• User

    Come rintracciare il responsabile di un'azienda

    Non sono certo di postare nella sezione giusta e nel caso, mi scuso in anticipo.

    Sapete certamente dell'esistenza di siti che offrono pubblicità gratuita mettendo a disposizione uno spazio all'interno del loro database. In uno di questi tempo addietro ho inserito i dati di un'attività commerciale che sto chiudendo e della quale vorrei cancellare traccia anche nel loro database.
    Non trovo questa funzione nei menu dell'Account che mettono a disposizione e nonostante le mie ripetute richieste effettuate online con un loro Modulo non ottengo niente!
    C'è una Partita IVA sul loro sito con la quale sono riuscito solo a risalire a Nome e Cognome della persona alla quale è intestata la Partita IVA.
    Pensavo utile riuscire ad avere una PEC (obbligatoria ormai per le imprese), ma non so come procurarmela.
    Inoltre: è normale (o legale) che in un sito collegato ad una Partita IVA non si riesca a visualizzare nessun altro dato? Ad esempio una Ragione Sociale, l'indirizzo o un'email di contatto?


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Puo provare a vedere se la partita iva è iscritta al registro VIES (operatori comunitari) se è iscritta (di solito tutti si iscrivono dato che è gratuito) le apparira anche indirizzo completo dell'azienda.

    Un Cordiale Saluto


  • User

    Grazie ma avevo già provato e non appare iscritta nel VIES, c'è solo nel Registro italiano.
    Ho provato tutte le strade che sono riuscito a trovare tra quelle messe a disposizione dai Portali ufficiali delle nostre Istituzioni ma arrivo solo a Nome e Cognome.
    Mi sto convincendo che dovrei fare una segnalazione al Garante della Privacy. A proposito di Privacy, nemmeno nell'Informativa che fanno leggere all'iscrizione c'è un nominativo o un recapito, questo sinceramente mi sembra grave.


  • User

    Finora non ho scritto la cosa più ovvia, cioè che la stupidità è stata tutta mia nell'iscrivermi in un sito che non offriva sufficienti garanzie di protezione dei dati personali.
    Comunque, partendo dal logo ho scoperto che era stato registrato come marchio dalla stessa persona alla quale è intestata la Partita IVA, così identificata la professione e l'Albo professionale sono riuscito a risalire a tutti i dati utili tra i quali la PEC.
    Credo che una richiesta di cancellazione inviata all'indirizzo PEC (sempre che sia attivo) non possa essere ignorata!


  • User

    OK, problema risolto. PEC inviata, ricevuta e dati cancellati.
    Mi resta l'amaro in bocca però! Sarà anche vero che per i siti web molte regole sono demenziali, sarà anche vero che il problema Privacy sarebbe da ridiscutere a 360 gradi, in tutti i settori, professionali e non, ma chi imbastisce qualche pagina di codice e le mette online, indipendentemente da ciò che offre (notizia, materiale scaricabile gratuitamente o a pagamento, ecc.) ha almeno l'obbligo morale di "farsi trovare", e di rispondere a chi lo cerca.
    Non vuoi essere disturbato? allora fai a meno di pubblicare qualcosa in Internet!
    Hai paura dello Spam o dei cretini che continuano a scriverti per porcate? è un problema tuo trovare il modo per difenderti da costoro, ma non certo nascondendoti dietro Loghi, banner, link interrotti o altro!

    Scusate lo sfogo! Grazie


  • User Attivo

    Bene