta inglese(72 kg)...non faccio nomi ha perso contro thai che ne pesavano 63,5...e che il mio amicone Shuky (63,5)ha battuto facilmente...eppure sto inglese combatte nel contender...e ancora...che campioni? e di che cosa? businness...ci sono addirittura palestre occidentali che vengono qui con i loro atleti e li fanno combattere (che non vengono pagati)con ragazzini thai di primo pelo oppure e' l'allenatore thai che addirittura paga gli avversari thai per andare giu' con lo straniero ...e lo straniero quando il thai si butta giu' si fa fare una bella foto tipo trofeo cacciatore con il leone abbattuto...e se ne torna a casa convinto che e' un campione ! c'e' anche questa realta' purtroppo !


  • Super User

    Ciao,

    che mi dite di ramon dekker e soprattutto di Frank Dux?
    Quest'ultimo è vero la storia dei combattimenti clandestini, che ha battuto i thailandesi?
    Anche dekker dicono che li abbia battuti!

    E chiaritemi sta storia di Bruce lee, ho letto di tutto su di lui, ho visto il documentario, dei maestri cinesi mandati da lui perche non doveva insegnare a noi occidentali e scappati a gambe levate|( lo racconta la moglie in un documentario), del figlio ucciso per fermare la stirpe dei lee dopo che si erano "avvicinati" al mondo occidentale, insomma bruce era un mito o un pagliaccio??
    E poi ultima domanda fatidica:

    chi era piu forte bruce lee o chuck norris? SUl suo sito chuck dice di aver preso lezioni da bruce e che era un fenomeno, ma la maggiorparte dicono che sia piu forte norris perche ha vinto titoli....

    :d


  • Bannato User

    Dunque... se clicchi su google "the belt is in the ring" troverai info preziose circa un mega campionato internazionale che si svolse nel 1977 , premetto che don the wilson gragon e benny the jet urquidez (i due kickboxer usa piu' quotati all'epoca)ne uscirono neri ...riguardo agli altri..dai un occhiata ! Ramon Dekkers...e' stato uno dei migliori thai boxer stranieri della storia (quando ancora non era diffuso questo sport)anche se adesso ci sono anche altri stranieri che vincono in Thailandia ad alti livelli...Ramon fu uno dei primi , vedi...su una top ten del Lumpeene di 10 atleti...9 sono thai e uno straniero...secondo te cosa vuol dire ? quando a una coppa del re (il 5 dicembre) i migliori atleti stranieri e i migliori thai si scontrano ...su 12 match che vengono disputati gli stranieri ne vincono 2 e i thai 10...significa che...siamo migliorati rispetto al 1977...ma siamo ancora lontani dai loro standard ! perche' qui e' lo sport nazionale ed e' molto molto diffuso !!! Riguardo a Bruce ...e' morto a casa della sua amante...ha ingerito una pastiglia che ha interagito con un farmaco ed e' morto tutto qui ! Brandon (il figlio) e morto sul set...e' stato un incidente e una coincidenza...poi un po' di pubblicita' tipo il triangolo delle bermude non guasta nel mondo dello spettacolo ! Sia Bruce che Norrison erano validi atleti...se vuoi sapere di piu'...c'e' un forum sulle arti marziali in Italiano e trattano questi argomenti ...clicca appunto forum arti marziali tuccata panda e poi cerca bruce...c'e' un tizio che fa la tua identica domanda e gente preparatissima gli risponde ! Io ti posso dire...guarda il match fedor emilianenko contro randelman...su youtube...uno di questi due elementi avrebbe malmenato bruce e norrison insieme ! a buon intenditor...poche parole !


  • Bannato User

    Frank Dux ha un buon rekord ma negli usa ! oggi ci sono circuiti come il pride , i vale tudo , UFC....hanno distrutto i miti questi brutali circuiti e spezzato il mondo delle arti marziali...incontri misti , e si chiamano appunto MMA = mixed martial art ...un tito ortiz oppure un marco ruas...a un frank dux se lo sarebbero mangiato , pensa che neppure tyson quando gli e' stato ritirato il patentino per combattere ha voluto entrare in questi circuiti ! troppo pochi i soldi e un gran rischio di finire in sedia a rotelle !


  • Bannato User

    Questo e' un film ...comunque il nero faceva capoeira , la capoeira e' molto acrobatica...potrebbe essere efficace contro uno sprovveduto violento senza tecnica alcuna e...a parita' di peso...ma non contro gente abituata a pestare professionalmente , seguo i vale tudo da anni , quelli che si disputano a Rio in Brasile sopra tutto...e non ho mai visto un capoerista da quelle parti...eppure la capoeira viene proprio dal Brsile ! ...date un occhiata a Marco Ruas , Royce Gracie , Victor Belfort , Wanderlei Da Silva su you tube...di salti non ne fanno ma fanno saltare i denti agli avversari ! ieri sera ero a bordo ring e uno straniero canadese di 80 kili ha affrontato un thai di 65...tecnicamente il thai era un pelo superiore...ma 15 kili si sentono eccome...ha combattuto per 5 round indietreggiando e alla quinta ne ha prese una caterba...il canadese era un martello e aveva piu' fiato del thai che non era in forma smagliante , il candese ha vinto alla fine ma c'e' poco onore perche' non era un match a parita' di peso...il canadese doveva incassare una borsa di 10.000 bath e invece gli hanno dato solo 2000 bath ! e vai a lamentarti....non fanno la muaythai in questo caso...ma ti becchi una coltellata !


  • Bannato User

    Dopo aver ricevuto la vostra notifica sulla mia casella postale email mi "aggancio" vedo questo video...e mi appresto a rispondere...posto la risposta e....magicamente va a finire altrove...e dove ? dove non c'entra nulla ....ma che strano ???


  • Bannato User

    Comunque...la stessa sera che ha combattuto il canadese ha combattuto Gheng un bimbo di 8 anni....si allena da 3 anni e ha disputato 56 incontri...che cosa ne pensa sua madre che ha intrapreso un arte marziale del genere ? se avete la pay tv lo saprete presto perche' la troupe televisiva venuta dall'Italia a filmare questo documentario sulla muaythai mi dice che il filmato andra' su sky ! Io credo che se ti alleni in una qualunque arte marziale...vorrai competere prima o poi...e quindi bisogna preventivare l'infortunio.....altrimenti consiglio di andare a un corso di taglio e cucito...premetto che in caso di difesa personale...un bimbo qui in Thailandia e' stato aggredito fuori da scuola da 2 coetanei armati di bastoni , la lite e' scoppiata per futili motivi ... mentre si difendeva con un calcio ha spezzato il collo a uno dei due bimbi riducendolo in fin di vita ! Il bimbo in questione praticava muay thai...quindi muaythai e' piu' pericolosa del ju jutsu ? provate a prendere i lati di una giacca e stringerveli inrtorno al collo ....bastano pochi secondi per far mancare ossigeno al cervello...


  • Bannato User

    aspetto su sky con grande curiosità, ma sti ragazzi un gioco tranquillo???


  • Bannato User

    si' si' sicuramente....soprattutto per te che ti gusterai lo spettacolo dalla tua bella cameretta ! 😄


  • User

    Sono veramente curioso di vedere un incontro su sky...mi raccomando aggiornateci!