• User Attivo

    Tensione tra Thailandia e Cambogia

    Salve a tutti, amici della Thailandia.
    Mi sto organizzando il viaggio di nozze dei mie sogni in Thailandia, ma leggendo delle news su internet ho visto che c'è un po' di tensione con la Cambogia, per un territorio di confine conteso fra le due nazioni. Addirittura ieri c'è stato uno scontro a fuoco tra i militari, con 2 morti cambogiani e 7 thailandesi.
    Sinceramente sono un po' preoccupata e l'entusiamso del viaggio si è un po' scemato, al punto che sono tentata di cambiare itinerario. Però la Thailandia mi piace assai.
    Qualcuno ha notizie più approfondite?


  • Super User

    L'area dove sorge l'antico tempio di Preah Vihear, che ha una storia di 900 anni, si trova in una zona di confine ed è stata da sempre motivo di scontro tra i due Paesi che ne hanno rivendicato la legittimità territoriale.

    Ci risulta che si sia sparato, ma non morti.

    A livello di rischio la cosa è paragonabile a quando nella Locri avviene una sparatoria di 'ndrangheta (anche se lì i morti ci sono sempre e pure spesso); difficile ipotizzare ripercussioni per i turisti che prendono il sole a Riccione o San Remo o stanno visitando Venezia. :ciauz:


  • User Attivo

    [CENTER]image
    [/CENTER]
    [LEFT]Il tempio contestato e' stato assegnato alla Cambogia con una sentenza della Corte internazionale di giustizia nel 1962. Una decisione mai accettata dalla Thailandia.

    E' una zona molto circoscritta ( infatti erano stati impiegati solo 80 soldati ) e dal 16 ottobre Thailandia e Cambogia hanno deciso di introdurre delle pattuglie congiunte lungo il confine, nell'area in questione. A riferirlo e' un funzionario dell'esercito thailandese.

    ''Introdurremo delle pattuglie congiunte per evitare che questo tipo di cose possano accadere di nuovo'', ha affermato Wiboonsak Neeparn, tenente generale del commando nord-orientale dell'esercito thailandese, al termine di un incontro con l'omologo cambogiano. (ASCA-AFP) - Si Sa Ket

    In tutto il resto del paese non se ne sente neanche parlare. :ciauz:
    [/LEFT]


  • User

    Sembra realmente la storia infinita.

    Siamo ad oggi 2011, arrivato l' accordo tra Cambogiani e Thailandesi per " usare" il tempio tutti iniseme, due entrate, una per paese e finalmente raggiunta una definizione.

    Ma arrivano i Gialli, no non i Vietcong:), le magliette Gialle che sono il movimento pro Primo Ministro che non accettano che la Cambogia abbia quello che loro ritengono un loro patrimonio.

    Manifestazioni( sembra davvero che le manifestazioni facciano parte della vita quotidiana) sono in programma contro questa decisione al confine dove si erge il Tempio.

    Va ricordato che lo stile è prettamente Kmer e che la Thailandia ha cominciato a volerlo solo dopo la decisione dell' UNESCO di farlo diventare patrimonio dell' umanità.

    Ciao