• User Newbie

    HELP!!!Apertura nuova attività e dipendente

    Buongiorno a tutti,

    Sono una donna di 39 anni, impiegata, assunta a tempo indeterminato in uno studio professionale. In questo momento sono in maternità.
    Vorrei aprire un negozio e fare domanda alla regione lombardia, dato che è in corso il bando start-up per le nuove imprese.

    Dopo aver letto il bando, sono un pò confusa e vorrei porvi delle domande:

    Oltre a dover aprire la P.I., ed iscrivermi alla camera di commercio, dovrei decidere che tipo di società aprire. Inizialmente avevo pensato ad una ditta individuale, dato che volevo aprire solo il negozio online e la cifra che la regione offre mi sarebbe bastata, e non avrebbe influito con il mio attuale lavoro. Poi invece ripensandoci ho deciso di aprire un negozio fisico con in più anche la vendita online, quindi per richiedere la cifra che mi serve devo aprire o una società di persona o di capitali. Dato che in questo non ho esperienza, cosa mi consigliate? io avevo pensato una srl socio unico. Secondo voi quale società è meno costosa e comporta meno rischi?

    Dopo aver registrato la società alla camera di commercio, se non inizierò subito a "vendere" e quindi a fare la commerciante, posso tenermi il posto come impiegata, dato che sono in maternità? io potrei stare a casa ancora qualche mese, ovviamente P.I. e iscrizione CC mi servono subito, perchè senza non posso fare la domanda al bando.

    Per quali tipi di società è necessario redigere l'atto con un notaio? anche questa, eventualmente, è una cosa da fare subito? se potesssi aspettare ...avrei un ultima domanda....se leggete il bando, Bando Star up" sul sito della regione Lombardia, il finanziamento va restituito al netto dell'iva, quindi secondo il mio ragionamento la cifra che deciderò di richiedere, dovrà essere di conseguenza calcolata seguendo lo stesso ragionamento, spero di essere stata chiara, questo punto è un pò contorto 🙂

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

    Monica