• User Newbie

    Tasse in Italia ed Inghilterra

    Buongiorno a tutti.
    Vivo e lavoro in Inghilterra come libera professionista. Tra qualche mese iniziero' a lavorare in Italia occasionalmente (circa 4/5 giorni ogni 6 settimane) e mi sono gia' informata che paghero' le tasse sui servizi italiani, in Inghilterra. Nel caso in cui mi trasferissi in Italia (andando occasionalmente in Inghilterra), dovrei aprire la partita iva in Italia e pagare tutte le tasse in Italia? Oppure posso mantenere la mia residenza e del mio business in inghilterra e continuare a pagare le tasse qui? Una signora inglese che vive in Italia mi ha detto che per poter mantenere la residenza inglese e pagare le tasse inglesi, devo stare nel territorio inglese 91 giorni all'anno. Non riesco a trovare informazioni precise. Grazie dell'aiuto.

    Carlotta


  • User

    Ai fini fiscali si considerano residenti in italia le persone che per la maggior parte del periodo di imposta sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente o hanno nel territorio dello stato il domicilio o la residenza così come definiti dal Codice Civile.
    Affinché si possa parlare di residenza fiscale sia l'iscrizione all'anagrafe sia la residenza o il domicilio devono sussistere per più della metà del periodo di imposta (anno solare), quindi 183 giorni all'anno (184 per i bisestili).